|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Il mare (Pescara)
|
Blocco porta 80 o cmq non uscire su internet
Allora speriamo di aver beccato la sezione giusta.
Ci sono due pc in un dominio che non devono più uscire su internet,la rete è stata configurata con il dhcp(quindi niente ip fisso)in più sembra che ci sia un nome utente generale(cioè valido per ogni pc del dominio),ho necessità di bloccare due particolari pc in modo che non possano più uscire su internet senza fare troppi stravolgimenti,soprattutto senza cambiare nomi utenti.Per l'uscita su internet c'è un router zyxel adsl in più il nome utente con cui si accede ai pc è un utente generico,anche se posso accedere come amministratore in locale su questi due pc. Pensavo di abilitare il firewall di winxp(service pack2),ma nonostante entri come amministratore,non riesco ad attivarlo,mi dà tutte le opzioni in grigio ![]()
Socio del MotoHardware club HO UNA BIMBA STUPENDAAAAAA! ADESSO ANCHE UN BIMBO CHE PARE UNA MONGOLFIERA!!(3 Mesi KG8) ![]() Ora sono grandi uno 7 e l'altro 5 anni,proprio una vita che non loggo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
la maggior parte dei routers "decenti" permette di bloccare le porte (in ingresso e in uscita) verso determinati indirizzi IP della LAN, quindi basterebbe bloccare tutte le porte agli indirizzi dei PC che non vuoi che vadano in Internet. L'unica cosa ce mi lascia un po' perplesso è il fatto che le macchine della tua rete non abbiano ip fisso ma lo prendano da DHCP. Sarebbe opportuno assegnare ad ogni computer un suo indirizzo statico...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
|
Ciao,
che server usano questi client? E il loro sistema operativo? ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se utilizzi windows server 2003, o windows 2000 server come server, puoi inserire i mac address dei due pc nelle tabelle del dhcp per i reserved lease e disabilitare quindi il default gateway per quei due pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
La soluzione comunque più semplice e sicura è quella di disabilitare dhcp e assegnare indirizzi statici.
Questo però se la tipologia della tua rete te lo permette.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, se la rete non è troppo complessa, è meglio usare un pool di indirizzi statici di facile gestione. Ovviamente IMHO
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il dhcp si trova su una rete lan privata ed è adeguatamente protetto non dovrebbe dare problemi. Inoltre in certi casi risulta più semplice la gestione di una rete con dhcp che con indirizzi ip statici. Chiaramente dipende dalla quantità di client installati nella rete. Ma visto che lui chiedeva una soluzione avendo il dhcp abilitato, non mi pareva il caso fargli cambiare configurazione ma semplicemente risolvere la questione mantenendo l'attuale configurazione di rete. ciao Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io però continuo ad essere dell'idea di lavorare un po' di tempo in più e fare tutto statico: più sbattimento all'inizio ma facilità di gestione e più sicurezza. Se però nella rete serve avere ip dinamici allora è un'altra storia.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. anche perchè in ogni caso puoi impostare dei lease reservati per determinati client tramite dhcp.. ciao Marco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci sono molti modi per risolverla, dipende da chi poi dovrà gestirla, ogni soluzione ha pro e contro... bisogna trovare il giusto compromesso.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ok ragazzi grazie molte per le risposte,i client sono tutti con winxp,mentre sul server c'è windows 2003 server,il problema è che il router è a parte,cioè non bisogna passare dal servere per uscire su internet.
Altrimrnti la soluzione di agire sul server mi starebbe benissimo,solo che sono abbastanza ignorante quindi mi dovreste spiegare il tutto come se fossi un bambino di 4 anni ![]() Grazie ancora per l' aiuto ![]()
Socio del MotoHardware club HO UNA BIMBA STUPENDAAAAAA! ADESSO ANCHE UN BIMBO CHE PARE UNA MONGOLFIERA!!(3 Mesi KG8) ![]() Ora sono grandi uno 7 e l'altro 5 anni,proprio una vita che non loggo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa mi sembra la soluzione più abbordabile,solo che me la dovete spiegare meglio! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vai sul server, e nel dhcp.
Poi c'è una cartella che si chiama "Lease riservati" (te lo traduco in italiano) o "Reservations" o cmq qualcosa di simile. Vai lì, e crei un nuovo lease riservato mettendo come nome il nome del client, come ip l'ip che vuoi e il mac address del client. Poi se ben ricordo clicchi con il destro sul lease e dovresti poter modificare altri parametri (non ho sottomano ora un server dhcp) se ci sono problemi dimmelo. ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma se metto l'ip che voglio,poi non mi blocca quel particolare ip??? cos'è il mac address????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove lavori te non c'è un sistemista? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
No nessun sistemista
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
ma se in proprietà tcp/ip della connessione lan metti ip dinamico e dns fissi (con valori falsi come 1.2.3.4) ?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.