Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2005, 08:37   #1
The Demon
Registered User

L'Avatar di The Demon

Iscritto dal: May 2005
Città: Monza
Aiuto : il PC non si avvia più !!!

Help !!!!
Ieri stavo scrivendo una lettera con word, e a un certo punto è uscita una schermata che segnalava errori irreversibili.
Ho dovuto riavviare XP (home - SP2) perchè non rispondeva più e adesso dopo la schermata del bios che controlla con successo le periferiche, rimane lo schermo nero e windows non si avvia più.
Ho provato ad inserire il CD di installazione di XP e mi da 2 possibilità.
Con la R avvio la console di ripristino, mi trova una installazione presente sul disco F: (ma io l'avevo su c, ma poi provando a dare il comando per ricreare i files di boot mi da degli errori e mi dice di fare il chkdsk.
Lo faccio partire e anche qui mi vengono segnalati degli errori e non riesco ad andare avanti.
Se invece dico di fare una nuova installazione, parte la ricerca di installazioni precedenti e poi si impalla tutto con una schermata blu che dice che a causa di errori gravi windows è stato arrestato.

Che faccio ???
Ammesso che non si sia distrutto il disco (Maxtor 160 Gb S-Ata), come posso fare a formattare tutto da zero e ripartire ?
Se metto il CD di windows non riesco ad arrivare alle schermate in cui si chiede di riformattare l'unita !!!

Avevo pensato quasi di scollegare il s-ata, mttere un disco ide, formattarlo e caricarci sopra windows.
Avvio windows da li, ricollego il maxtor e vado a vedere che cavolo c'è su quel disco e al limite lo formatto da li.
Però ci vuole un bel po' di tempo.
Mi ricordo ai tempi del dos del comando fdisk, si può usare ancora ???
Aiutatemi !!!!!!!!!!!!!!
Grazie !
The Demon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2005, 17:06   #2
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da The Demon
Help !!!!
Ieri stavo scrivendo una lettera con word, e a un certo punto è uscita una schermata che segnalava errori irreversibili.
Ho dovuto riavviare XP (home - SP2) perchè non rispondeva più e adesso dopo la schermata del bios che controlla con successo le periferiche, rimane lo schermo nero e windows non si avvia più.
Con la R avvio la console di ripristino, mi trova una installazione presente sul disco F: (ma io l'avevo su c, ma poi provando a dare il comando per ricreare i files di boot mi da degli errori e mi dice di fare il chkdsk.
Lo faccio partire e anche qui mi vengono segnalati degli errori e non riesco ad andare avanti.
Se invece dico di fare una nuova installazione, parte la ricerca di installazioni precedenti e poi si impalla tutto con una schermata blu che dice che a causa di errori gravi windows è stato arrestato.

Che faccio ???
Ammesso che non si sia distrutto il disco (Maxtor 160 Gb S-Ata), come posso fare a formattare tutto da zero e ripartire ?
Se metto il CD di windows non riesco ad arrivare alle schermate in cui si chiede di riformattare l'unita !!!

Avevo pensato quasi di scollegare il s-ata, mttere un disco ide, formattarlo e caricarci sopra windows.
Avvio windows da li, ricollego il maxtor e vado a vedere che cavolo c'è su quel disco e al limite lo formatto da li.
Aiutatemi !!!!!!!!!!!!!!
Grazie !
Puoi formattare senza salvare i dati sul pc?
Old 04-08-2005, 17:57   #3
ajez
Senior Member

L'Avatar di ajez

Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Help !!!!

Che faccio ???

Aiutatemi !!!!!!!!!!!!!!
Grazie !
i dischi vengono rilevati correttamente dalla scheda madre? che non sia andato il controller?
Old 04-08-2005, 19:35   #4
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
secondo me è ancdato l'hd c: se ti da tutti quegli errori ..

prova a installarlo in f e vedi se va ?
Old 05-08-2005, 07:39   #5
The Demon
Registered User

L'Avatar di The Demon

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Vi racconto il risultato di una nottata lunga e travagliata.

