|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Firefox: crescono le vulnerabilità
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
E' vero che sono aumentate le vulnerabilita' in Firefox pero' non bisogna dimenticare che e' un browser molto giovane e inoltre bisogna dare atto a Mozilla Foundation che riesce sempre a risolvere le vulnerabilita' trovate in tempi brevissimi. Quindi la capacita' di reazione e' molto piu' veloce di Microsoft che addirittura ha rinviato di 1 mese gli aggiornamenti che erano previsti per settembre.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
FF rimane lo stesso il migliore |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Io uso Opera che è diventato free , e da quello che ho letto Opera come sicurezza è superiore a Firefox. quell'atricolo dimostra che quando un programma si diffonde..inevitabilmente è fatto oggetto di molte più attenzioni da parte di chi produce maleware. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
|
Quote:
adesso bisogna vedere se la mozilla foundation riuscirà a tappare queste falle con la solita rapidità... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
noto semplicemente che di tutto quello che ho detto finora a proposito di COSA fa VERAMENTE sicuro un programma ve ne siete strafregati
cmq Quote:
quasi quasi gli scrivo una mail al tizio in questione ponendogli questa domanda: Preferisci avere un browser dove le falle vengono CERCATE - TROVATE - FIXATE oppure un browser dove una falla trovata NON viene fixata per DUE anni? meditate gente Ultima modifica di Leron : 25-09-2005 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Non c'è da stupirsi: i bug e le falle aumentano con l'aumentare dell'utenza. Ma in ambito Open Source la velocità di correzione dei bug è infinitamente superiore rispetto a quello che succede col software chiuso. Quindi non ho dubbi: rimango con l'open source, specie se è di qualità come Firefox. Mi sento più al sicuro da sorprese.
Edit: andorra24 mi ha fatto venire in mente l'esempio perfetto, cioè l'immediatezza con cui le falle della 1.06 sono state corrette dalla 1.07. Secondo la mia esperienza, questo tipo di intervento e la sua rapidità sono garanzia di qualità. In merito all'articolo, ho solo un dubbio: Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi citasse qualche dato almeno, mi facesse l'elenco dei bug riscontrati e pubblicati su mozillazine, ma sinceramente qui si parla di aria fritta (e non potrebbe essere altrimenti) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Comunque non mi meraviglia affatto la critica della Symantec all'opensource e alla sicurezza di Firefox. La Symantec e' recentemente entrata in partnership con microsoft per il prossimo IE7. La symantec ha da poco acquistato la WholeSecurity azienda che produce software anti-phishing e la WholeSecurity ha firmato una collaborazione con Microsoft per il prossimo Internet Explorer 7. Quindi mi pare davvero che la critica della symantec a firefox sia pretestuosa e assai interessata.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Non medito...hai ragione Firefox è MEGLIO. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti è la serietà di Mozilla che lo fà il miglior Browser poi tutti sanno che non esiste un programma senza falle..... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Sul fatto che Firefox sia un programma nuovo di zecca, potremmo anche discuterne. Tanto e' vero che diverse vulnerabilita' le condivide con il "vecchio" Mozilla. FF non ha certo meno bug di IE, ma le differenze principali sono due:
1) Le falle vengono tappate in tempi molto piu' brevi rispetto ad IE 2) Si e' salvato per mesi da chi scrive trojans e malware vario. Sul secondo punto ci stanno lavorando, tanto e' vero che molti siti "a rischio" hanno aggiunto ai soliti tentativi di intrusione via ActiveX, anche quelli via Javascript, ai quali anche FF e' sensibile. E senza un antivirus decente ed un po' di cervello, non esiste popup blocker o estensione che tenga... Detto questo, Opera surclassa tutti, se solo avesse un sistema di estensioni anche lui... Ultima modifica di Nockmaar : 26-09-2005 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
volevo chiedere,ma per opera vale lo stesso discorso di firefox prima del boom,ovvero opera pare avere meno vulnerabilità perchè è poco diffuso e quindi poco preso di mira dagli hacker, oppure è davvero fatto meglio?
cmq è vero che la Mozilla foundation rilascia bugfix a tempo di record,ma è anche vero che ogni volta che esce un aggiornamento bisogna disinstallare il vecchio ff e installare il nuovo,scaricare 5 MB alla volta, fare un backup di sicurezza prima di aggiornare eccetera.Meno male che col prossimo ff1.5 le cose cambieranno,perchè gli utenti normali si rompono un po' ad eseguire la procedura ogni volta e ogni volta... (cmq ora ho su ff1.5beta, una bomba, se non fosse per qualche crash alla chiusura del programma...) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma quando parlo di numero di bugs intendo proprio il numero di falle scoperte e di cui e' stato fatto un cosiddetto Advisor. In questo caso sono gli stessi programmatori o societa' di sicurezza che si spulciano il codice per scoprire bug e segnalarli a chi di dovere. P.S. Gli "hackers" non c' entrano nulla con quella robaccia... |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E quoto anche sul fatto che Opera con le estensioni probabilmente soffrirebbe di maggiori bugs... D' altronde diverse falle di FF erano proprio relative al sistema di installazione delle estensioni. Dopotutto, si sa, piu' il software e' complesso e piu' possono sfuggire bachi o errori di programmazione... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.