|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Freeze in modalità 3D con i giochi
Salve ho il seguente hardware:
Athlon XP2500+ MOBO A7N8X-E Deluxe 2x256 Infineon RAM 400DDR (lavorano a 333 in dual chan con la cpu @2500) Ati 9600 PRO AIW Tutto andava bene finchè qualche giorno fa forse x il caldo l'alimentatore mi ha detto addio e l'ho sostituito con uno nuovo (pagato ben 50€ =((( ) Accendo e va tutto (cioè entro in winzoz e ci resto stabile) Visto che avevo il case aperto ho fatto qualche prova di overclock portando a 3200 il procio; faccio ripartire e arrivo quasi in windows ma alla fine si riavvia e scopro che è un problema dei valori di CAS che erano 7 / 3 / 3 / 2T ovvero troppo alti, cosi mettendo a 9 4 4 e 3 (tanto x star sicuro) riavvio e va tutto bene i pc va, la temperatura sta sotto controllo con Genome tirato per mezzora insomma tutto bello stabile.. apro un gioco ( entrando in modalità 3D) e dopo qualche schermata il gioco si blocca... cioè lo schermo resta fisso su un fotogramma del gioco, e il pc resta impassibile , non risponde alla tastiera, non "pensa" non fa NULLA!unico comando possobile è resettare brutalmente (col bottoncino, non ctrl alt canc) riavvio, metto a 2500 riporto i tempi di CAS ai valori standard di default ma il problema è rimasto.. Spengo,stacco spina, tolgo e rimetto la ram -> test ancora positivo (problema irrisolto) Muovo il jumperino x cancellare la memoria nei CMOS sulla mobo -> nulla TOLGO la batteria e riporto il bios in default ->nulla Unplaggo e riplaggo la sche vi -> nulla Installo i Catalyst da 5.5 a 5.7, il remote wonder, multimedia center, nforce 5.1 chipset drivers, AGGIORNO IL BIOS DALLA VERS. 11 alla 13 --> e ancora niente Morale .. cosa mi resta da fare? Io nn penso sia un problema di ram, altrimenti si bloccherebbe anche con genome.. mentre è stabile con tutto tranne quando entro in modalità 3D.. ho fatto i test direct3D e li ha passati e ho Directx9.0c... ma con qualunque gioco in un momento qualsiasi della partita può bloccarsi... avete qualche consiglio? ho sput.. la sche vi? e come mai il gioco parte? non dovrebbe manco avviarsi penserei io...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Che ali hai messo? Sembra un problema di alimentazione. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Mmmm a me sto problema purtoppo lo da quasi sempre....fortunatamente la maggior parte delle volte vpu recover rimette in sesto il tutto e mi permette di giocarci in seguito senza problemi....però devo ammettere che è una gran rottura...purtroppo nn ho capito come si possa risolvere sto problema...ora sto meditando di portarla dove l'ho comprata dato che è in garanzia....sperando che risolvano qlcsa....cmq se vuoi giocare lascia il vpu recover attivo...ciauz
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ci tengo a preciare che l'utility "Asus probe" mi segnala una discreta irregolarità nei voltaggi +3.3V magari il problema è quello? Però la scheda viene alimentata dalla MOBO non direttamete dall'ALI.. Se volete posso inserire il grafico V/t durante l'esecuzione di qualche gioco..(se riesco a uscire dal gioco prima che si blocchi!!!)
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Sono + propenso a credere si tratti di alimentazione sbagliata come già proposto;
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Comunque... è possibile che la scheda sia sputtanata e vada solo in modalità 2D o è una cosa impossibile? perchè finche non tocco i giochi non presenta alcun problema...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
mi dispiace dirtelo ma quell'alimentatore è una "sola"....fra l'altro secondo me lo hai pagato anche troppo...dalle mie parti si trova a 20 euro......cmq prova a sostituire l'alimentatore
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
L'ali è proprio un cesso detto molto chiaramente, 20E sono anche troppe.
Anche se mi sembra strano perchè la tua sk. video non è così avida di corrente, quindi in teoria l'ali dovrebbe reggere. Logicamente, se il problema è comparso dopo la sostituzione dell'alimentatore è sicuramente da ricondursi a quest'ultimo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Se il problema è l'alimentatore ..glieloriporto!...
