|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Marino
|
Due Hard Disk, due mondi a parte!
Scusatemi in anticipo sia per l'infelice titolo sia per la domanda, che forse avrete sentito un migliaia di volte.
Vi spiego brevemente la mia situazione: sto per cambiare pc e vorrei montarvi due hard disk: un Raptor Western Digital da 70 GB (circa) e un'altro "standard" da 7200 rpm, da circa 80-100 GB. Quello che vorrei avrei pensato di fare è la cosa seguente: il primo lo vorrei utilizzare io, mentre il secondo lo vorrei lasciare in uso a mia sorella. Nello specifico, vorrei che una sequenza di boot iniziale mi faccia scelgiere quale hard disk selezionare, in modo tale che selezionato un hard disk, winxp (installato su entrambi gli hard disk) mi veda solo l'hard disk selezionato, senza poter ne vedere ne utilizzare il rimanente. In questo modo così io potrei sfruttare al max il mio hard disk, con il mio xp ottimizzato al meglio, i miei giochi ecc, e l'altro farlo utilizzare a mia sorella "pastrocchiona", con i suoi giochi e files pieni di spyware. E' possibile fare tutto ciò? E se sì come? Come avrete capito quello che vi chiedo non è un semplice partizionamento di un disco, ma escludere un disco "virtualmente" (questo per non poter dare la possibilità a mia sore di salvare dati o prenderli dal "mio" hard disk) Spero sia stato chiaro, altrimenti chiedete pure chiarimenti! Grazie mille in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Marino
|
nessuno è in grado di aiutarmi??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il multiboot si può fare tranquillamente, installare i due s.o. ognuno con solo il suo disco collegato, e poi modificare il boot.ini. C'è una guida in rilievo nella sezione windows.
Per l'altro discorso, partizionando in NTFS puoi settare degli accessi consentiti e negati, e quindi puoi tranquillamente escludere i dischi a vicenda. L'effetto sarà di vederli in risorse del PC, ma di non potervi nè accedere, nè vedere il contenuto. - CRL -
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
si posso
Quote:
Mi interessa l'argomento. Se un hd si becca un virus, un worm o .... mi può infettare l'altro hd? Se da Gestione computer-Gestione disco utilizzo l’opzione non utilizzare questa periferica da entrambi gli hd ho la certezza di isolare completamente i due hd in modo tale che eventuali infezioni non si propaghino da un ha all'altro? Ringrazio in anticipo Saluti Androsterone |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I virus odierni puntano poco a danneggiare i file, ma piuttosto sono sempre più quasi esclusivamente redirect di iexplorer, spam vari sulle email, e simili, ed infatti raramente si propagano al di fuori della partizione del sistema operativo.
A parte questo, se si fanno due dischi con NTFS il cui accesso è vietato vicendevolmente ai 2 sistemi operativi, ogni programma (e quindi anche virus) di uno non vedrà l'altro. Quindi questo è un modo in più per proteggersi... - CRL -
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Certo, ma la tendebza di tutti i virus è quella di infettare più fil possibile, per garantire la propria "sopravvivenza"
Quindi con due o più dischi collegati il rischio è sempre quello che si propaghino in ogni angolo del sistema E' vero che molti sono trojans, dialer o simili, ma esistono ancora i virus veri e propri e anche se più rari, basta prenderne uno |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Consigli
Quote:
Secondo voi qual'è un valido anti-dialer free? Saluti Grazie ancora a tutti |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: generato a QUERO (BL) [Betlemme o Belluno?? fate voi ^__^] , altamente predisposto al PROSECCO e al CABERNET, ora rompo le balle a PADOVA :-) hehehe
|
eventualmente, vai di cassettino estraibile
fisicamente metti o il tuo o quello della sorellina: non si propaga un bel niente, non smadonni con i permessi, non modifichi boot.ini, e x lei il tuo hd potrebbe nemmeno essere mai esistito
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.

,tutti sulla -->