|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
|
Criminologia: pareri?
Ciao ragazzi..
tra le tante assurdita' che mi passano per la mente, in una remota parte del mio cervello ci sarebbe quella di frequentare (mentre lavoro) l'universita' e tra le tante questa specializzazione mi ispirerebbe. Qualche parere o esperienza sulle possibilita' future o comunque qualche consiglio? Poi intanto so che non faccio niente, pero' giusto per capire cosa significherebbe impelagarsi in una cosa simile. Ciao
__________________
26/07/2003 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
allora mi sento di darti alcune precisazioni.
La criminologia è una disciplina molto vasta, quindi se cerchi una specializzazione, ti conviene scegliere una branca delle scienze forensi. Infatti la criminologia comprende l'antropologia, la biologia, il diritto, l'informatica...insomma è propriamente eclettica. Altra nota: la professione di "criminologo", di cui molti ne usano il titolo, non esiste. in realtà è usato in ambito accademico per i cultori della materia. Se vuoi, dai un'occhiata al sito del temincri, che è stato organizzato dal docente della cattedra di criminologia della Sapienza. per altre info, sono a disposizione ciao!
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Messaggi: 631
|
sarebbe il caso di prendere una laurea in giurisprudenza prima di affacciarsi alla criminologia, altrimenti meglio leggersi qualche thriller di grisham
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
|
Quote:
L'idea sarebbe quella di buttarsi in un percorso per potermi avvicinare ad un lavoro in polizia o in qualche sezione di una qualsiasi forza armata adatta allo scopo. Ovvio che la cosa mi prenderebbe anni di sforzi ma l'idea indubbiamente c'e'. Riguardo la laura in giurisprudenza e' obbligatoria?
__________________
26/07/2003 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
anche qui occorrono specificazioni:
lavoro di polizia (o meglio intelligence) e delle forze armate è diverso. Frs nel tuo caso è meglio avvicinarsi nella PS. La laurea (in giurisprudenza o altre) non è necessaria (per lo meno se vuoi entrare come agente o viceispettore). Ma ti avverto di una cosa: anche la persona più qualificata, una volta entrato in PS (o in altre forze) non ha il posto assicurato nella sezione che più gli piace. Infatti i criteri con cui scelgono è veramente strano. Un mio amico che ha vinto il concorso per viceispettore (laureato in giurisprudenza, avvocato, master) che voleva entrare nella digos, l'han messo in un commissariato. Per ora la prima cosa che devi fare prima di chiederti "cosa potresti fare", è vedere come funzionano le cose in questi ambienti.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 12
|
Quote:
__________________
HWU Scout Group Eroe del mio inferno privato sei il giro di routine; indossi il vuoto con classe, è tutto ciò ke avrai: perchè quando il dolore è più grande poi non senti più e per sentirmi vivo ti ucciderò. Ti ucciderò vedrai, vedrai se il mio amore è una patologia saprò come estirparla via. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
|
Quote:
__________________
26/07/2003 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.



















