|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Consigli per aprire un negozio di Hardware!!
Ciao a tutti!
In questi ultimi tempi mi è balzata per la mente l'idea di aprire un negozio di hardware (e non solo) usufruendo di aiuti per l'imprenditoria giovanile messi a disposizione dallo Stato, solo che non ne so nulla di come richiederli e quali sono gli estremi per la richiesta! Potreste aiutarmi a capirci qualche cosa??? Una volta finito l'iter burocratico e pronto ad aprire, per fare acquisti di materiale da mettere in vendita come devo comportarmi??? A chi mi devo rivolgermi?? Grazie a chi vorrà rispondermi! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Lascia perdere .. un negozio di Hardware in questo periodo e' quanto di peggio ci possa essere , finiresti stritolato tra i grossi distributori che ti fanno impazzire con pagamenti e consegne e tra gli ipermercati che vendono PC a prezzi che neppure un negoziante riesce ad avere ...
comunque per maggiori info http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&goto=lastpost si tratta di un thread cominciato circa 2 anni fa in cui discutono proprio negozianti o ex-negozianti di PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
lo so che c'è questa possibilità,ma io vorrei informarmi prima! Ora vado a leggere un pò il 3d che mi hai postato! Grazie Se altri hanno suggerimenti da darmi sono bene accetti!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Avevo un negozio di PC... come consiglio posso dirti solo: "Lascia stare".
Invece, se vuoi fare qualcosa di remunerativo e, probabilmente, meno impegnativo a livello di orario di lavoro pur rimanendo in ambito informatico, apriti un centro di assistenza senza vendita diretta (nel senso che vendi solo i pezzi che devi utilizzare per le riparazioni ed il materiale di consumo).
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Walthamstow, London
|
hir79ole, come ti hanno gia' detto, lascia assolutamente perdere. A meno che la situazione in Italia sia cambiata da quando l'ho lasciata (ne dubito fortemente
![]() Non e' un investimento da fare oggi, temo. Perche' non provi qualcosa nel turismo online? C'e' una concorrenza notevole ma si lavora sempre e comunque ![]() Prova ad informarti per es. sulla Evolution Travel, con un pacchetto di investimento di non ricordo quante migliaia di euro, ti creano praticamente tutta l'attivita' online ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per l'idea,ma io ero interessato a questo tipo di attività anche perchè nella mia zona non ci sono tanti negozi specializzati nel settore! Vedo cmq con tristezza che questo tipo di attività mi è sconsigliata da tutti!Perchè?? Quali sono i motivi??? Molti li conosco ma ho postato qua,appunto per chiedere a chi è del settore di aiutarmi a farmi un'idea!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
Si, riuscirai a vendere... ma fare tutto questo per un guadagno di magari 1.000 euro al mese netti, levando tutte le spese di gestione... non vale la pena. ![]() Se vai a lavorare in qualche centro assistenza, negozio, montatore hardware ecc... ti pagano non poco... di più! Se ti va bene prendi 800 euro per i primi 50 anni. ![]() L'unica speranza... è aprire qualcosa di innovativo, ma è cmq. un salto nel buio e un'investimento non indifferente. Tipo un negozio che vende esclusivamente materiale per Modding e Overclock (e tanta scelta), magari con una zona LanParty, e vendita di gadget PC-Videogiochi-Fumetti. Ma devi puntare su roba veramente tosta che non si trova in giro, secondo me. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
oddio... dipende anche dalla zona in cui andresti ad operare... i "negozietti" dalle mie parti ad esempio fanno affari d'oro (lavoro in banca e quindi lo so!
![]() Questo principalmente per: - Sfruttamento dell'isolazionismo dei diversi paesini... dalle mie parti (numerosi paesi con 500-1000 abitanti ognuno) moltissimi preferiscono andare dal negozietto sottocasa perché "conosco il proprietario" - Prezzi da rapina - Inculate mega sfruttando l'ignoranza della gente (configurazioni totalmente sballate o comunque costosissime per il cliente)... Forse (ma fooorse) solo ultimamente (e solo i giovani) anche da noi si servono di acquisti on-line o comunque presso grosse catene
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh hai centrato in pieno la mia idea!!! ![]() Certo non gli ultimi 2 punti,ma il primo,cioè l'isolazionismo! Il paese in cui vorrei aprire è un paese di 3500 abitanti in cui è abbastanza radicato la politica del "negozietto sotto casa" e la gente per raggiungere il capoluogo o il negozio + vicino deve fare una 30ina di chilometri!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Io ti sconsiglio il negozio per i motivi suddetti ma anche perché l'impegno richiesto è veramente eccessivo: non hai il sabato libero, l'orario del negozio è lungo e sotto Natale dovrai lavorare anche di domenica...
I guadagni sull'hardware sono veramente bassissimi; così non è per l'assistenza invece. Un centro assistenza può lavorare senza problemi da Lunedì a Venerdì. Con orario ufficio per esempio... e non escluderesti completamente la vendita.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq il centro di assistenza non mi convince tanto anche perchè cosa dovrei aggiustare se il 60% in quella zona non ha il PC! Vorrei sfruttare proprio questo fattore! Nessuno mi sa spiegare come funziona un pò con i fornitori??e poi dove è + coveniente comprare:in Italia o in Germania??
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
scusate una cosa però, ma dove li vedete voi sti prezzacci nei centri commerciali o nelle grosse catene di distribuzione?
![]() ![]() io credo che i problemi siano altri ossia: 1) l'utente medio ( ![]() ![]() 2) tutti gli altri ( ![]() ![]() p.s. è una cosa che ha sempre stuzzicato anche me, poi la mia vita ha preso un'altra direzione ![]()
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ti assicuro che i negozietti guadagnano mooooolto di più nell'assistenza, che nella vendita!...(ad esempio anche + di 200€ per una rimozione virus e riparazione S.O.)
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Guarda, un mio amico ha aperto un negozio di informatica due anni fa e all'epoca ero anch'io abbastanza scettico sulla bontà del suo tentativo. Invece col tempo mi sono ricreduto: ha il negozio sempre pieno anche grazie al passaparola di gente che ha consigliato il negozio ai propri amici e così via. Considera che non si è mai fatto pubblicità tranne qualche piccola inserzione su quei giornaloni gratuiti di annunci.
Posso dirti che lui ha saputo generare un rapporto di fiducia con i clienti, e penso che questo sia fondamentale, visto che in ogni caso oggi il pc si cambia in media ogni 2/3 anni, quindi se bidoni un cliente una volta, te lo sei giocato, senza considerare la pubblicità negativa che ti farà con i conoscenti. Per esempio, se vede che il cliente è uno che non ci capisce molto di computers e non dovrà fare particolari usi del pc se non usare office o navigare su internet, non tenterà di appiopargli un fantastico pentium 4 a millemila ghz, ma gli offrirà un ben più economico sempron, avvertendolo per esempio della futura possibilità di upgrade. Inoltre il mio amico cerca sempre di monitorare i prezzi degli altri negozi della città per cercare di avere sempre un listino con prezzi concorrenziali e si fa un mazzo tanto a cercare sempre nuovi fornitori. D'altra parte è anche vero che x adesso lui vive ancora con i genitori, e in negozio con lui c'è la fidanzata, quindi non un dipendente nel vero senso della parola. Quello che voglio dire è che non so se alla fine guadagni abbastanza da poter sostenere, per esempio, un mutuo della casa da pagare e una famiglia con moglie e due figli, però per adesso non l'ho mai sentito lamentarsi, anzi, quindi le cose penso che vadano bene. Inoltre, come ti è già stato detto, considera come una parte fondamentale della tua attività quella dell'assistenza. Se per ogni processore venduto puoi guadagnarci, che so, 10/15 euro, per mezz'ora di assistenza puoi guadagnarne molti di più. Ultimo consiglio: comincia con un negozietto piccolo, non con uno di 150 mq, anche perchè devi cercare di avere meno merce possibile in negozio, a causa della veloce svalutazione dei prodotti in questo settore. Ovvero devi solo tenere l'essenziale come qualche hard disk, qualche cpu (non troppo potenti, che se ti rimangono invendute che ci fai, il barbecue?), qualche modulo ram, qualche scheda madre, qualche case, eccetera. Quindi niente monitor lcd o schede video di ultima generazione o altre cose esotiche. Buona fortuna |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
In più ho un amico che lavora come "dipendente" in una ditta che fa solo assistenza... Diciamo che lui è molto competente... Ma quando mi ha detto certi prezzi (soprattutto quelli per gli interventi "a domicilio")... ![]() Sempre meglio di certi negozi che prima ti vendono il pc a prezzi mai visti (e già lì il ricarico... altro che 7 / 10 % ![]() Poi per formattare e reinstallare XP (senza salvare i dati ![]() Fosse per me avrebbero già chiuso tutti... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Walthamstow, London
|
Quote:
di che parli? approfondisci, mi interessa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per i suggerimenti! Condivido in tutto per tutto quello che hai scritto! Cmq io lo aprirei + per passione che per "mantenere" la famiglia visto che mi mancano 8 esami e mi laureo finalmente in Ingegneria Civile!! Cmq chiedo a chiunque sappia qualcosa al riguardo:come funzione con i rivenditori??Che percentuale di sconto applicano rispetto al prezzo ad utente finale?? Sapete qualcosa riguardo aiuti economici dello Stato per l'imprenditoria giovanile??
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Riguardo i rivenditori, so che alcuni trattano solo con negozianti (ovvero sono rivenditori al 100%), mentre altri fanno anche vendita diretta all'utente finale. Non so che differenze di prezzo possano avere, comunque di solito puoi iscriverti sul loro sito come negoziante dando la partita iva, così potrai accedere al listino da rivenditore riservato ai negozi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.