|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: Monza
|
Aiuto : il PC non si avvia più !!!
Help !!!!
Ieri stavo scrivendo una lettera con word, e a un certo punto è uscita una schermata che segnalava errori irreversibili. Ho dovuto riavviare XP (home - SP2) perchè non rispondeva più e adesso dopo la schermata del bios che controlla con successo le periferiche, rimane lo schermo nero e windows non si avvia più. Ho provato ad inserire il CD di installazione di XP e mi da 2 possibilità. Con la R avvio la console di ripristino, mi trova una installazione presente sul disco F: (ma io l'avevo su c ![]() Lo faccio partire e anche qui mi vengono segnalati degli errori e non riesco ad andare avanti. Se invece dico di fare una nuova installazione, parte la ricerca di installazioni precedenti e poi si impalla tutto con una schermata blu che dice che a causa di errori gravi windows è stato arrestato. Che faccio ??? Ammesso che non si sia distrutto il disco (Maxtor 160 Gb S-Ata), come posso fare a formattare tutto da zero e ripartire ? Se metto il CD di windows non riesco ad arrivare alle schermate in cui si chiede di riformattare l'unita !!! Avevo pensato quasi di scollegare il s-ata, mttere un disco ide, formattarlo e caricarci sopra windows. Avvio windows da li, ricollego il maxtor e vado a vedere che cavolo c'è su quel disco e al limite lo formatto da li. Però ci vuole un bel po' di tempo. Mi ricordo ai tempi del dos del comando fdisk, si può usare ancora ??? Aiutatemi !!!!!!!!!!!!!! Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
secondo me è ancdato l'hd c: se ti da tutti quegli errori ..
prova a installarlo in f e vedi se va ?
![]() |
#5 |
Registered User
|
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Vi racconto il risultato di una nottata lunga e travagliata. Ho scaricato dal sito della Maxtor un programmino da caricare su floppy per contrrollare l'integrità del disco. Il controllo veloce non ha evidenziato problemi, ma quello approfondito si è fermato quasi subito segnalando un codice di errore e avvertendo che bisognava contattare subito la Maxtor. A quel punto ho scollegato il S-Ata, ho preso un vecchio e fidato Seagate da 15 Gb che giaceva inutilizzato da anni nel cassetto, l'ho installato al posto di un lettore CD, e su questo ho installato da zero XP. Ad installazione terminata, ho riattaccato il S-Ata Maxtor ed ho riavviato lasciando fare il boot dal Seagate. Subito durante l'avvio Windows ha segnalato una quantità incredibile di errori sul Maxtor ed ha cominciato a correggerli. Alla fine in risorse del computer il Maxtor era perfettamente accessibile e le cartelle navigabili. L'ora era ormai tarda, per cui ho spento e me ne sono andato a dormire. Stasera vorrei completare l'opera cominciando innazitutto a salvarmi i dati. Poi vorrei riprovare il test del disco con il floppy della Maxtor e se non venissero più riscontrati errori, provare a staccare il Seagate e lasciar partire il Maxtor. Può darsi che i files di avvio siano rovinati per cui dovrei riformattarlo completamente e reinstallare windows da zero. Ora la domanda è : ammesso che windows abbia davvero corretto tutti gli errori e che il programma di check non riscontri anomalie, posso fidarmi davvero a riformattare e reinstallare tutto da capo ? E se è proprio il disco ad aver problemi e tra un po' mi risuccede di nuovo ? Il disco (come il pc nel quale mi è stato venduto), ha 3 mesi di vita ed è ancora in garanzia. Ma se lo riporto indietro senza che ci siano più errori (a parte che l'assistenza è chiusa fino a Settembre), non credo che il negoziante me lo sostituirebbe. Secondo voi se davvero ci sono settori o traccie danneggiate sul disco, può essere che lo scandisk di windows li abbia sistemati definitivamente ? Ciao e grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bhe alcuni errrori si, possono essere sistemati ... cmq se nn passa i test maxtor significa che ha qualcosa ... io fossi in te .. proverei a salvare i dati lanciare una formattazione lenta dell'Hd e poi rifare i test maxtor ... se nn da errori Ok altrimenti ti conviene andare dal negozinante ... fino a che è in garanzia xkè terminata questa ...
![]()
![]() |
#7 |
Registered User
|
Scusa l'ignoranza, come faccio la formattazione lenta ?
Ho visto ad esempio che nel menù dell'utility Maxtor ci sono delle funzioni di formattazione, ma non saprei quale usare e non vorrei fare ulteriori danni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
che formattazioni ci sono ?
cmq se tu anche da windows clicchi sul hd fai Formatta poi nella finestrella NON selezioni Formattazione veloce ... lui fa quella lenta ![]() ah ovviamente formatta in NTFS
![]() |
#9 |
Registered User
|
Beh forse sono arrivato alla fine.
Ho rifatto il check con l'utility Maxtor e non ha rilevato errori, però Partition Magic continuava a dirmi che l'unità era danneggiata (badmbr). Al che ho rimesso il floppy con le utility Maxtor e ho fatto una formattazione completa a basso livello (low level format full). Poi sempre con Partition Magic ho creato 3 partizioni e finalmente sono riuscito a ricaricare il s.o. Vediamo adesso se il disco tiene, altrimenti quando a Settembre riaprirà l'assistenza lo riporterò per un controllo. Bye ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
vai sul sito maxtor.... metti il seriale e il codice che ti dà l'utily e spediscilo...... Sigg ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
dico che è meglio se lo tieni sotto controllo con hdd Life. Attiva smart da bios. Ciao...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
Questa sera il disco è di nuovo KO, sempre con lo stesso codice di errore da parte dell'utility Maxtor. Ma adesso non mi sbatto più a riformattare. Lo tengo così e aspetto Settembre che riapre l'assistenza, sperando che me lo sostituiscano loro e non mi dicano di spedirlo io alla Maxtor. Però è seccante : lì sopra ci sono ancora tutti i miedi dati che avevo restorato. Se lo mando via così e loro lo attaccano ad un pc, windows corregge gli errori e dopo mi leggono quello che ho sopra. Se invece lo riformatto io, ho la certezza di cancellare le mie informazioni, ma non è più dimostrabile che ci sono errori sul disco ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Puoi comunque renderlo illeggibile, usa l'utility maxtor e "rasalo al suolo".... con il format si posso sempre riprendere i dati......... scusa è sata o pata? e gb?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
Per i dati non mi interessa recuperarli, avevo già fatto la copia dopo il primo crash.
E' vero che se lo riformatto a basso livello con l'utility Maxtor sono sicuro di cancellare i dati, però in questo modo torno alla mia situazione precedente : il disco dopo non presenta più l'errore facendo il check e se lo porto così in negozio mi dicono che non ha niente. Secondo me bisogna che glielo faccio vedere così, bello impallato con win che non parte neanche ! Cmq è un S-Ata da 160 Gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
|
Ok, portato in assistenza e sostituito senza alcun problema.
Tra l'altro visto che la differenza di prezzo era molto bassa, ho optato per il 200 Giga. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.