|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
AIUTO URGENTE: CADUTO HD
ragazzi, ho un caro amico che ha bisogno di un aiuto urgente ma non so come fare
praticamente ha fatto cadere l'HD dove aveva la sua tesi di laurea che dovrà consegnare a settembre è un HD monopiatto 40 giga Maxtor. lo ha aperto e ha provato a cambiare il piatto dentro un altro HD ma nemmeno funziona secondo lui dovrebbe essere la testina.... ...c'è qualcosa che si può fare per recupare la tesi? eventualmente qualche tecnico di questo forum se ne potrebbe interessare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
se ha davvero aperto il disco lo ha condannato
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
perchè spiegami?
non c'è modo di recuperare il contenuto? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quoto con quanto detto, se l'ha aperto l'ha condannato. Solo la polvere invisibile dell'aria rendono il piatto illeggibile dalle testine, che sono a distanze infinitesime dal piatto, quindi il solo rimuoverlo ne avrà danneggiato qualcosa senza ombra di dubbio, e l'esporlo alla polvere ha creato il resto, considera che anche un granello microscopico di polvere sul piatto è insormontabile per la testina.
Mi chiedo poi cosa volesse fare, un dispositivo di microelettronica non può essere trattato come un vinile, perchè improvvisarsi tecnici. A questo punto l'unico consiglio che ho è di metterlo SUBITO in una bustina antistatica chiusa, possibilmente sena toccare la superficie del piatto con le dita, e NON cercare di pulirlo dalla polvere. Poi si potrebbe rivolgere a delle società di recupero, che montano il piatto su un altro motore, chiaramente in camera bianca, e con una strumentazione molto sofisticata riescono a leggere il contenuto, se non rovinato. Il costo dell'operazione non sarà inferiore ai 500€, ma forse neanche oltre i 1000€, può chiedere un preventivo. - CRL -
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho capito ti ringrazio per la risposta
conosci qualche società di recupero a cui potersi rivolgere (possibilmente zona Foggia o cmq centro Italia)? cmq, ipotizzando che non lo avesse aperto, cosa avrebbe potuto fare? sempre società di recupero o qualche altro metodo? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non conosco società di recupero, ma alcune comprano i banner pubblicitari qui sul forum, negli spazi in basso, e altre si trovano su google.
Se non l'avesse aperto, ipotizzando che non sarebbe mai stato visto al bios, voleva dire che aveva la meccanica rotta, e quindi avrebbe dovuto fare la stessa procedura, solo che forse avrebbe avuto maggiori possibilità, e quindi anche costi inferiori. - CRL -
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho capito, ti ringrazio ancora per la disponibilità
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Proprio qui sotto ce ne sono 2:
www.riparafiles.it www.recuperodati.it Il primo sembra molto economico e veloce, ed è aperto ad agosto. Io proverei con loro... - CRL -
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille, a buon rendere |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.