|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Uno strano caso
Spero che qualcuno possa fornirmi una spiagezione in merito ad un comportamento del mio PC che definirei quantomeno curioso ...
Ho un P4 che monata una ventola tachimetrica. Il case è anche dotato di una ventola posteriore che espelle aria dal case ed una anteriore che la immette nella zona dove sono installati i due HD. Tutto ha sempre funzionato correttamente, poi ho avuto l'idea di sostituire le sportello laterale originale privo di griglie di areazione, con uno dotato di griglia e tunnel di convogliamento aria sulla CPU. L'intento era ovviamente quello di migliorare la ventilazione della CPU, ma ho sperimentato un peggioremnto della situazione anzichè un miglioramento. Alla fine di una serie di test ho verificato quanto segue : Con lo sportello forato e anche con PC aperto, quando la CPU è messa sotto stress, la temperatura aumenta, ma la velocità della ventola rimane al livello minimo (2500-2600 rpm). In questa situazione la temperatura arriva a superare i 70° (poi ho sospeso il test). Con lo sportello copletamente chiuso (occludento le prese d'aria) e ripetendo il test verifico che non appena la temperatura della CPU inizia a salire, la ventola aumenta la velocità mantendo una temperatura stabile intorno ai 60°. Qualcuno è in grado di fornirmi una spiegazione razionale ???? grazie in anticipo a tutti ... ciao ... Roby. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Con una ventilazione interna, il flusso forzato d'aria indotto dalle ventole rende di più ... invece col pannello forato e senza non si ha un flusso costante di aria fresca che investe i componenti e l'aria scaldata stagna un pò peggiornado le prestazioni.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
xchè cosa ci sarebbe di irrazionale scusa?
la ventola gira piu veloce = raffredda meglio la cpu dove sta l'arcano?
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Credo di aver capito cosa intendi:
la ventola aumenta la velocità solo a case chiuso. giusto? questo perchè il sensore di temperatura, della ventola o a cui è collegata non sente la temp del procio ma quella di un'altra zona, tipo scheda madre... a case chiuso il procio scalda l'aria che scalda il sensore e la ventola accelera a case aperto sul sensore arriva aria fresca e la ventola dorme. La soluzione con tunnel e via dicendo è senz'altro la migliore se risolvi questo problema. Io eliminerei il termocontrollo o mandando sempre la ventola a 7/10 volt a seconda del rumore che fa o cercando via software di modificare i parametri di questo termoconrollo. Per mandare a 7/8/10 volt (a piacere delle tue orecchie e delle temp) puoi usare o un rheobus o un potenziometro, ma dovresti spendere all'incirca una 20ina di euro. Io ho risolto con delle resistenze in serie ad ogni ventola e ottieni da ognuna il voltaggio che vuoi. devi fare un paio di calcoli sul valore delle resistenze (se vuoi chiamami e ti do una mano con le formule) e spendi qualcosa dell'ordine dei centesimi. Io per silenziare 3 ventole ho speso 20cent!! Il mio pc (se non guardi le temp, comunque buone) sembra a liquido per il silenzio... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
In effetti rileggendo il mio post mi sono accorto che manca una domanda chiara ... ad ogni modo l'ultima risposta mi sembra quella giusta.
Ti ringrazio per le informazioni molto interessanti indicate, ora che ho capito le cause del problema verificherò come risolverlo. Grazie a tutti. Roby. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.