|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
help hard disk rotto!
ho un problemone!!!
mi è saltato un hard disk della maxtor 160 gb ma son sicuro che non è saltato all'interno ma si è bruciato un chip della schedina che sta dietro, ho provato a svitarla e ho visto che è collegata tramite degli spinotti, non sono sicuro ma magari se io uso un'altro hard disk della stessa serie posso riuscire a far rifunzionare il tutto?!?!?! datemi dei suggerimenti!!!! magari qualcuno sa dove comprare solo quella schedina?!?!?
![]() Abit nf7-s 2.0---- Barton 2600+@3200 ---- 1024 ddr s3 ---- Maxtor 160 s-ata - Maxtor 160 s-ata - Maxtor 120 s-ata - Maxtor 200 ata --Sapphire Radeon 9600gt--lg h10 Dual Layer ---- 19 pollici crt olidata Sarebbe bello poter aggiornare questa vecchia gloria!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La scheda non la trovi in vendita
Devi cercare un disco uguale La certezza di farlo ripartire non c'è, ma ci sono buone probabilità di farcela con una scheda uguale |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: regno di valbosana (BG)
|
anche io ho rotto un maxtor da 80Gb che era in raid 0 con un suo fratello gemello...
![]() ![]() ![]() la mia idea e' di fare una copia del disco funzionante con linux usando il comando "dd" su un'altro disco da 80Gb molto simile a quelli in raid. Quindi sostituire la scheda rotto con quella del fratello gemello, e far ripartire il raid con la copia del disco creata... funzionerà??? devo dire che le possibilità a mio avviso sono molto poche...voi che dite? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non so se funzionerà, ma sono curioso di scoprirlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
per ora la cosa ha solo semi-funzionato
![]() ![]() ![]() il clone del disco sembra essere andato a buon fine, ma il vecchio disco con l'elettronica fottuta ha ancora qualche problemino: il raid e' partito, ho visto il mio vecchio windows xp, che risiedeva sul raid, partire... ma all'avvio windows mi ha chiesto di fare uno scandisk... io ho detto ok...così vedo subito se ci sono problemi... ed infatti si e' piantato tutto allo 0% e ora non ne vuole sapere di partire: mi dice disk error... sig... cosa posso fare ora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova ad avviare con un altro disco con SO e vedi se riesci a leggere i dati dentro il RAID
Poi un consiglio: se il RAID non ti serve veramente, lascialo perdere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
dopo 3 anni di utilizzo stabile e tutto quanto ora non va + nulla e da ora in poi vade retro raid ovunque ci siano dei dati... un po' di cose le ho salvate di gia, ma avevo parecchie fotografie che, sebbene non importanti, mi piacerebbe avere di nuovo...
il mio eventuale prossimo computer avrà 2 dischi da 40 Gb in raid eventualemnte dove riesiedono SOLO il sistema, file temporanei, file swap et simila... dei dati da oggi in poi vorrò 2 copie su 2 HD diversi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
windows 2000 (installato su un'altro HD) mi vede le partizioni...ma se provo ad accedervi mi dice che devo formattare...
se uso qualche softeware di recupero dati posso fare qualche cosa? e se si che software usare? grazie!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.