Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2005, 21:53   #1
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Definizione di forme di vita - intelligenti ?

Per la definizione di forma di vita, mi sembra di ricordare che è quella
che si può riprodurre e cibarsi, ma quali sono le proprietà che una forma
di vita deve avere per essere classificata come intelligente ..

Tchuss
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 21:58   #2
Goldrake_xyz
Senior Member

O.T. oggi ho acquistato una torcia a pile con 4 led bianchi,
= non illumina un caxxo !
In questo caso sono considerato ancora come forma di vita quasi-intelligente ?
Old 01-08-2005, 22:16   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz

Cmq penso che sarebbe il caso di partire dalla classificazione degli agenti/automi che si fa in IA/metodi di apprendimento automatico.

-Agenti stimolo-risposta
-Agenti stimolo-stato(memoria)-risposta
-ecc.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2005, 23:57   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da lowenz

Cmq penso che sarebbe il caso di partire dalla classificazione degli agenti/automi che si fa in IA/metodi di apprendimento automatico.

-Agenti stimolo-risposta
-Agenti stimolo-stato(memoria)-risposta
-ecc.
Ah quel bellissimo esame che potrebbero chiamare Stupidità Naturale invece che Intelligenza Artificiale
Secondo me è difficile dare una definizione di intelligenza, e di conseguenza di forma di vita intelligente. Il discorso dello stimolo e della risposta non credo che sia adeguato, perchè allora anche un programma per computer è intelligente. Credo che si tratti invece della capacità di partire da una situazione, astrarre il problema e applicare ciò che si è appreso per risolvere un problema diverso. Cosa che, tra l'altro, è alla base delle reti neurali.
Poi chiaramente bisogna fare distinzioni di grado: l'intelligenza di una scimmia che impara a rispondere a delle domande premendo dei tasti è una manifestazione di intelligenza ma non certamente pari a quella di una persona che fa un compito di matematica...
(e con questa ultima frase faccio contento Lowenz così mi sgrida anche qui per il mio implacabile antropocentrismo )
Old 02-08-2005, 00:24   #5
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
secondo me l'intelligenza è risolvere un problema che non ci si è mai presentato davanti senza aiuti/informazioni dall'esterno.
Old 02-08-2005, 07:38   #6
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Credo che si tratti invece della capacità di partire da una situazione, astrarre il problema e applicare ciò che si è appreso per risolvere un problema diverso. Cosa che, tra l'altro, è alla base delle reti neurali.
La definizione è abbastanza buona
Attenzione perchè le reti neurali sono agenti stimolo - memoria (i pesi) - risposta, o addirittura stimolo - risposta dal momento che in genere servono per approssimare una funzione non nota out = f(in) (e l'apprendimento fissa la f ottimale). A meno che tu non intendessi reti neuronali

Una definizione ancora più generale potrebbe essere la capacità di rielaborare la propria esperienza. In questo modo la capacità di astrazione è già compresa, e inoltre si comprende nella definizione anche tutta la rielaborazione degli aspetti emotivi, che probabilmente giocano un ruolo importante nell'intelligenza (ad esempio i miglioramenti tecnologici sono volti alla sopravvivenza o alla ricerca di un vantaggio competitivo).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 08:30   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Giusto Banus, qual'è la differenza tra queste reti neurali e reti neuronali? Ho sempre pensato che fossero la stessa cosa, una detta in italiano e una detta con una pessima traduzione
Old 02-08-2005, 08:58   #8
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Giusto Banus, qual'è la differenza tra queste reti neurali e reti neuronali? Ho sempre pensato che fossero la stessa cosa, una detta in italiano e una detta con una pessima traduzione
Reti neurali sono reti composte da "neuroni", elementi che elaborano gli ingressi secondo una funzione reale y = f(x), con x in genere vettoriale. Le interconnessioni e i pesi possono essere arbitrariamente complesse, ma in genere si preferiscono reti a strato e con connessioni solo fra uno strato e l'altro (per motivi di stabilità ed efficienza computazionale).

Le reti neuronali sono banalmente le reti di neuroni biologici. Dal momento che i neuroni biologici sono ben più di una semplice funzione ingresso-uscita dei segnali sui dentriti, le reti neurali sono solo una rozza imitazione delle reti neuronali.
Per curiosità, è partito un progetto per simulare il comportamento di circa 70000 neuroni di topo su un computer di tipo Blue Gene da 22 Tflops... decisamente siamo su altri livelli di complessità
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 11:48   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Io ho detto che di può "si potrebbe partire dalla classificazione degli agenti/automi ", non che "è" quella l'intelligenza
Cmq la memoria gioca un ruolo fondamentale.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 13:07   #10
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Dovrebbe illuminare decentemente DA VICINO, col vantaggio di non consumare una cippa
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 21:31   #11
Perry_Rhodan
Member

L'Avatar di Perry_Rhodan

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
secondo me l'intelligenza è risolvere un problema che non ci si è mai presentato davanti senza aiuti/informazioni dall'esterno.
Molto restrittiva,

In base a questa classificazione il 90% degli esseri umani avrebbero dei seri problemi ad essere classificati "vita intelligente"
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 21:35   #12
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da Perry_Rhodan
Molto restrittiva,

In base a questa classificazione il 90% degli esseri umani avrebbero dei seri problemi ad essere classificati "vita intelligente"
ma infatti il 90% delle persone almeno un paio di volte nella vita è stata classificata come "idiota", "deficente", "cretina"
Old 06-08-2005, 02:05   #13
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
la capacità di costruire metastrumenti??

questo è comune a tutte le specie di homo, ed è ciò che ci differenzia dagli animali più evoluti che usano solo strumenti semplici.
Old 06-08-2005, 21:07   #14
Goldrake_xyz
Senior Member

"metastrumenti" puoi specificare meglio che intendi ?
(in questo momento (sabato sera) sono in stato di "idle" )
Il ragno x procurarsi il cibo si costruisce una tela veramente
complessa, solo che questo comportamento è "embedded" nel suo
sistema nervoso, anche gli uccelli x costruirsi il nido usano svariati materiali.
Old 07-08-2005, 02:31   #15
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

i metastrumenti sono strumenti che servono a fare altri strumenti,

anche lo scimpanzè usa un bastoncino per catturare le termiti,

ma l'uomo è l'unico che costruiva pietre per scheggiare altre pietre.
Old 07-08-2005, 09:19   #16
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Secondo me un essere è intelligente quando ha coscienza di esistere
Old 07-08-2005, 20:06   #17
Goldrake_xyz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
i metastrumenti sono strumenti che servono a fare altri strumenti,

anche lo scimpanzè usa un bastoncino per catturare le termiti,

ma l'uomo è l'unico che costruiva pietre per scheggiare altre pietre.
Ah, ThankYou CONFITEOR !
Quindi in pratica si può fare una classificazione dell' intelligenza
di un essere vivente, secondo la complessità degli strumenti
o metastrumenti che usa ...
Old 07-08-2005, 20:15   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ah, ThankYou CONFITEOR !
Quindi in pratica si può fare una classificazione dell' intelligenza
di un essere vivente, secondo la complessità degli strumenti
o metastrumenti che usa ...
Hm, no, secondo me le cose buone sono due: l'utilizzare l'esperienza passata per risolvere problemi nuovi (ovviamente, l'ho detta io ) e anche l'avere autocoscienza...
Old 07-08-2005, 22:56   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Città: Verona
Quote:
sei stato sfigato, perchè dipende da rorcia a torcia
come ben sai ci possono essere led da 10 cd o da 20, probabilmente hai preso una torcia con led da 8000 mcd caduno

ho visto in funzione una torcia con 5 led e fa una bella luce... (quelle che si ricaricano "masturbandole" ).
Che dire poi della mia faccia quando ho visto un LED bianco 10mm in funzione a 6v, un led anomalo, una cosa disumana... faceva una luce impressionante... aranno state 30-40 cd...

Ultima modifica di xenom : 07-08-2005 alle 23:43.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 23:15   #20
akfhalfhadsòkadjasdasd

bella sezione del forum questa e il topic mi aggrada proprio.. ciao a tutti!

dunque secondo me il ragionamento stimolo-memoria-risposta azzecca più di quanto sembri. immaginate un essere vivente la cui mente è tabula rasa, non c'è nulla quindi come potrebbe reagire a qualcosa (escludiamogli anche l'istinto una specie di memoria prescritta) e quindi dimostrare di essere intelligente? in nessuna maniera... diamogli ora dei sensi ed un universo che lo circonda, ora la macchinetta biologica viene stimolata secondo un principio di causa ed effetto dell'universo. il sistema cervello/memoria inizia a registrare informazioni collegate in un certo modo tra di loro a formare concetti primitivi fai accadere questo con un cervello abbastanza grande e organizzato come il nostro e con anni di stimoli e conoscenze collettive scambiate e avrai un certo grado di intelligenza. quindi secondo me sta tutto nel fatto come noi possiamo registrare informazioni nel nostro cervello e come li tiriamo fuori (una specie di data minig )
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian