Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2005, 17:06   #1
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Aiuto!

Ciaoa tutti, come avevo scritto sul vecchio post, dovevo silenziare il pc...

Il soggetto scelto, è un Athlon 900 Mhz, in case middletower con finestra laterale trasparente (tra l'altro 2 neon e 2 led, cavi tondi, e cavi dell'alimentatore cablati blu...)

Ora, ho acquistato del materiale phonoassorbente, pannello destro, quello sinistro, tagliandolo intorno alla finestra, parte superiore, e, smontato il davanti dal case, anche quella.... Lasciando lo spazio x le ventole...

Ho acquistato 3 ventole Termatlake SilentCAT 80x80 dichiarati 21 Db (con tanto di scritta sulla confezioen) da notare, pilotate dal rheubus..

Per la CPU, ho pensato, era dissipata da un robino grosso 2 cm, speravo che un dissi come questo questo
, anche senza ventola sarebbe bastato

L'ali è un 350 W che danno col case, rumorosissimo, sostituita la ventola con la silentcat, applicata anche la mascherina in gomma x le vibrazioni...

Montate le ventole del case con le mascherine anti vibrazioni, chiudo il tutto... Accendo... Un rumore esagerato!!!

Le silentcat si dimostrano moooolto rumorose, anche downloaddate col rheubus (a mio avviso il rheubus non downloadda un cazzo.. kmq)

La ventola della cpu è una YS-TECH 7x7 ma è un tornado... Provo a staccarla ed andare in passivo... In Winxp con la CPU in IDLE ero intorno a 55° con 30° all'esterno e ventole del case spente...

In questo momento ho montato la ventola del dissi precedente, una 60x60 e stà codificando un DivX, la temp sembra non salire oltre i 52°... Ma cosa è cambiato se ho la stessa ventola di prima?

Inoltre, l'ali sembra far più rumore di prima, sposta molta aria è vero, ma boh... Che posso fare secondo voi?

Non vorrei prendere e buttare via tutta la roba, 80 € butatti via..
Non sò, qualche idea?

Davvero ragazzi, sono disperato Vi prego....

Ultima modifica di Izzarazzu : 26-02-2014 alle 17:47.
Izzarazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 18:54   #2
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Forse avresti dovuto chiedere consiglio o leggere i 3d sulle ventole silenziose prima di acquistare le ventole nuove.

Che rheobus hai?

Da cosa deduci che le ventole non si downvoltano?
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 20:19   #3
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Aiuto lo ho chiesto.. ma con scarsi risultati... Le ventole della lista non c'erano nel listino del negozio... Così ho optato x queste, che parevano moolto silenziose..

Poi, le ventole Downloaddano, ma di molto poco a mio avviso, forse colpa del rheubus, un pò penoso è questo qui

Tralaltro sempre di questa marcaccia sono i pannelli phonoassorbenti, eccoli qui..

Ora, per sistemare pensavo di acquistare delle Noise Blocker da 11 Db, ma ho paura che se monto una di queste sull'ALI, rischio di farlo scaldare troppo....

Izza
Old 27-07-2005, 22:19   #4
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Per le ventole sul case andrebbero benissimo le Noiseblocher UltraSilent Fan-S1 da 11 dBA e 22.35 CFM.

Per l'alimentatore ci vuole almeno una Noiseblocker Ultra Silent Fan S2 da 19 dBA e 29.45 CFM, ma a questo punto puoi lasciare al Silent Cat.

Non so cosa hai pagato le ventole, ma io avrei sostituito l'alimentatore con uno di marca e più silenzioso (Tipo Enermax Noisetaker): avrei speso qualcosa in più, ma avrei guadagnato anche in affidabilità dell'alimentatore (che tra l'altro a bassi regimi regola la velocità della ventola).

Quanto al materiale fonoassorbente, questo limita la diffusione dei rumori "interni" al case, ma può poco contro i rumori delle ventole in collegamento diretto con l'esterno: in questo caso il rumore si propaga per via aerea.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 10:20   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
alimentatore LC power da 550w con ventola da 14cm, silenziosissimo: 33€

dissipatore cpu arctic-cooling copper silent 2 TC : 9,60€

ventole Top Motor Low noise (24db\28cfm) da downwoltare: 2,40€ ciascuna
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 12:46   #6
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Infatti pensavo proprio 2 S1 da mettere una ad aspirare e l'altra a soffiare fuori... Per l'ali, o metto una S2 (poiche la silentcat a mio avviso non genera 21 Db ma è ai livelli della coolermaster di prima), oppure cambio l'ali... Questo LC power da 550w quanti Db fà? E poi, non è che ho problemi di stabilità con 550 W massimi... Nb lo uso su un 900 Mhz...