Cmq ecco a voi in esclusiva il report dei voltaggi cosi potete rendervi conto voi stessi di come alimenta... Clicca qui Stasera provo con l'altro ( anche se credo che in quanto + vecchio sia anche peggiore... ) E riguardo alla scheda parzialmente bruciata è possibile? Un'altra novità scoperta mezzora fa è che SI BLOCCA ANCHE IN MODALITà TV!!!! E allo stesso modo (mi resta sempre solo da resettare brutalmente).
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I tuoi sono problemi di instabilità, non di texture corrotte, strisce etc. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Tadààààà Pare che abbia risolto..
allora vi ricordate il grafico che avevo postato relativo ai voltaggi di alimentazione erogati dal nuovo ALI? ![]() Bene si vede chiaramente che la tensione di alimentazione AGP è molto oscillatoria; Ho sostituito l'alimentatore con uno vecchio che avevo (da meno watt peraltro) ed ho ottenuto i seguenti risultati: ![]() Come si vede la tensione verso AGP è stabilissima!! La tensione ai 12V appare un pò meno stabile invece. A questo punto sono partito con i test sotto sforzo ed ho provato 1) Genome 2) Half Life 2 3) Visualizzazione TV Ecco il risultato identico per tutti e tre i casi: ![]() Si osserva una sovralimnetazione verso la scheda madre in fase di sforzo (verso la fine ho chiuso l'applicazione che spingeva e si vede come ritorna tutto alla normalità, e poi l'ho riaperta), ma la tensione AGP resta stabile; MORALE: parte tutto senza problemi di sorta e non si pianta più nulla ne i giochi ne la visualizzazione TV ne altro. Riguardo ai 12V che diventano 13 abbondanti sotto sforzo ipotizzo che siano plausibili: un PC che lavora al 100% dissipa logicamente più di uno in "idle".. Ringrazio tutti per la collaborazione e per aver centrato con tanto anticipo il problema e spero che qualcuno possa trarre beneficio da questo piccolo riassunto Baci e abbracci!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai una MoBo che carica la circuiteria di alimentazione della CPU sui 5V. Gli alimentatori solitamente ricavano i 5V da una subtrasformazione sui 12V. Quando i 5V tendono a scendere troppo perchè c'è una richiesta esosa di energia, l'alimentatore per cercare di rendere stabili i 5V che altrimenti crollerebbero a picco, aumenta l'energia della trasformazione primaria, ovvero dei 12V. Ecco una risposta dell'effetto da te riscontrato. PS Ora capisci da solo che il tuo nuovo ali sarebbe meglio riportarlo al negozio. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
mmm leggendo la risoluzione al tuo problema , potrei dedurre che anche io ho problemi di alimentazione ??? mmm xkè continuo ad avere problemi di freeze...addirittura ora dopo neanche 10 min di gioco si blocca e mi spegne il monitor....costringendomi a un brutale riavvio; nn so che alimentatore io abbia :P però l'unica cosa che so è che con la precedente scheda video, ovvero una geffo2 , questi problemi nn li avevo MAI !!! da quando ho cambiato con questa radeon 9600 ogni tanto capitava, ma vpu recover sistemava...ora nn riesce piu a sistemare niente !!! e si freeza sempre...uff nn posso piu giocare...qlche consiglio ?? il negozio dove l'ho presa è chiuso per ferie...appena riapre gliela porto...
p.s. come faccio a vedere se la tensione della mia mobo è ok ? il pc che ho nn è quello in sign, la mobo è una ecs . ciauz
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232 |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
AIDA32 Provalo esiste una versione zippata del prog. che non necessita nemmeno di installazione, è freeware e user friendly... l'unica cosa è che non plotta i grafici quindi devi stare te li a guardare.. il prg che uso io è Asus Probe fornitomi col cd di installazione e scaricabile da asus.com, cmq non andra di certo su una scheda madre diversa.. controlla nel cd di installazione dei driver della scheda madre se ti hanno dato qualche tool x il monitoraggio dei valori.. magari trovi qualcosa di utile! Se non dico una cavolata poi so che uno che plotta i grafici di tensione è CPU COOL ma non ricordo se solo della cpu o anche del resto della mobo... prova quello al limite e se no cerca in rete..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.