|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Definizione di forme di vita - intelligenti ?
Per la definizione di forma di vita, mi sembra di ricordare che è quella
che si può riprodurre e cibarsi, ma quali sono le proprietà che una forma di vita deve avere per essere classificata come intelligente .. ![]() ![]() Tchuss ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
O.T. oggi ho acquistato una torcia a pile con 4 led bianchi,
= non illumina un caxxo ! ![]() In questo caso sono considerato ancora come forma di vita quasi-intelligente ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Cmq penso che sarebbe il caso di partire dalla classificazione degli agenti/automi che si fa in IA/metodi di apprendimento automatico. -Agenti stimolo-risposta -Agenti stimolo-stato(memoria)-risposta -ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Secondo me è difficile dare una definizione di intelligenza, e di conseguenza di forma di vita intelligente. Il discorso dello stimolo e della risposta non credo che sia adeguato, perchè allora anche un programma per computer è intelligente. Credo che si tratti invece della capacità di partire da una situazione, astrarre il problema e applicare ciò che si è appreso per risolvere un problema diverso. Cosa che, tra l'altro, è alla base delle reti neurali. Poi chiaramente bisogna fare distinzioni di grado: l'intelligenza di una scimmia che impara a rispondere a delle domande premendo dei tasti è una manifestazione di intelligenza ma non certamente pari a quella di una persona che fa un compito di matematica... (e con questa ultima frase faccio contento Lowenz così mi sgrida anche qui per il mio implacabile antropocentrismo ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
secondo me l'intelligenza è risolvere un problema che non ci si è mai presentato davanti senza aiuti/informazioni dall'esterno.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Attenzione perchè le reti neurali sono agenti stimolo - memoria (i pesi) - risposta, o addirittura stimolo - risposta dal momento che in genere servono per approssimare una funzione non nota out = f(in) (e l'apprendimento fissa la f ottimale). A meno che tu non intendessi reti neuronali ![]() Una definizione ancora più generale potrebbe essere la capacità di rielaborare la propria esperienza. In questo modo la capacità di astrazione è già compresa, e inoltre si comprende nella definizione anche tutta la rielaborazione degli aspetti emotivi, che probabilmente giocano un ruolo importante nell'intelligenza (ad esempio i miglioramenti tecnologici sono volti alla sopravvivenza o alla ricerca di un vantaggio competitivo).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Giusto Banus, qual'è la differenza tra queste reti neurali e reti neuronali? Ho sempre pensato che fossero la stessa cosa, una detta in italiano e una detta con una pessima traduzione
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Le reti neuronali sono banalmente le reti di neuroni biologici. Dal momento che i neuroni biologici sono ben più di una semplice funzione ingresso-uscita dei segnali sui dentriti, le reti neurali sono solo una rozza imitazione delle reti neuronali. Per curiosità, è partito un progetto per simulare il comportamento di circa 70000 neuroni di topo su un computer di tipo Blue Gene da 22 Tflops... decisamente siamo su altri livelli di complessità ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io ho detto che di può "si potrebbe partire dalla classificazione degli agenti/automi ", non che "è" quella l'intelligenza
![]() Cmq la memoria gioca un ruolo fondamentale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Quote:
In base a questa classificazione il 90% degli esseri umani avrebbero dei seri problemi ad essere classificati "vita intelligente" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
la capacità di costruire metastrumenti??
questo è comune a tutte le specie di homo, ed è ciò che ci differenzia dagli animali più evoluti che usano solo strumenti semplici.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
"metastrumenti" puoi specificare meglio che intendi ?
![]() (in questo momento (sabato sera) sono in stato di "idle" ![]() Il ragno x procurarsi il cibo si costruisce una tela veramente complessa, solo che questo comportamento è "embedded" nel suo sistema nervoso, anche gli uccelli x costruirsi il nido usano svariati materiali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
i metastrumenti sono strumenti che servono a fare altri strumenti,
anche lo scimpanzè usa un bastoncino per catturare le termiti, ma l'uomo è l'unico che costruiva pietre per scheggiare altre pietre.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi in pratica si può fare una classificazione dell' intelligenza di un essere vivente, secondo la complessità degli strumenti o metastrumenti che usa ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
![]() come ben sai ci possono essere led da 10 cd o da 20, probabilmente hai preso una torcia con led da 8000 mcd caduno ![]() ho visto in funzione una torcia con 5 led e fa una bella luce... (quelle che si ricaricano "masturbandole" ![]() Che dire poi della mia faccia quando ho visto un LED bianco 10mm in funzione a 6v, un led anomalo, una cosa disumana... faceva una luce impressionante... aranno state 30-40 cd... ![]() Ultima modifica di xenom : 07-08-2005 alle 23:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
bella sezione del forum questa e il topic mi aggrada proprio.. ciao a tutti!
dunque secondo me il ragionamento stimolo-memoria-risposta azzecca più di quanto sembri. immaginate un essere vivente la cui mente è tabula rasa, non c'è nulla quindi come potrebbe reagire a qualcosa (escludiamogli anche l'istinto una specie di memoria prescritta) e quindi dimostrare di essere intelligente? in nessuna maniera... diamogli ora dei sensi ed un universo che lo circonda, ora la macchinetta biologica viene stimolata secondo un principio di causa ed effetto dell'universo. il sistema cervello/memoria inizia a registrare informazioni collegate in un certo modo tra di loro a formare concetti primitivi fai accadere questo con un cervello abbastanza grande e organizzato come il nostro e con anni di stimoli e conoscenze collettive scambiate e avrai un certo grado di intelligenza. quindi secondo me sta tutto nel fatto come noi possiamo registrare informazioni nel nostro cervello e come li tiriamo fuori (una specie di data minig ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.