Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2017, 21:26   #1
Guatayabas
Senior Member

L'Avatar di Guatayabas

Iscritto dal: May 2016
Città: Ferrara
Problema mobo Asus M3N78-EM

Ciao ragazzi sono qui perchè ho un problema con questa mobo e non ne riesco a venire a capo!!!La mobo monta 6gb di ram ddr2 da 800mhz,una hd 5850 e un phenom x4 9950be.
Il computer ha sempre funzionato,già da 6 mesi gli ho installato windows 10 senza avere nessun problema.In questi giorni di punto in bianco si è messo a fare capricci con gli hdd,ho un western digital black sata2 e un ssd sandisk plus.
Appena accendo il computer dopo un po di tempo che è fermo gli hard disk me li rileva,carica il sistema operativo,ma dopo un po di tempo il computer si freeza e mi tocca riavviare.Al riavvio,come per magia,non mi legge più ne hdd e ne ssd.
Queste sono le cose che ho provato a fare per provare a risolvere e capire quale sia il problema:
-Clear cmos
-Provato con un altra vga
-Provato con un altro alimentatore
-Controllato che gli hdd siano funzionanti e lo sono perfettamente
-Provato qualsiasi porta sata dopo che non me li leggeva più e senza alcun riscontro
-Il bios è già aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito Asus
-Le impostazioni del bios le ho impostate a default.

Mi rimane solo da fare un memtest alle ram,solo che non credo che siano quelle il problema perchè dal bios mi legge tutti e 6 gb.
Poi non saprei proprio cosa fare!!!
Il punto è che ogni tanto li legge e ogni tanto no,non so proprio quale sia il problema,spero che possiate aiutarmi!!!
Guatayabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 12:18   #2
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Condensatori?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 15:07   #3
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Controllato che gli hdd siano funzionanti e lo sono perfettamente
In che modo hai fatto questo controllo?
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 20:47   #4
Guatayabas
Senior Member

L'Avatar di Guatayabas

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Condensatori?
Non saprei,come faccio a verificarlo?solo guardando se sono gonfi?
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
In che modo hai fatto questo controllo?
Ho una dock nell'altro mio pc e controllando sia con hd tune che con crystal disk me lio da sani come dei pesci!!!L'ssd ha tipo 100 ore di utilizzo,è praticamente nuovo!!!
Old 13-03-2017, 21:19   #5
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Se i freeze avvengono casualmente cioè ognuno dopo un tempo diverso rispetto all'accensione, io una controllatina alla memoria con memtest la darei.
Il fatto che da bios ti legga i 6gb di ram, infatti, non esclude che uno o più moduli possano avere dei malfunzionamenti.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 22:43   #6
Guatayabas
Senior Member

L'Avatar di Guatayabas

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Se i freeze avvengono casualmente cioè ognuno dopo un tempo diverso rispetto all'accensione, io una controllatina alla memoria con memtest la darei.
Il fatto che da bios ti legga i 6gb di ram, infatti, non esclude che uno o più moduli possano avere dei malfunzionamenti.
Dato che avevo un po di tempo l'ho fatto stasera,ovviamente per ogni singolo banco e niente da fare,anche le ram mi danno 0 errori.
L'unica cosa che ho notato è che dopo un po che il pc è spento alla riaccensione mi riconosce l'hdd o l'ssd,solo che dopo un po che prova a caricare il sistema operativo si blocca e poi non mi riconosce più nessun tipo di hdd in nessuna porta sata,io il bios l'ho lasciato a default e direi che li non ci siano impostazioni da mettere.La cosa mi sembra molto strana!!!
Old 14-03-2017, 09:40   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
1-la ram va testata TUTTA insieme (o comunque con la configurazione che useresti giornalmente)
2-nel bios prova a settare correttamente tutte le porte (sata, ide, ahci, ...)
alcune mobo hanno una funzione di rilevazione automatica del tipo di connessione, che sarebbe meglio evitare
2b-attenzione che se l'O.S. l'hai installato in modalità ahci e poi setti sata, questo NON partirà, attenzione!
2c-dopo aver fatto un cmos devi caricare i valori di default, salvi, riavvii, dopodichè è meglio se dai nuovamente una controllata: alcuni bios applicano OC di default, togli lo spread spectrum, disabiliti le porte inutilizzate, etc.
3-se comunque hai altri HDD prova ad usare quelli e installazione pulita di window
3b-stesso discorso per i cavi
4-puo capitare che il controller muoia (ricordo che su un chipset intel ciò succedeva sistematicamente, tuttavia puo capitare)
4-
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 11:46   #8
Guatayabas
Senior Member

L'Avatar di Guatayabas

Provato a fare tutto quello che mi hai detto,purtroppo il problema persiste,ora mi trovo un altra mobo e vedo se non mi da nessun problema.
Se mi da ancora problemi gli do una fucilata!!!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian