|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ennesimo post sui driver ati
c'è qlc ke mi potrebbe spiegare passo passo come fare x instlallarli su debian?
![]() io ho tentato diverse volte e ognuna di esse il sistema nn era più avviabile in X .. ke cosa sbaglio?come posso fare x modificare il sistema qualora nn partisse più ? premetto ke nel forum ufficiale nn m hanno risposto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ciao!
Innanzitutto prima di provare ad'installarli vai nella cartella /etc/X11 e fai una copia di backup del file xorg.conf (o xf86config se usi ancora xfree..), così se spu**ani tutto lo ricopi e sei a posto. Per l'installazione beh, se usi debian i driver ati dovrebbero essere in qualche repository non-free, prova a cercarli dando da root: #apt-cache search fglrx e se li trova fai #apt-get install fglrx (nota che non so se il pacchetto si chiama davvero così, lo scoprirai dando il primo comando...), così almeno sei sicuro che li installa correttamente. Ma che procedura hai usato per installarli? E che file hai scaricato dal sito ati? Se in formato RPM devi convertirlo con alien, sempre da root dai: #alien nome_file_dei_driver.rpm e poi, ottenuto il file .deb lo devi installare con il comando dpkg, ma non uso debian quindi non so aiutarti di più... Spero di esserti stato utile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ho appena installato i driver ATI, ma perchè quando clicco sulla nuova icona "ATI control" non mi apre nulla???
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cerca la voce Ati control e vedi che comando è associato alla voce. Poi scrivi lo stesso comando in una console (da root) e vedi l'errore che dà... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
./fireglcontrolpanel: error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory cosa cavolo è? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Aggiornamento:
Cercando con google la prima pagina che è venuta fuori è questa: http://www.joewein.de/sw/swnotes002.htm Sembrerebbe che il sistema cerchi quelle librerie in /usr/lib mentre queste sono in /usr/local/lib, quindi si risolve tutto creando dei link simbolici in questa maniera: #ln -s /usr/local/lib/libstdc++.so.5 /usr/lib/libstdc++.so.5 #ln -s /usr/local/lib/libgcc_s.so.1 /usr/lib/libgcc_s.so.1 ovviamente tutto da root. Occhio che la prima lettera è una L non una i maiuscola... Non mi era mai capitato onestamente, ma buono a sapersi.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ciao grazie della risp , questa storia dei link simbolici l'ho usata gg fa x 1 altro problema ( quello della compilazione ) ,cmq nn capivo bene come funzionava (cioè ho copiato e incollato da 1 forum
![]() ![]() http://www.debianitalia.org/modules/...=2521&start=10 ho seguito questa guida , e installato da pacchetti debian , ma il modulo fglrx nn riesco a caricarlo nel kernel , dice permess denied , qlc del genere.. ora il mio so nn è più avviabile in grafica e sto cercando 1 modo x editare il file x86config , e mag dopo va.. ammetto di essere mlt frustrato , nn pensavo potessi avere tt sti probl x 1 driver o x far andare 1 compilazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.8-2-386/misc/fglrx.ko): Operation not permitted
grazie a 1 mano dal cielo (a 1 utente ![]() ora però vorrei risolere il problema del modulo ke nn va |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Io ho appena perso tutta la sera e buona parte della notte.... per l'ennesima volta....
![]() ![]() Ho riprovato i driver radeon (scaricati gli ultimi snapshot dal sito dri): magicamente ora mi attiva il direct rendering!!!!! ![]() ![]() PS: mi da errori caricando libGLcore... è grave? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
x installare i driver ati bisogna essere degli eroi
![]() hai caricato il modulo nel kernel prima di riavviare ? controlla se te lo carica xkè penso sia quello il problema... xkè nn mi inizializza il modulo nel kernel ![]() ![]() ![]() ![]() nn ho ben capito dove hai trovato gli altri driver... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao... i moduli agpgart e via_agp me li carica al boot... fglrx ho provato sia a caricarlo a manina che farlo caricare a lui... ma non è cambiato una ceppa
![]() gli altri driver sono quelli free del DRI |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
e no e no
![]() t pare giusto ke devi prenderti 1 nvidia solo x dei driver da 4 soldi.. (anke da 3 ![]() cmq noto ke nn sono l'unico ke ha problemi a caricarli , pensavo ke la mia distro fosse posseduta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
eheheheheh da quello che ho letto in giro, devi avere mooooolto
![]() ![]() non vorrei che il tuo prob (quello di non caricare il modulo correttamente compilato) derivi da un'opzione del kernel... quella che ti vieta, appunto, di inserire moduli differenti da quelli previsti dalla compilazione stessa del kernel... Prova a verificare la tua conf... Qua trovi qualcosa di utile, se non l'hai già vista... Mi riferisco alle prime opzioni: CONFIG_MODULES=y CONFIG_MODULE_UNLOAD=y CONFIG_KMOD=y ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dove devo andare x modifcare quelle opzioni?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
c'è la farò x il 2020 a risolvere?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.