Ho scaricato dal sito della Maxtor un programmino da caricare su floppy per contrrollare l'integrità del disco.
Il controllo veloce non ha evidenziato problemi, ma quello approfondito si è fermato quasi subito segnalando un codice di errore e avvertendo che bisognava contattare subito la Maxtor.
A quel punto ho scollegato il S-Ata, ho preso un vecchio e fidato Seagate da 15 Gb che giaceva inutilizzato da anni nel cassetto, l'ho installato al posto di un lettore CD, e su questo ho installato da zero XP.
Ad installazione terminata, ho riattaccato il S-Ata Maxtor ed ho riavviato lasciando fare il boot dal Seagate.
Subito durante l'avvio Windows ha segnalato una quantità incredibile di errori sul Maxtor ed ha cominciato a correggerli.
Alla fine in risorse del computer il Maxtor era perfettamente accessibile e le cartelle navigabili.
L'ora era ormai tarda, per cui ho spento e me ne sono andato a dormire.

Stasera vorrei completare l'opera cominciando innazitutto a salvarmi i dati.
Poi vorrei riprovare il test del disco con il floppy della Maxtor e se non venissero più riscontrati errori, provare a staccare il Seagate e lasciar partire il Maxtor.
Può darsi che i files di avvio siano rovinati per cui dovrei riformattarlo completamente e reinstallare windows da zero.

Ora la domanda è : ammesso che windows abbia davvero corretto tutti gli errori e che il programma di check non riscontri anomalie, posso fidarmi davvero a riformattare e reinstallare tutto da capo ?
E se è proprio il disco ad aver problemi e tra un po' mi risuccede di nuovo ?
Il disco (come il pc nel quale mi è stato venduto), ha 3 mesi di vita ed è ancora in garanzia.
Ma se lo riporto indietro senza che ci siano più errori (a parte che l'assistenza è chiusa fino a Settembre), non credo che il negoziante me lo sostituirebbe.

Secondo voi se davvero ci sono settori o traccie danneggiate sul disco, può essere che lo scandisk di windows li abbia sistemati definitivamente ?
Ciao e grazie ancora.
Old 05-08-2005, 08:06   #6
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Bhe alcuni errrori si, possono essere sistemati ... cmq se nn passa i test maxtor significa che ha qualcosa ... io fossi in te .. proverei a salvare i dati lanciare una formattazione lenta dell'Hd e poi rifare i test maxtor ... se nn da errori Ok altrimenti ti conviene andare dal negozinante ... fino a che è in garanzia xkè terminata questa ...
Old 05-08-2005, 08:11   #7
The Demon
Registered User

L'Avatar di The Demon

Scusa l'ignoranza, come faccio la formattazione lenta ?
Ho visto ad esempio che nel menù dell'utility Maxtor ci sono delle funzioni di formattazione, ma non saprei quale usare e non vorrei fare ulteriori danni.
Old 05-08-2005, 08:17   #8
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

che formattazioni ci sono ?
cmq se tu anche da windows clicchi sul hd fai Formatta

poi nella finestrella NON selezioni Formattazione veloce ... lui fa quella lenta
ah ovviamente formatta in NTFS
Old 08-08-2005, 07:32   #9
The Demon
Registered User

L'Avatar di The Demon

Beh forse sono arrivato alla fine.
Ho rifatto il check con l'utility Maxtor e non ha rilevato errori, però Partition Magic continuava a dirmi che l'unità era danneggiata (badmbr).
Al che ho rimesso il floppy con le utility Maxtor e ho fatto una formattazione completa a basso livello (low level format full).
Poi sempre con Partition Magic ho creato 3 partizioni e finalmente sono riuscito a ricaricare il s.o.
Vediamo adesso se il disco tiene, altrimenti quando a Settembre riaprirà l'assistenza lo riporterò per un controllo.
Bye !
Old 08-08-2005, 08:55   #10
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Beh forse sono arrivato alla fine.
Ho rifatto il check con l'utility Maxtor e non ha rilevato errori, però Partition Magic continuava a dirmi che l'unità era danneggiata (badmbr).
Al che ho rimesso il floppy con le utility Maxtor e ho fatto una formattazione completa a basso livello (low level format full).
Poi sempre con Partition Magic ho creato 3 partizioni e finalmente sono riuscito a ricaricare il s.o.
Vediamo adesso se il disco tiene, altrimenti quando a Settembre riaprirà l'assistenza lo riporterò per un controllo.
Bye !

