|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
|
Convertitori Burr Brown 24/96 in autoradio!?!
dico in anteprima che non voglio polemizzare siu vari marchi di autoradio e dire che questa è migliore, quella fa pena , quell'altra non suona per nulla , voglio solo aprire una discussione su dei modelli di autoradio che montano dei DAC a dir poco fenomenali per quello che rigurada il suono riprodotto in uscita.
Parlo dei Burr Brown Dac Eccellenti sotto l'aspetto qualitativo sonoro e sono rimasto incantato quando girando in un negozio online per vedere le nuove autoradio uscite negli ultimi mesi , ho visto la Sony proporre tre ( se non erro ) dei suoi nuovi lettori propio con questi DAC... queste le caratteristiche delle tre sotto: DRIVE-S HX Conversione D/A Burr Brown a 24 bit Multi Codec (riproduzione MP3 / Atrac3) Uscita S-MOSFET 4 x 52 W Riproduzione CD-R/RW Filtro digitale 8 fs Convertitore D/A Advanced Segment Burr Brown a 24 bit Risposta in frequenza (Hz) 10 - 20.000 Tolleranza (dB) +/-1 Rapporto segnale / rumore (dB) 120.0 CDX-7750 ![]() CDX-M7850 ![]() CDX-NC9950 ![]() non sarebbe un problema se questi DAC fossero già ormai da tempo utilizzati su questi tipi di elettroniche x auto ![]() ![]() questo un estratto AlpineF#1Status è pienamente in grado di estrarre e riprodurre la completa gamma sonora di questo nuovo formato. A tal fine, abbiamo installato otto set separati dei famosi convertitori digitali-analogici Burr Brown a 96 kHz/24 bit per gli otto canali indipendenti del nostro Multimedia Manager PXI-H990. Si tratta dei convertitori di qualità massima disponibili oggi sul mercato, in grado di conferire una distorsione eccezionalmente bassa (1/3 rispetto ai convertitori convenzionali) e un rapporto S/N ineguagliabile, pari a 120 dB. L’uscita è effettivamente priva di disturbi, persino con il volume al minimo, e riproduce fedelmente l’audio in tutte le sue sfumature più sottili e nei dettagli naturali. Si tratta senza dubbio del convertitore D/A più elegante e preciso oggi disponibile Quà xleggere meglio le caratteristiche era normale vederli sulla Alpine però in una normale Sony ( che poi quà sul forum tutti ne parlano male ![]() ditemi le vostre che tra pochi giorni me nè prendo una ... ![]() a proposito se ci sono altre autoradio che portano sti DAC ditelo pure che sono delle cose fuori dal normale e mi piacerebbe parlare se ne vale la pena avere questi DAc eccellenti su un impianto effetto dai più incredibili rumori come è l'auto ![]() Ps: ho già questa ![]() e sono + che soddisfatto del suono che riesce a dare all'interno della mia piccola fiesta.... se cambio con la 7750 dovrebbe aumentare qualcosa in qualità? ![]() Ultima modifica di spregn : 07-09-2005 alle 20:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
NN vedo dove sta il problema, visto l'abbassamento dei costi dei componenti elettronici per via dei cinesi, poi se una rondine nn fa primavera, un convertitore nn fa l'autoradio o altri lettori cd/dvd, esistono poi anche diversi tipi di Burr Brown, e anche stessi chip selezionati
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente prendere una Audiola o una queste sono lo stesso... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
NN hai capito. Un apparecchio si giudica in toto nn solo perchè ha quel chip, che poi sono superati dai modelli da 192khz di campionamento
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
forse ho spiegato male il 3d , visti questi DAC a 24bit e 96Khz , si riesce a sfruttare la loro potenza o qualità in auto ????
