|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
OLD PC e cpu rompicampo: help
Ciao a tutti,
di solito sono abituato a risolvere da me i problemi che ho, ma questo, vuoi per la sua originalità o per la sua stranezza, mi sta facendo veramente sbattere la testa. Ho un muletto così composto Mobo: Luckystar 6XL2 Cpu: Pentium 2 333mhz@375mhz (5*75Mhz) Ram: 224Mb (128PC133 + 64PC100 + 32MBPC???) VGA: Geforce 2 GTS 32mb Rete: 2*PCI fast ethernet card con chip realtek 8139 PSU: 250W OEM Questo pc è usato esclusivamente come router/firewall/proxy server e all'occorrenza fa anche da game server per Quake 3 E ora il problema: tempo fa mi era capitato uno strano fatto e cioè che una volta su 2 che lo accendevo le prestazioni erano palesemente basse, più del normale e più di quanto una pc così old potrebbe far pensare; così mi decisi a testare e, fra un SuperPi e l'altro, constatai le mie ipotesi erano fondate e che un buon numero di volte sul totale la cpu era circa un 50% più lenta fra una accensione e l'altra senza aver toccato nulla se non avviato il benchmark. Feci ulteriori prove senza però trovare il colpevole e dopo un po' il problema sparì (e non usai più il pc) così quasi me ne sono dimenticato... fino ad oggi; già, perchè fino a qualche giorno fa non sapevo a cosa attribuire la lentezza di Linux appena installato; pensavo di aver risolto il problema ieri e ora, fra un'accensione e l'altra il problema si rimanifesta (stavolta con molto più propensione alla lentezza ...) Per completezza aggiungo: il problema si manifesta sia in overclok che a default, sia con 196 che 224 mb di ram Ho guardato un po' nel bios ma non sembrano esserci problemi.. Insomma, che dire se non
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Al 99% non è ma tanto non si perde nulla, no?
Il tasto turbo che si preme a volte sì altre no? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)Comuque grazie per l'interessamento; a volte sono le cose più banali a non venire alla mente
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Altro tentativo, partendo da una mia recente esperienza.
A volte durante l'avvio del mio PII (scheda madre asus), il bios rileva un errore e parte con le impostazioni di default, altre no e va ok. Questo a me non porta nessun problema, ma nel caso tuo potrebbe modificare il valore del moltiplicatore o qualcosa del genere e farti andare la cpu al 50%. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
A me però errori al boot non ne da
ho visto che nel bios c'è l'opzione "Cpu throttling" ed è impostata a 75% ma leggendo nell'help dice che si attiva solo quando la il pc entra in modalità "Doze" (ovvero standby) che però è a sua volta disattivata |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
non sai quanti grattacapi possono dare...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
C'ho smanettatao ieri nel bios per vedere che fosse tutto a posto, aiutandomi con questa guida anche http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp
Oggi ricontrollo meglio le impostazioni di risparmio energetico; |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.

)