vai sul sito maxtor.... metti il seriale e il codice che ti dà l'utily e spediscilo...... Sigg
Old 09-08-2005, 21:05   #11
The Demon
Registered User

L'Avatar di The Demon

Quote:
Originariamente inviato da groot
vai sul sito maxtor.... metti il seriale e il codice che ti dà l'utily e spediscilo...... Sigg
Vuoi dire che secondo te non c'è speranza che il problema sia stato risolto ???
Old 10-08-2005, 08:10   #12
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Vuoi dire che secondo te non c'è speranza che il problema sia stato risolto ???

dico che è meglio se lo tieni sotto controllo con hdd Life.

Attiva smart da bios.

Ciao...
Old 11-08-2005, 21:29   #13
The Demon
Registered User

L'Avatar di The Demon

Quote:
dico che è meglio se lo tieni sotto controllo con hdd Life.

Attiva smart da bios.

Ciao...
Non c'è stato bisogno : la tua profezia si è avverata !!!
Questa sera il disco è di nuovo KO, sempre con lo stesso codice di errore da parte dell'utility Maxtor.
Ma adesso non mi sbatto più a riformattare.
Lo tengo così e aspetto Settembre che riapre l'assistenza, sperando che me lo sostituiscano loro e non mi dicano di spedirlo io alla Maxtor.
Però è seccante : lì sopra ci sono ancora tutti i miedi dati che avevo restorato.
Se lo mando via così e loro lo attaccano ad un pc, windows corregge gli errori e dopo mi leggono quello che ho sopra.
Se invece lo riformatto io, ho la certezza di cancellare le mie informazioni, ma non è più dimostrabile che ci sono errori sul disco !
Old 12-08-2005, 08:31   #14
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:

Quote:
Lo tengo così e aspetto Settembre che riapre l'assistenza, sperando che me lo sostituiscano loro e non mi dicano di spedirlo io alla Maxtor.
Però è seccante : lì sopra ci sono ancora tutti i miedi dati che avevo restorato.
Se lo mando via così e loro lo attaccano ad un pc, windows corregge gli errori e dopo mi leggono quello che ho sopra.
Se invece lo riformatto io, ho la certezza di cancellare le mie informazioni, ma non è più dimostrabile che ci sono errori sul disco !
garanzia: lo devono sostituire in negozio a costo zero, chiaramente se vuoi i dati devi pagare le operazioni di backup.
Puoi comunque renderlo illeggibile, usa l'utility maxtor e "rasalo al suolo"....
con il format si posso sempre riprendere i dati.........

scusa è sata o pata? e gb?
Old 12-08-2005, 08:58   #15
The Demon
Registered User

L'Avatar di The Demon

Per i dati non mi interessa recuperarli, avevo già fatto la copia dopo il primo crash.
E' vero che se lo riformatto a basso livello con l'utility Maxtor sono sicuro di cancellare i dati, però in questo modo torno alla mia situazione precedente : il disco dopo non presenta più l'errore facendo il check e se lo porto così in negozio mi dicono che non ha niente.
Secondo me bisogna che glielo faccio vedere così, bello impallato con win che non parte neanche !
Cmq è un S-Ata da 160 Gb.
Old 01-09-2005, 07:28   #16
The Demon
Registered User

L'Avatar di The Demon

Ok, portato in assistenza e sostituito senza alcun problema.
Tra l'altro visto che la differenza di prezzo era molto bassa, ho optato per il 200 Giga.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian