|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Suicidio e voglia di vivere: libri e film a riguardo?
Ciao ragazzi, so che la mia richiesta è un po' strana...
Ci sono libri e/o film che parlano del suicidio e della voglia di vivere (modi in cui svanisce... modi di riacquistarla)?!? Grazie mille dell'attenzione. ![]() PS: tanto per chiarire, non sto pensando di farla finita ( ![]() Ultima modifica di sangueimpazzito : 08-07-2010 alle 16:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille del consiglio. Ne aspetto tanti altri. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Retorica? Forse per film che trattano il suicidio... Ma per quelli che parlano di voglia di vivere, credo ci si possa sbizzarrire. Grazie di nuovo per la segnalazione, ho letto la trama e sembra essere interessante. ![]() Ultima modifica di sangueimpazzito : 07-06-2005 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
sul suicidio:
Umberto D. di Vittorio De Sica http://library.thinkquest.org/28490/...m/UMBERTOD.htm 'Vivere' di Akira Kurosawa entrambi del 1952 inoltre: http://www.cinemaepsicoanalisi.com/c...l_suicidio.htm anche se non inerenti al suicidio, per i temi esistenziali i film degli anni 60 del regista svedese Ingmar Bergman, quelli del danese C.T. Dreyer, quelli di Fassbinder nonchè Film Blu di Kieslowski sono da non perdere.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 07-06-2005 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
a proposito del valore della vita mi sento di dirti di riguardarti blade runner
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie a tutti!
Altri suggerimenti?!? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
è un pò difficile darti qualche titolo, l'argomento è complesso e delicato:
direi, per motivi diversi,
adesso ci penso un pò su cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ci ho pensato e mi è venuto in mente 21 grammi.
edit: ovviamente sia questo che gli altri 3 son tutti film ![]()
![]() Ultima modifica di Amu_rg550 : 08-06-2005 alle 21:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Dublin, Ireland
|
Quote:
Ti consiglio "Patch Adams" con Robin Williams ciau
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie mille a tutti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
bang bang sei morto
è anche il mio film/commedia teatrale preferita
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
"il sapore della ciliegia", del regista iraniano abbas kiarostami.
qui il suicidio non è un accenno o una svolta derivante da atti/fatti occorsi durante il film, ma è proprio il tema conduttore, dall'inizio alla fine, parola per parola, scena per scena.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Brilla una stella - Steel Danielle
Vi ho amato tutti così tanto - Sigrid Schäfer Il regalo di Hannah - Maria Housden (In un milione di piccoli pezzi - James Frey) (Quando il primo amore uccide - Barbara Samson) Una mente inquieta - Kay Redfiel Jamison Ecc ecc ecc...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Per me i film sulla voglia di vivere sono :
Il posto delle fragole - Ingmar Bergman Il favoloso mondo di Amelie - Jeunet Tutto su mia madre - Almodovar Le onde del destino - L. Von Trier Per Grazia Ricevuta - grandissimo Nino Manfredi Al di là che interessino le tematiche o meno vi consiglio di vederli.Al di là del primo ultrapremiato e del secondo e del terzo che sono abbastanza conosciuti "Le onde del destino" è uno dei film più belli della mia vita. Ve lo suggerisco. Ultima modifica di Dexther : 07-07-2005 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
credo anche "La leggenda del cammello che piange" in sala in questi mesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie, di nuovo, a tutti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Prov. di VERONA
|
Mi permetto di aggiungere LE INVASIONI BARBARICHE, dove si apprezza il contrasto tra la ragazza drogata che smette dopo aver aiutato il malato terminale prima a sopportare il dolore e poi a morire mediante la stessa droga che assumeva lei... lo cosidero un film da OSCAR.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.