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Old 26-07-2005, 19:40   #1
Goldrake_xyz
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Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
Quanto fà la vostra macchina ?

Da oggi potete calcolarlo !
Così non rischiate di prendere una bella multa con l'autovelox !

Il programma prevede di conoscere :
- la misura delle ruote, x calcolare la circonferenza delle stesse.
- il rapporto al cambio della marcia più alta (o della marcia che preferite).
- il rapporto al ponte.
- il numero di giri del motore.

Come risposta si ha la max velocità teorica, e altre cosine del genere.
Il programma è stato scritto in C, ma essendo solo di calcolo, può
essere tradotto in quasi tutti i linguaggi del mondo, compresa la
calcolatrice programmabile ti 89 e simili

Good Luck !
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Old 26-07-2005, 19:43   #2
Goldrake_xyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 984
/* Conoscendo il rapporto di trasmissione frà motore e ruota
calcolare la velocità teorica nelle singole marce.
Sapendo la potenza del motore, calcolare la coppia al motore
e alla ruota, nel caso ideale e nel caso reale.

1 cv = 75 Kgm/s ; Joule=N*m ; 1 Watt = 1 Joule/s
*/

# include <stdio.h>
# include <math.h>

# define Pi 3.141592654 /* pi-greco */

/* Parametri delle gomme per automobili: (175/65 R14 82T)
175 = larghezza sbattistrada in millimetri
65 = percentuale del rapporto altezza della spalla / sbattistrada
R = struttura radiale
14 = diametro del cerchione in pollici (inches)
82 = indice di carico massimo (475kg. per ruota)
T = codice di velocit… massima (190 Km/h)
*/
float pgomma (int ai, int bi, int ci)
{ float a,b,c;
float h,cm,ra,pe;

a=(float)ai; /* millimetri larghezza sbattistrada */
b=(float)bi; /* rapporto % altezza spalla/largh.sbattistrada */
c=(float)ci; /* diametro cerchione in pollicini (inches) */

cm=c/39.3701 ; /* diametro cerchione in metri */
h=b*a/100.0 ; /* millimetri altezza spalla gomma */
ra=(h/1000.0)+(cm/2.0); /* raggio ruota in metri */
pe=ra*2.0*Pi; /* perimetro ruota in metri */

return pe;
}


void calc1 (void)
{ float pm,gg,rp,r1,rt,no;
float pkw,pkn,pmn,gs,Eg,Co;
float peg,gr1,vs1,Eg1,Co1,F;

pm = 75.0 ; /* CV */
gg = 5500.0 ; /* giri/minuto */
rp = 3.38 ; /* rapporto al ponte */
r1 = 1.02 ; /* rapporto al cambio */
no = 0.85 ; /* rendimento totale della trasmissione */

pkw=pm*75.0*9.8/1.0E+3; /* kw potenza motore */
gs=gg/60.0; /* giri/sec. motore */
Eg=pkw*(1000.0)/gs; /* Joule/giro (di motore) */
Co=Eg/(2.0*Pi); /* N*m coppia motore */

pmn=pm*no; /* cv potenza alla ruota */
pkn=pmn*75.0*9.8/1.0E+3; /* kw potenza alla ruota */
rt=rp*r1; /* rapporto di tras. tot. */
gr1=gs/rt; /* giri/sec. alla ruorta */
Eg1=pkn*(1000.0)/gr1; /* Joule/giro (di ruota) */
Co1=Eg1/(2.0*Pi); /* Coppia in Nùm alla ruota */
peg=pgomma(175,65,14); /* perimetro gomma in metri */
vs1=peg*gr1; /* m/s velocit… alla ruota */
F=Eg1/peg; /* Newton */

printf("Potenza motore = %.1f cv %.2f kw \n",pm,pkw);
printf("Giri motore = %.0f g/min %.2f g/sec \n",gg,gs);
printf("Energia motore = %.2f Kgm/g %.2f N*m/g \n",Eg/9.8,Eg);
printf("Coppia motore = %.2f Kgm %.2f N*n \n",Co/9.8,Co);
printf("Rendimento cambio = %.2f \n",no);
printf("Potenza alla ruota = %.2f cv %.2f kw \n",pmn,pkn);
printf("rapporto al cambio = %.3f ",r1);
printf("al ponte = %.3f ",rp); printf("totale = %.5f \n",rt);
printf("numero giri ruota = %.2f g/min %.2f g/sec.\n",gr1*60.0,gr1);
printf("Energia ruota = %.2f Kgm/g %.2f N*m/g \n",Eg1/9.8,Eg1);
printf("Coppia alla ruota = %.2f Kgm %.2f N*m \n",Co1/9.8,Co1);
printf("Perimetro gomma = %.2f metri \n",peg);
printf("Velocit… ruota = %.2f Km/h %.2f m/s \n",vs1*3.6,vs1);
printf("Forza di spinta = %.2f Kg %.1f N \n",F/9.8,F);
}

main()
{ printf("\n");
calc1();
return 0;
}
Allegati
File Type: txt GOMME.TXT (3.5 KB, 42 visite)

Ultima modifica di Goldrake_xyz : 26-07-2005 alle 19:49.
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Old 26-07-2005, 19:54   #3
Spazius
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peccato non tenga conto della resistenza aerodinamica...
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...right on the edge of Do or Die...
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Old 26-07-2005, 19:59   #4
FabioD77
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Originariamente inviato da Spazius
peccato non tenga conto della resistenza aerodinamica...
Hai appena distrutto un uomo!!!!
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Old 26-07-2005, 20:04   #5
chandler8_2
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e cmq non è che da oggi si può fare perchè c'è il programmino!

diciamo che da oggi lo potrebbero fare quasi tutti...
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Old 26-07-2005, 20:04   #6
Spazius
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Originariamente inviato da FabioD77
Hai appena distrutto un uomo!!!!
ma no dai, sono sicuro che la prende come una critica atta a farlo migliorare, leggendo quello che ha detto ora deve fare un programma che tenga conto del cx della macchina!!!
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Old 26-07-2005, 20:06   #7
Spazius
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Originariamente inviato da chandler8_2
e cmq non è che da oggi si può fare perchè c'è il programmino!

diciamo che da oggi lo potrebbero fare quasi tutti...
io direi che lo possono fare tutti, tutti conoscono queste semplici cose:
- la misura delle ruote, x calcolare la circonferenza delle stesse.
- il rapporto al cambio della marcia più alta (o della marcia che preferite).
- il rapporto al ponte.
- il numero di giri del motore.


a parte l'ultima che è piu difficile da ottenere il resto non si puo non sapere!
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Old 26-07-2005, 20:07   #8
Spazius
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cmq dai, in realtà hai fatto un ottimo lavoro, congrats!


ma quello in avatar è un M249?
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Old 26-07-2005, 20:10   #9
Mauro82
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(5700/(0.78*3.8))*1.93m=3.65Km/min=220Km/h

ci ho messo 1/10 del tempo che ci avrei messo compilando il programma
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967
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PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74
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Old 26-07-2005, 20:11   #10
Topomoto
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Originariamente inviato da Spazius
peccato non tenga conto della resistenza aerodinamica...
Mettiamoci pure anche l'attrito tra pneumatici e asfalto, la sezione dei pneumatici, l'umidità dell'aria......

Ma le auto con la 6a lunga, secondo quel programmino fanno i 300km/h?
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Old 26-07-2005, 20:29   #11
Ork
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Originariamente inviato da Spazius
peccato non tenga conto della resistenza aerodinamica...
ti giuro che sono morto
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Old 26-07-2005, 22:13   #12
FabioD77
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Originariamente inviato da Topomoto
Mettiamoci pure anche l'attrito tra pneumatici e asfalto, la sezione dei pneumatici, l'umidità dell'aria......