Infine, la pu arctic-cooling copper silent 2 TC quanti Db fà?

Izza
Old 28-07-2005, 12:55   #7
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da Izzarazzu
Infatti pensavo proprio 2 S1 da mettere una ad aspirare e l'altra a soffiare fuori... Per l'ali, o metto una S2 (poiche la silentcat a mio avviso non genera 21 Db ma è ai livelli della coolermaster di prima), oppure cambio l'ali... Questo LC power da 550w quanti Db fà? E poi, non è che ho problemi di stabilità con 550 W massimi... Nb lo uso su un 900 Mhz...

Infine, la pu arctic-cooling copper silent 2 TC quanti Db fà?

Izza

l'LC power non so quanti db sia ma è praticamente muto (almeno quello con ventola da 14cm)...no non da' problemi se metti un ali grosso su un pc che consuma poco... poi torna buono per futuri upgrade...

il copper silent 2 TC (TC sta per termocontrollato) al minimo fa 12db
Old 28-07-2005, 13:07   #8
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Ho visto l'ALI, è serio, ma c'è anche la versione da 420 W.. Meglio quella... Il dissi, non sò... Ora come ora ho quella bestia li montata, e sinceramente è quello che genera meno rumore...Acquisti:

- SilnetMAXX 2 (dal tizio che li vendeva qui in HW)
- 2 Noiseblocker 80x80 S1 (devo vedere bene dove, ho trovato un tizio su eBay, 8.50 € in germania)
- ALI LC power da 420 W ventola da 14 (ma dove lo trovo a 33 €?)

Izza

PS. Pensavo fra qualche mesetto di acquistare un Athlon XP tipo 2000+ li intorno insomma, e una MOBO... E 512 RAM DDR... Infatti stò tenendo d'occhio i vostri mercatini

Ultima modifica di Izzarazzu : 28-07-2005 alle 13:10.
Old 28-07-2005, 13:15   #9
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Ho visto l'ALI, è serio, ma c'è anche la versione da 420 W.. Meglio quella... Il dissi, non sò... Ora come ora ho quella bestia li montata, e sinceramente è quello che genera meno rumore...Acquisti:

- SilnetMAXX 2 (dal tizio che li vendeva qui in HW)
- 2 Noiseblocker 80x80 S1 (devo vedere bene dove, ho trovato un tizio su eBay, 8.50 € in germania)
- ALI LC power da 420 W ventola da 14 (ma dove lo trovo a 33 €?)

Izza

PS. Pensavo fra qualche mesetto di acquistare un Athlon XP tipo 2000+ li intorno insomma, e una MOBO... E 512 RAM DDR... Infatti stò tenendo d'occhio i vostri mercatini
l' LC power 550w a 33€ si trova su internet, ti mando un pvt, è un sito affidabile...perchè ti ostini col 420w che è peggiore? (e non so dove lo trovi?)
Old 28-07-2005, 19:40   #10
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Viene 40 € IVA inclusa... Purtroppo non è disponibile :|

Ne riparliamo dopo le vacanze, si spera anche con l'Xp 2000+

Izza

Vi ringrazio x il momento
Old 29-07-2005, 08:28   #11
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:

si spera anche con l'Xp 2000+
si spera non Palomino...oppure il Sempron 2400+ (equivalente al 2000+) costa 54€ nuovo...
Old 30-07-2005, 11:38   #12
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Beh si...

Sempron 2xxx+, 512 Ram DDR e una MOBO... Se lo trovo usato tanto meglio, ma dici che il Dissi, mi conviene comprarlo? Sinceramente quell'artic non mi ispira un granchè...

Izza
Old 30-07-2005, 16:05   #13
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Beh si...

Sempron 2xxx+, 512 Ram DDR e una MOBO... Se lo trovo usato tanto meglio, ma dici che il Dissi, mi conviene comprarlo? Sinceramente quell'artic non mi ispira un granchè...

Izza
ne ho presi 2...uno tutto originale su un sempron 2400+, molto silenzioso...

l'altro ho tolto il sensore e l'ho fatto girare al massimo...44° in full load su un XP 3000+ con questo caldo...(a 3100giri però è un po' fastidioso...)
Old 01-09-2005, 15:03   #14
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Ciao, allora sono tornato dalle vacanze più agguerrito che mai... Sono pronto a fare stare zitto sto Computer... Ecco quello che pensavo:

- 2 80x80 Noiseblocker S1 (trovate a 28 € comprese ss su eBay)
- ALI LC power da 550W ventola da 14 (48 € comprese ss)
- SilnetMAXX 2 (non lo vendevano a 42 comprese ss qui?)

