|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Per Rete base Gbit rame meglio utp o ftp ? cavo cat 5 o 6?
Salve scusate il secondo post ma il primo e' scritto molto male da me intendo l'italiano.
Io devo realizzare rete con swtich 24 p dlink tutte porte a gbit che ha backplane di 48 gpbs, 14 pc tutti con schede gbit dlink , nas con due schede gbit (che collego tutte e due per far lavorare meglio e piu velocemente il nas cosi si dividono ogni scheda il lavoro) server hp con sql e applicativo solid edge dove monto anche li 2 schede gbit per farlo andare piu veloce e suddividere anche li il lavoro nelle due schede ethnernet male o bene ? tutti i pc si sollegheranno diretti allo swtich ed anche nas e server, con calate di cavo di max 20 mt comprese le patch di cavo che vanno alle prese a muro (troppi 20 mt? ) domanda per il cavo userei cat 6 meglio utp o ftp? schermato oppure no? faccio una linea dentro a canalina in pvc con solo i cavi rete dati e basta per questo serve lo stesso la schermatura? per i 20 mt di cavo schermato o no? poi anche tutto il resto plug e frutti a muro (prese muro) sempre cat 6 ma schermate? chiamaramente se uso cavo schermato server tutto il resto schermato pero volevo sapere se migliora prestaioni o evita problemi oppure per 20 mt 20 mt di calate e linee con dati e basta la schermatura serve oppure no? come dicevo ora hanno switch 100 3com 24 porte con nas e server collegati diretti poi cavi di 30 mt fino a prese che sono collegate ad altri swtich a 100 che collegano 4 pc tutto questo per 3 gruppi.da questa situazione a quella che vorrei realizzare si nota la velocita? devono aprire file dal nas di 100 mb disegno in solid edge per intenderci. in attesa di aiuto vi saluto tutti e vi ringrazio max. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda il cavo schermato potrebbe servire se fai passare le linee lan dentro a quelle della corrente ma ricordati di avere delle masse buone altrimenti il cavo schermato da solo problemi, almeno per esperienza personale. Per la lunghezza non ti preoccupare puoi arrivare fino a 90/100 mt. Ti conviene far passare i cavi di rete dentro le canaline per la sola rete ti conviene anche se un domani vuoi far manutenzione o aggiunte. Poi non stendere le linee giuste non so come sei organizzato con gli uffici ma conviene che hai una o piu porte in aggiunta per ogni ufficio, tanto o stendi 5 cavi o 8 è lo stesso. Ciao Pino ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venezia
|
Ciao!
Per il lavoro che devi fare direi che potrebbero andare benissimo anche cavi modello 5e utp visto che stendi i cavi in canaline separate dalla corrente e inoltre non hai tratte molto lunghe (40 mt al massimo mi sembra di capire). In questo caso il cavo categoria 6 e la schermatura mi sembrano superflui.
Ho fatto affari con una ventina di utenti e non ho mai avuto un problema... Spero di continuare così AMD 3200+ Barton con dissipatore AeroCool DP-101, GigaByte GA-7VT880-L, 2x512 Mb V-Data, Sparkle 6600GT, Enermax Noisetaker 485W, 2xMaxtor Diamond Plus 9 80 Gb + WD SATA II 200GB , MasterDVD Pioneer DVR-111D |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.