![]() quelli a 192khz già servono poco in casa se li mettono in auto meno ancora ![]() cmq ho una scheda terratec con i vecchi Burr Brown e non ricordo se a 18 o 20 bit e come suono non ci sono ancora schede che arrivino vicino , parlo della sonorità e non dei grafici di THD o SNR ![]() altra domanda che avevo fatto nel primo post è; vale la pena cambiare la 7500 che hò con una di queste? dato che và + che bene però se ottengo maggior sonorità allora cambio. ![]() Prima di prendere la F7500 un mio amico mi ha prestato il top Pioneer DHE-9700 di qualche anno fà che aveva in disuso per il cambio auto che ha fatto tempo prima , per circa due mesi lo avuta installata e togliendo questa 9700 e installando la 7500sony (ricordo che la 9700Pio veniva 580€ e il 7500pagato 350€ ) ho fatto un salto di qualità inverosimile che non ci credevo nemmeno , pure un altro mio amico siciliano che abita dalle mie parti ed è stato per diversi anni protagonista di gare Extreme , mi hà dato parere positivo sulla qualità migliore del Sony rispetto al Pioneer... ( non voleglio però polemizzare su questo e solo un parere personale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
visto che ci siamo ecco il link di una manciata di DAC che dovrebbe portare dentro le varie sony
Qua il link forse sbaglio ma l'alpine aveva i DeltaSigma come tipo di convertitori ne sapete qualcosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() manco uno che voglia fare due chiacchere su questi Dac per auto... ![]() ![]() mah!, sarebbe da chiudere visto il non intervento... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Daiiii....
almeno un paio di risposte... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
|
Vabbè, faccio io una battuta
![]() Aspetto a cambiare autoradio fino a quando nn implementano dentro un vano doppio din Questo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
sarà, ma a me leggere 24bit(bisogna vedere poi quanto realmente serve e quanto le nostre orecchie si accorgano della differenza rispetto a un 16bit di altissima qualità) e burr brown accanto alla scritta MP3 mi fa un po sorridere.Cmq per rispondere all'autore del post,ti cito un espressione che mi sta a cuore:"la catena audio(nel senso di impianto) suonerà al massimo quanto l'anello debole",nel senso che se con quella sony ci piloti le casse di serie mettendo una radio migliore non sentirai alcuna differenza,se invece possiedi una catena audio già tarata da professionisti e collaudata con componenti di alto livello probabilmente una sorgente migliore migliorerà un bel po il tutto con pochi sforzi(ovviamente una limatina alla taratura la dovrai dare).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ciao Mauriz
hai capito il succo del post o del discorso che volevo aprire ![]() ![]() diciamo subito che in casa con porte e finestre chiuse si riesce a sentire le differenze sonore indotte dai DAC ultrabit quindi passare da un buon lettore cd con dac a 16/18 o 20 per finire ad un 24 le differenze si sentono , diciamo che i "vecchi" dac a 16 normali riescono a malapena ad estrarre 13 13.5 bit , i 18 usciti dopo un bel pò riuscivano ad arrivare a 14 /14.5 , poi ho visto lettori cd con dac a 20 e questi arrivavano attorno ai 15.5 /15.8 quindi quasi alla vera definizione che si trova su un supporto cd. In auto le cose cambiano , cambia tanto per dirne una , il rumore costante che questa crea , avere un dac a 24 potrebbe servire solo in un contesto di gara a vettura ferma e alimentata solo con la batteria , allora si che si riuscirebbe a percepire tutta la gamma dinamica sonora che questi BurrBrown offrono , però già al primo avvio e poi la messa in strada con il rumore di rotolamento delle ruote si andrebbe a perdere tutto. Parlando di impianti elevati ( come il mio di qualche annetto fà ![]() ![]() che ne pensate... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() guarda che puoi sempre metterlo nel baule.... ![]() ![]() l'alpine ne fece uno 15 anni fà e doveva per forza essere inserito nel baule , non ci stava dà nessun'altra parte... ![]() bei tempi quelli... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
|
Quote:
NN mi interessa, basta che a natale qualcuno mi regala Questo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Quote:
Non ci siamo...se mi parli dei 192 khz non ci siamo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
|
Quote:
E' solo un esempio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.