Ma le auto con la 6a lunga, secondo quel programmino fanno i 300km/h?
Allora, se Goldrake_xyz non è morto prima le cose sono due:
- con questo tuo post si è ammazzato sul serio
- passerà tutta la notte ad aggiornare il programma
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Old 27-07-2005, 00:05   #13
Spazius
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Originariamente inviato da Ork
ti giuro che sono morto
azz!adesso ti avrò sulla coscenza!
però il fatto che io parli con uno morto...è un miracolo! accorrete fedeli!
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Old 27-07-2005, 00:08   #14
Spazius
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Originariamente inviato da Topomoto
Mettiamoci pure anche l'attrito tra pneumatici e asfalto, la sezione dei pneumatici, l'umidità dell'aria......

Ma le auto con la 6a lunga, secondo quel programmino fanno i 300km/h?
si vabbè non l'ho fatta lunga perchè sennò poverino lo uccidevo per davvero!!
non voglio aver gente sulla coscenza! (ma è coscenza o coscIenza? )
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Old 27-07-2005, 00:58   #15
85kimeruccio
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tutte ste seghe.. esco.. accendo.. parto e vedo.. quanti calcoli
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Old 27-07-2005, 09:27   #16
mpattera
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Originariamente inviato da Spazius
peccato non tenga conto della resistenza aerodinamica...
scusa cosa serve? per sapere la velocità del mezzo, a noi basta conoscere la velocità di rotazione delle ruote e la loro lunghezza, la resistenza aerodinamica e tutti gli altri attriti contribuiscono a rendere più difficoltoso per il motore salire di giri, ma questo è insignificante ai fini del calcolo.
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
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Old 27-07-2005, 09:34   #17
Topomoto
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Originariamente inviato da mpattera
scusa cosa serve? per sapere la velocità del mezzo, a noi basta conoscere la velocità di rotazione delle ruote e la loro lunghezza, la resistenza aerodinamica e tutti gli altri attriti contribuiscono a rendere più difficoltoso per il motore salire di giri, ma questo è insignificante ai fini del calcolo.
L'ha scritto anche l'autore del post...velocità TEORICA.
Se non fosse per la resistenza aerodinamica e per i vari attriti, non ci sarebbe limite alla velocità raggiungibile da un mezzo (sarebbe solo in funzione dei rapporti).
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Old 27-07-2005, 09:39   #18
the_joe
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Originariamente inviato da mpattera
scusa cosa serve? per sapere la velocità del mezzo, a noi basta conoscere la velocità di rotazione delle ruote e la loro lunghezza, la resistenza aerodinamica e tutti gli altri attriti contribuiscono a rendere più difficoltoso per il motore salire di giri, ma questo è insignificante ai fini del calcolo.
Infatti, il tachimetro dell'auto se ne frega della resistenza dell'aria, conta quanti giri fa una ruota in un determinato periodo e calcola la velocità, se la ruota fa 1000 giri al minuto ed ha una circonferenza di un metro la tua macchina fa i 60km/h sia con vento a favore che col vento contrario che in salita o in discesa
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 27-07-2005 alle 09:42.
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Old 27-07-2005, 18:35   #19
Goldrake_xyz
Senior Member
 
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Messaggi: 984
Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Allora, se Goldrake_xyz non è morto prima le cose sono due:
- con questo tuo post si è ammazzato sul serio
- passerà tutta la notte ad aggiornare il programma
Purtroppo (x voi) sono ancora vivo !

Era chiaro che intendevo la velocità Teorica !
(Trascurando tutti gli attriti)

A presto ...
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 18:39   #20
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Purtroppo (x voi) sono ancora vivo !

Era chiaro che intendevo la velocità Teorica !
(Trascurando tutti gli attriti)

A presto ...
quindi noi in realtà col tuo programma sapremo la velocità della nostra macchina volante nel vuoto
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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