|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
LFS
A cosa serve creare un sistema LFS?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ad avere un sistema costruito su misura, ottimizzato al massimo per la macchina su cui gira e per imparare, imho.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
OK Grazie. Ma comunque, le ottimizzazioni sul sistema che vengono effettuate sono molto meglio di una qualsiasi dist.?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Le ottimizzazioni, almeno per quello che ne so io, derivano dalla compilazione del software sulla macchina, passando i parametri giusti al compilatore. Quindi se si compilassero anche le altre distribuzioni, a parità di software ti direi che vanno uguale. Spesso però le altre distro aggiungono software che non sarà mai utilizzato e va ad appesantire il sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Da quello che ho capito io dalla guida, si deve avere già un linux installato, e io ho la Suse 9.3, se creo LFS, che cosa succede? Sarà basato sulla Suse?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo non lo so.
![]() Non ancora mi avvicino a LFS! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma pensi che ne vale la pena farne uno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Intendi fare un linux compilato a partire da zero?
In questo caso dipende se: hai una macchina vecchia ho con un architettura particolare, allora sì; se vuoi imparare, se sei curioso, se la prendi come sfida (caso mio ![]() Ma se ti serve un normale sistema desktop, il tempo guadagnato nel far partire il sistema 5 secondi prima o i 2,5 secondi in meno nell'apertura di firefox (ho messo tempi assolutamente casuali) li perdi ampiamente con le ore perse nella compilazione e i giorni ( ![]() Io ho una slackware. Non avevo kde, per un problema che ho avuto in fase di installazione e mi serviva. Ho scaricato i pacchetti .tgz dal sito ufficiale. Con pkgtool ci avrò messo meno di 5 min ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
Qualcuno mi potrebbe spiegare di cosa si tratta? Mi pare di averne gia' sentito parlare pero' non ho idea di cosa sia...
Grazie
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Io l'ho fatto.
Per iniziare bisogna avere la possibilità di accedere a un sistema operativo di partenza, altrimenti non puoi bootare la macchina ![]() Io sono partito da debian su HD, ma puoi anche partire da KNOPPIX da CD oppure da SUSE. Io partirei da KNOPPIX e partizionerei da lì, così rimane tutto più pulito e senza partizioni da convertire su HD. E' un procedimento molto lungo , non certo adatto nel caso tu voglia avere un sistema in poco tempo. Inoltre ti sconsiglio di usare parametri di ottimizzazione per GCC (CFLAGS) troppo alti . Rischi di creare un sistema instabile , vacci piano ( te lo dico per esperienza, possono succedere cose veramente strane e inspiegabili) . Io il mio sistema l'avevo creato in 2 o 3 giorni, un esperienza veramente interessante ![]() Se hai tempo e voglia te la consiglio ![]() CIao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il link ufficiale: http://www.linuxfromscratch.org/
Io ne ho sentito parlare per la prima volta pochi giorni fa qui. Quindi non conosco nessuno che si sia cimentato. Anche in italiano! http://ildp.pluto.it/lfs/5.1.1/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quindi per esempio, quando lo creo, non ci sarà lo Yast di Suse vero?
GRrazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Recanati
|
LFS è un libro guida per creare dai sorgenti un sistema linux funzionante.
Necessita di un sistema linux funzionante dove verranno compilati i programmi che compileranno tutto il sistema. Quindi non è legato in alcuna maniera alla distribuzione che usi per compilarlo. Se sei riuscito a risolvere tutti i problemi che nel tempo hai avuto con linux e tutto quello che ci gira intorno e ne vuoi altri, sicuramente è la strada giusta (a meno che tu non sia un guro della compilazione ![]() Io l'ho provato ed è stata un'esperienza molto costruttiva ed utile. Per tutti i giorni però credo che debian sia il massimo .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Recanati
|
Dimenticavo:
Il bello sta nel fatto che tutto va compilato a mano, ed una volta finito con il fondamentale si è liberi di farla diventare come uno vuole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Credo che ci proverò, ma non credo che verrà molto bene, perchè per es. non sarà mai come SUSE che mi riconosce hardware etc.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Riguardo a Debian, ho provato ad installare la Sarge, ma non riuscivo neanche a montare un lettore DVD, ci ho provato in tutti i modi.
Debian fa schifo per me, anche se tutti dicono il contrari ![]() Comunque, perchè tutti dicono che è un'ottima distribuzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
E' un ottima distribuzione perche' stabile, veloce, con un sistema di aggiornamento fantastico, altamente personalizzabile, per la sua filosofia ecc ecc. Ovvio per avere dei buoni frutti prima devi sudarci un po' sui file di configurazione, ma fatto questo io non la cambiera con nessuna altra distro al mondo.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.