Ora dovrei aggiungerci un dissipatore serio, e davvero silenzioso... Ho deciso di acquistare:

- Amd Sempron 2800+ Socket 754 Box ( 73 € sotto casa mia)
- 512 Mb DDR 400 (49 € idem)
- Mobo ASROCK K7Upgrade-600 (39 € idem)

Mi serve giusto come secondo computer x la sorella

Come dissi, il più silenzioso, cos'è? Lo Zalman?

Zalman 7700 Al-CU ? o è meglio il Zalman 7000B CU? L'aggancio è uguale x i sempron? Altrimenti qualche consiglio?

Infine, secondo voi, dopo tutti questi accorgimenti, sarà silenzioso?

Izza
Old 01-09-2005, 15:06   #15
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Ciao, allora sono tornato dalle vacanze più agguerrito che mai... Sono pronto a fare stare zitto sto Computer... Ecco quello che pensavo:

- 2 80x80 Noiseblocker S1 (trovate a 28 € comprese ss su eBay)
- ALI LC power da 550W ventola da 14 (48 € comprese ss)
- SilnetMAXX 2 (non lo vendevano a 42 comprese ss qui?)

Ora dovrei aggiungerci un dissipatore serio, e davvero silenzioso... Ho deciso di acquistare:

- Amd Sempron 2800+ Socket 754 Box ( 73 € sotto casa mia)
- 512 Mb DDR 400 (49 € idem)
- Mobo ASROCK K7Upgrade-600 (39 € idem)

Mi serve giusto come secondo computer x la sorella

Come dissi, il più silenzioso, cos'è? Lo Zalman?

Zalman 7700 Al-CU ? o è meglio il Zalman 7000B CU? L'aggancio è uguale x i sempron? Altrimenti qualche consiglio?

Infine, secondo voi, dopo tutti questi accorgimenti, sarà silenzioso?

Izza
occhio che quella mobo lì è per socket A, non 754!!!!

il 7700 Cu dovrebbe essere il più sillenzioso, seguito da 7700 Al-Cu, 7000B Cu, 7000B Al-Cu...

comunuqe io ti consiglio l'Arctic-Cooling Freezer64 che costa 18€....metti la ventola al minimo e sei a posto...
Old 02-09-2005, 12:47   #16
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Si me ne sono accorto dopo... Pensavo ad una ASUS K8N venduta a 72 €..

No, serio, se mi dici che questo Artic Silver è davvero così silenzioso io lo compro, è che ho fatto già una volta lo sbaglio di spendere 20 € x un Dissi, e poi buttarlo via...E' ai livelli del 7700 Al-C?

Izza
Old 02-09-2005, 13:10   #17
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Si me ne sono accorto dopo... Pensavo ad una ASUS K8N venduta a 72 €..

No, serio, se mi dici che questo Artic Silver è davvero così silenzioso io lo compro, è che ho fatto già una volta lo sbaglio di spendere 20 € x un Dissi, e poi buttarlo via...E' ai livelli del 7700 Al-C?

Izza
costa la metà....se non è un vantaggio quello...

comunque è silenzioso ed è anche potente (più o meno come il 7700 al-cu cheè un po' meno del 7000B cu)...

poi il sempron palermo non scalda niente...
Old 02-09-2005, 14:12   #18
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

A me interessa che il dissipatore sia INUDIBILE... E che le temperature stiano ai livelli se non al di sotto del suo BOX di AMD.. Non lo overclocckerò..

Magari se regge anche l'estate di Milano tipo 36° in camera non sarebbe una brutta idea

Kmq, il prezzo basta che sia MAX 50 € va bene, più che altro mi preme la silenziosità, considerando anche che avrò 2 Noisekiller S1 in estrazione e in uscita...

Dove acquisto io, al momento è disponibile:
- Zalman 7700 Al-CU
- Zalman 7000B CU
- Arctic Freezer 64

Come la mettiamo?

Ultima modifica di Izzarazzu : 02-09-2005 alle 14:16.
Old 02-09-2005, 14:22   #19
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
A me interessa che il dissipatore sia INUDIBILE... E che le temperature stiano ai livelli se non al di sotto del suo BOX di AMD.. Non lo overclocckerò..

Magari se regge anche l'estate di Milano tipo 36° in camera non sarebbe una brutta idea

Kmq, il prezzo basta che sia MAX 50 € va bene, più che altro mi preme la silenziosità, considerando anche che avrò 2 Noisekiller S1 in estrazione e in uscita...

Dove acquisto io, al momento è disponibile:
- Zalman 7700 Al-CU
- Zalman 7000B CU
- Arctic Freezer 64

Come la mettiamo?
Freezer 64, non te ne pentirai...o al limite il 7700...
Old 02-09-2005, 14:30   #20
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Quale è più silenziosoooo??

Domandina, come Rallento i giri della ventola nel 7700, per esempio portandola a 5 V?

Izza

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian