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Old 30-03-2005, 16:23   #1
demos88
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Mapping e modding (source e quake III) hl, hl2, dod, Cod ... [Thread Ufficiale]

Bene, finalmente apro il thread ufficiale di mapping e modding inerente i motori di sviluppo Source e Quake III.

Le regole sono semplici:
- Si postano richieste e suggerimenti inerenti l'argomento (mapping e mod di source (hl2) e quake III (CoD))
- Riguardo la grafica digitale evitiamo discorsi generici (c'è la sezione apposta)
- Il 3d, data la NON grande partecipazione attesa, potrà venire chiuso nel caso diventi inutile tenerlo aperto o si posti in modo disordinato, tipo uscire dal campo source e quake III...

Non siamo esperti del mapping, quindi non aspettatevi miracoli... possiamo però collaborare e aiutarci a vicenda.

I giochi trattabili sono:hl, hl2, hl2 dm, Dod, CoD, Cod United Offensive... e altri strettamente legati, per aggiunte alla lista si puo' valutare .

Qui sotto ci sono tutti i link a spiegazioni e tutorial utili

SDK - Source:
-Elenco link utili per SDK (in inglese):
http://collective.valve-erc.com/ind...=source_mod_faq
http://www.migandi.org.uk/tutorials/...-tutorials.htm
http://www.akilling.org/akg/tutorials/wiseLight.asp (gestione luci)

-Tutorial in italiano (fatti da me ):
Stanza di base (tutorial)
Porte a rotazione
Cielo e Vetrate
Treno semplice
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Old 30-03-2005, 16:28   #2
OIBAF
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Io direi luca, che come prima pagina potresti inserire qualche immagine , spiegazione di quali sono i programmi principali per il map-editing, qualche link, e altro


e che cax dai!!!
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Old 30-03-2005, 16:49   #3
demos88
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Originariamente inviato da OIBAF
Io direi luca, che come prima pagina potresti inserire qualche immagine , spiegazione di quali sono i programmi principali per il map-editing, qualche link, e altro


e che cax dai!!!
Ok, Ok, allora:
Non prendo in mano il quake 3 da tempo, ma so usare decentemente il Cod Radiant (Quindi per Call of Duty).
Ovviamente non ci sarà molta gente interessata a Cod, immagino ci saranno più persone interessate agli ultimi hl2 e counterstrike
. In questo caso io uso l'Hammer, che è un programma incluso in ogni versione di Half Life 2, aggiornato alla versione 4 (l'ultima), e permette di editare qualsiasi map per Half Life 1 e 2.


L'Hammer è utile per il lavoro conclusivo, cioè il "montaggio" di entità, brush, e modelli; mentre, se qualcuno è interessato alla creazione di modelli tridimensionali, dovrà munirsi di pazienza e di un programma adatto: XSI , Maya, 3ds Max... ma per questo potrete aiutarvi nella sezione Computer Graphics...
In questo non credo di potervi aiutare, in quanto mi sono avvicinato lontanamente al 3ds max e mi è venuto il mal di testa dopo pochi minuti... .
Magari col tempo si presenteranno persone con maggiore esperieza interessate al caso.

Intanto siamo in una fase di prova , vedremo come va .
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Old 30-03-2005, 19:22   #4
Spazius
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ma quindi per fare una mappa conviene usare ad esempio 3dsmax e non l'hammer?
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Old 30-03-2005, 22:07   #5
demos88
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Originariamente inviato da Spazius
ma quindi per fare una mappa conviene usare ad esempio 3dsmax e non l'hammer?
Non ho detto proprio questo, il 3ds max (puro esempio) serve per creare modelli, ovvero oggetti 3d da inserire nel gioco, delle semplici strutture solide, fisiche; i modelli vengono poi controllati dalle entità che ne determinano x esempio la robustezza, il suono che devono riprodurre, il danno che provocano... Con l'Hammer fai proprio questo: "monti" questi modelli assieme ai brush e entità.
Faccio un esempio: se dovessi creare una map con dentro, sopra ad un tavolo, una radio... la radio non la costruisco dentro l'hammer (cosa possibile ma luuuuunga) ma mi costruisco il modello 3d con un programma a parte come 3ds max, molto piu' adatto.

A dir la verità, la possibilità di aggiungere modelli è un po' complicata, in quanto il compilatore di map (Almeno Hammer è così...) necessita di modelli nel paticolare formato *.mdl al quale sembra avvicinarsi solo l'XSi (programma di grafica come 3ds), il quale è anche citato nei documenti di Steam e SDK, ma non lo conosco.

Spero di avere chiarito .
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Old 30-03-2005, 22:18   #6
Vash88
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Sono molto interessato, avevo già provato a fare qualcosa da solo ma sono andato contro un muro!

Intanto aggiungete questo link che tratta le FAQ del source!
http://collective.valve-erc.com/inde...source_mod_faq
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Old 30-03-2005, 22:27   #7
demos88
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Originariamente inviato da Vash88
Sono molto interessato, avevo già provato a fare qualcosa da solo ma sono andato contro un muro! Spero che insieme mettiamo una discussione interessante.

Anche io, fino ad ora ho fatto tutto da solo, poi mi sono deciso e ho aperto sto benedetto 3d ,dato che di specifici sul mapping non ce ne sono nel forum, e gli unici validi sono stranieri...
A cosa saresti interessato in particolare? Io negli ultimi giorni ho preso confidenza con l'Hammer e sto facendo una map, tanto per vedere come funzionano le entità, sono riuscito a fare un treno , miracolo . Con anche un comando che lo fa ripartire una volta fermo .
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Old 30-03-2005, 22:34   #8
Vash88
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Ho sfruttato le vacanze di pasqua (ho ancora fino al 5 per le elezioni! ) per prendere confidenza con l'interfacia e mi sto leggendo un pò di tutorial, ma per ora non ho fatto praticamente nulla
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Old 31-03-2005, 16:26   #9
Spazius
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Originariamente inviato da demos88
Non ho detto proprio questo, il 3ds max (puro esempio) serve per creare modelli, ovvero oggetti 3d da inserire nel gioco, delle semplici strutture solide, fisiche; i modelli vengono poi controllati dalle entità che ne determinano x esempio la robustezza, il suono che devono riprodurre, il danno che provocano... Con l'Hammer fai proprio questo: "monti" questi modelli assieme ai brush e entità.
Faccio un esempio: se dovessi creare una map con dentro, sopra ad un tavolo, una radio... la radio non la costruisco dentro l'hammer (cosa possibile ma luuuuunga) ma mi costruisco il modello 3d con un programma a parte come 3ds max, molto piu' adatto.

A dir la verità, la possibilità di aggiungere modelli è un po' complicata, in quanto il compilatore di map (Almeno Hammer è così...) necessita di modelli nel paticolare formato *.mdl al quale sembra avvicinarsi solo l'XSi (programma di grafica come 3ds), il quale è anche citato nei documenti di Steam e SDK, ma non lo conosco.

Spero di avere chiarito .
k k...

cmq imho ci starebbe bene un piccolo tutorial,così da far avvicinare + gente!
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Old 31-03-2005, 16:41   #10
demos88
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Originariamente inviato da Spazius
k k...

cmq imho ci starebbe bene un piccolo tutorial,così da far avvicinare + gente!
con tutorial cosa intendi? Descrivere tutte le funzionalità di Hammer o di un programma? Costruire una stanza di prova? ....

In attesa di consigli vi posto il link dove ho trovato tutorial molto utili, sono in inglese, e qualche collegamento nn funziona, ma sono buoni comunque .

Tutorial
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Old 31-03-2005, 16:51   #11
Buffus
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l'unreal engine niente?
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Old 31-03-2005, 16:54   #12
demos88
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l'unreal engine niente?
Io non lo conosco , se vuoi aggiungerlo dovresti prima vedere se qualcun'altro è interessato e intenzionato a parlarne, altrimenti ti trovi solo e non vale la pena di tenere un argomento di cui non si parla. cmq, unreal engine è motore per quali giochi?
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Old 31-03-2005, 17:02   #13
Vash88
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Questi sono i giochi basati sull' unreal engine2 http://www.unrealtechnology.com/html...released.shtml
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Old 31-03-2005, 17:10   #14
demos88
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Originariamente inviato da Vash88
Questi sono i giochi basati sull' unreal engine2 http://www.unrealtechnology.com/html...released.shtml
azz, tanti... , io pero' non ne possiedo nemmeno uno
non mi sento in grado di affrontare il tema, come ho detto prima, se diversi sono interessati (almeno 5 persone) si puo' vedere cosa fare...
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Old 31-03-2005, 17:40   #15
Vash88
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A me interessa solo il source per ora!
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Old 31-03-2005, 18:05   #16
The_Nightmare
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io un po di tempo fa avevo fatto una mappa semplice per HL, avevo trovato programmi e tutorial su un numero di gmc e l'editor che usavo aveva oggetti gia inclusi....era molto semplice e intutivo...ora cerco come si chiama magario funziona pure con HL2....sarebbe ottimo
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Old 31-03-2005, 18:11   #17
The_Nightmare
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han ok....figura di merce.....era la versione 3.4 di hammer....
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Old 31-03-2005, 18:12   #18
demos88
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ecco dai, meglio rimanere in hl - hl2
Anche io acquisto gmc e ho quel numero, forse la map è convertibile per hl2 , con le nuove textures...
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Old 31-03-2005, 18:22   #19
The_Nightmare
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ok....io ho trovato il cd....ora reinstallo half life e provo a fare una mappa......solo che non ho idea di come si potrebbe fare a convertirla....al massimo la metto in condivisione cosi chi ha half life 2 con il nuovo hammer la prova ok?
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Old 31-03-2005, 18:24   #20
Spazius
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Tutorial
si esatto per fare una stanza di prova...poi da li si almeno tutti hanno le basi e chiederanno solo roba piu particolare
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