|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Consiglio Grandangolo
Sarei intenzionato a prendere un'ottica aggiuntiva wide per la mia Olympus C-750...
Ho visto che ci sono diversi fattori di demoltiplicazione... 0.8x, 0.7x... 0.5x Qual'è il giusto per avere una buona resa senza distorsioni?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
0.5x è troppo basso?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
0.5 è moooolto spinto. sicure le distorsioni imho.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quindi è meglio rimanere su un 0.7x-0.8x....
I miei 38mm vengono portati a 27-30mm circa come le nikon di base... giusto? Non sarà un super grandangolo... ma sempre meglio che non averlo o averlo con molte distorsioni!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Non aspettarti tanto dalle ottiche aggiuntive, soprattutto un grandangolo avrà delle distorsioni notevoli verso i bordi. Spesso il costo è anche molto elevato rispetto al valore della fotocamera.
Io ho provato un grandangolo e un tele aggiuntivi della Hyundai per la G6 (gli originali Canon costano uno sproposito, ci vorrebbero più di 300€ per tutti e due), ma mi hanno deluso tantissimo.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il grandangolo era uno 0.5x., il tele 2x.
Le foto di prova che ho fatto le ho cancellate tutte (erano impresentabili), e adesso ho prestato le ottiche a un mio amico che voleva provarle, se me le ridà entro un paio di giorni vedo di rifare qualche scatto.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq da quanto ho capito 0.5x per il wide è eccessivo... io non voglio scendere sotto i 0.7x-0.8x... Con il tele venivano cmq distorte?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Con il tele non venivano distorte ma erano nitide solo nella zona centrale, verso i bordi (ma già a 3/4 dell'immagine) gli oggetti sembravano quasi non a fuoco.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto zoom ottico ha in origine la tua fotocamera? Immagino che quello lo avevi messo al massimo e poi in aggiunta il 2x...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Cmq appena puoi se mi metti delle foto di esempio (stesso soggetto con/senza tele e grandangolo) mi farebbe molto piacere.
Grazie!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io volevo provare a prendere le Hyundai che vendono su ebay... dici che faccio una caxxata? Potresti vendermi le tue... Il diametro di filettamento che mi serve è da 52mm...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Anch'io sto cercando un grandangolo e nel frattempo mi faccio una cultura
Da quello che ho capito, per essere sicuri di avere distorsioni minime/nulle, occorre vedere le specifiche, ed in particolare il fattore di ingrandimento (che essendo <1 è poi di riduzione) sulla diagonale e sulla orizzontale. Ad es., per il raynox DCR-720 c'è 0.72X/Diagonal, 0.77X/Horizontal quindi i valori non sono uguali e introducono una deformazione. Sul DCR-6600 Pro invece si ha .66X/Diagonal, 0.66X/Horizontal per cui non dovrebbe distorcere (e i prezzi cambiano |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il grandangolo è veramente osceno...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.