|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Bootload e WinXP
Salve a tutti. Per l'ennesima volta tento di entrare nel mondo di Linux e per l'ennesima volta il pinguino vuole mettere a prova la mia pazienza, le mie basse conoscenze informatiche e la mia indecisione su chi odiare di piu(Linux, Windows o i PC in generale)?
Il problema è il seguente: ho appena installato Fedora Core 4 per Ath64 su un portatile con WinXP nelle sue belle partizioni. Finita l'installazione va tutto liscio(ovviamente al secondo tentativo) ma quando provo a tornare indietro nel mio vecchio mondo mi si blocca il PC. Infatti quando tento di accedere a Linux tutto ok quando invece cerco di lanciare win mi esce questa scritta e si blocca il portatile: Booting 'Windows XP' rootnoverify (hd0,4) chainloader +1 Che significa e cosa posso fare per accedere a windows? Confido in voi Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
devi solo essere sicuro che hd0,4 sia la tua partizione di windows. Se non lo carica, quasi sicuramente non è quella la partizione.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti grazie per la risposta celere e quasi confortante. Ti sparo immediatamente due domande:
1 - Come faccio a capire dove sta windows? 2 - Una volta che l'ho capito devo solo cambiare il numero relativo in hd0,x? Se faccio un tentativo perche mi sembra fosse hd0,3 cosa rischio? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho appena scoperto come fare a capire dove si trova win....bastava un po di logica:
se installo win e dopo faccio un apartizione per linux dove si trovera windows? In hda1, ELEMENTARE. Visto che mi sono gasato ora provo a modificare il bootloader.....spero che quando leggerai questo msg nonpensarai che ormai è irrimediabile quello che sto per fare. Grazie e rispondimi lo stesso.....accendero un altro computer! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
fdisk -l /dev/hda ti indicherà tutte le partizioni del disco.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo è quello che mi appare dicitando il tuo comando:
Disk /dev/hda: 60.0 GB, 60011642880 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 7296 cylinders Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes Dispositivo Boot Start End Blocks Id System /dev/hda1 513 2818 18522913+ 17 HPFS/NTFS nascosto /dev/hda2 2819 7296 35969535 f W95 Ext'd (LBA) /dev/hda3 * 1 13 104391 83 Linux /dev/hda4 14 512 4008217+ 8e Linux LVM /dev/hda5 2819 7296 35969503+ 7 HPFS/NTFS Partition table entries are not in disk order Quindi avevo dedotto bene che si trovavva nel 1 ![]() ![]() A parte gli scherzi sono andato nel bootloader e ho provato con hd0,1 e mi ha dato lo stesso identico risultato. Sarà colpa del fatto che è nascosto ![]() Forse ho detto una cavolata ma almeno cosi ti fai due risati mentre mi aiuti ![]() Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho notato che non sono il primo a cui capita.
Girando ho trovato questo problema capitato ad ajez in cui dice: ho scoperto l'arcano. allora: se durante l'installazione create o modificate le partizioni, il progr crea o modifica le partizioni usando delle geometrie sbagliate. infatti dopo il bios accedeva al disco in modalità LARGE. mi è bastato mettere LBA, come deve essere per il mio hdd, e windows è ripartito. poi da winzozz con partition magic ho tolto e creato le partizioni linux correttamente e ho reinstallato linux. adesso funziona tutto senza aver perso dati. spero che ilsensine metta questa faq nell'apposita sezione. salumi e spero di esservi stato utile. Sono andato sul mio BIOS e alla voce LBA potevo scegliere tra AUTO - LARGE - DISABLE......ho messo disable ed il risultato è questo: rootnoverify (hd0,1) error 18: selected cylinder exeedes maximum supported by bios ![]() ![]() ![]() AIUTAMI non mi abbandonare Le sto provando di tutte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Anzi, non pensare al bios, la tua soluzione è nel risultato di fdisk -l che hai postato ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Il tuo problema è simile a questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=982992 ...e c'è sempre lo zampino della FC4. Nel tuo caso la partizione sembra corretta (hd0,4=hda5) (a meno che non si tratti di hda1, ma grub la riporta "nascosta"), ma non è marcata come "avviabile" (l'asterisco che vedi vicino hda3). grub ignora l'attributo "avviabile", ma il loader di windows no. Credo che devi semplicemente rendere "avviabile" hda5, lo puoi fare anche tramite fdisk di linux (ha una guida interna; lancia fdisk /dev/hda ).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi provare hda1 (io lo farei) usa hd(0,0). C'è sempre quel dettaglio che è nascosta, speriamo che non se ne accorga nessuno ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() ![]() Era (hd0,0) e tu come facevi a saperlo ![]() ![]() Scherzo perche i guai non sono finiti. Faccio la modifica e lancio XP...parte....carica due lineette e poi esce la schermata di partition magick se non mi sbaglio con due righe xmnt2000 program not fount AUTOEXEC autoch program not fount AUTOEXEC dura due secondi dopo di che schermata blu e blocco totale del PC ![]() ![]() Se prima nutrivo molte speranze di successo anche grazie al tuo aiuto ora credo che la situazione sia critica. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Credo che devi "scoprire" la partizione.
L'unico dubbio che continuo a nutrire è -- come mai la partizione avviabile è stata impostata su hda3? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Cmq prima di abbandonarmi perche ti rompi mi dici la soluzione piu veloce per formattare e reinstallare XP?Ho un po di file importanti sulla prima partizione di win ma non fondamentali...limportante è non perdere la seconda!!!! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Perché usi GRUB e non LILO?
Anyway, puoi anche usare il bootloader di Windows XP per caricare Linux, se non riesci a fare l'inverso. Ti passo un paio di link. http://guide.debianizzati.org/index...._Linux-Windows http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Dual_Bo...NTLDR)_and_why
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a reinstallare il bootloader di WindowsXP? ho fatto fdisk /mbr e questo è il risultato: [root@localhost ~]# fdisk /mbr Impossibile aprire /mbr [root@localhost ~]# Forse non lo dovevo fare da linux? ![]() ![]() ![]() Non è una soluzione drastica ma una soluzione disperata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sempre con fdisk, cambiando l'id di partizione da 17 (HPFS/NTFS nascosto) a 7 (HPFS/NTFS). Provalo 'sto benedetto fdisk, non morde (se non fai pastrocchi e _leggi_bene_ prima di "premere invio" ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Scusa ma mi devi chiarire un dubbio alquanto importante che ho visto solo ora...
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.