|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Ventole, mod da liscia a tachimetrica
Ieri ho provato a saldare un cavo in + ad una ventola da 92x92 della thermaltake dove c'era la piazzola libera del segnale tachimetrico, risultato: non va, quindi ho pensato che sul circuito manchi il transistor (è un triodo, mi pare un transistor) che manda segnale al tachimetrico.
1) Nessuno ha mai fatto un modding del genere? 2) Conoscete modi poco invasivi per smontare una ventola?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
per smontare la ventola basta togliere una rondella he blocca l'asse delle pale, in ogni modo non credo che tu possa far diventare la ventola tachimetrica...bisogna vedere se il pcb è predisposto, insomma se è lo stesso delle ventole tachimetriche e quindi se c'è spazio per i componenti, poi devi trovare i pezzi giusti...IMHO lasia stare!
![]()
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti secondo me avevo già buone possibilità di azzeccare.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
be quello è vero...se lo fanno con le schede video lo faranno anche con le ventole
![]()
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
salve ragazzi,ho trovato questose può servire:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
potresti provare, non so dirvi se funziona o no in quanto non so com'è fatta la ventola...in sostanza devi collegare il tutto ad un filo di alimentazione della ventola e il transistor crea una serie di impulsi a seconda del voltaggio che invia alla mobo...ora bisogna vedere se gli impulsi emessi sono compatibile con le mobo in commercio...
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Più che altro mi sa che è una semplice scelta di componenti, ci sarà un MOS che regola gli impulsi, poi a seconda delle due resistenze che gli metti ai due ingressi ti da un segnale 0-5V che la sk madre interpreta come "giri".
Quindi ogni ventola ha il suo, in quanto una 120x120 non va a 5000rpm ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
be 5000 rpm certo che no le più veloci sono le tornado da 4200rpm...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.