Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2005, 09:00   #1
Andrea Aquarius
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Difficoltà nell'overclock di CorsairXMS-XL3200

Chiedo un aiuto per conoscere le potenzialità di queste Ram.
Corsair XMS 3200 XL Timings 2,2,2,5 - 2.75v (configurate in dual channel).
CPU: AMD64 3500 Edit: CpuZ dice Clawhammer, Cpuid Newcastle
MB:Asus A8N-Sli-Deluxe Edit: Bios revision 1011

Le ho acquistate poichè confidavo in una loro discreta propensione all'Overclock, tramite overvolt o rilassamento dei timing. Invece devo constatare che, nonostante io imposti timings 3,4,4,8 o 3,4,4,10 le ram non salgono che fino a 214 mhz.
Lo stesso vale per timing come 2.5,3,3,6 e per overvolt fino a 3v.
Il processore può tranquillamente salire a 2800mhz e viene dissipato con Coolermaster VortexTX

Chiedo il parere di qualcuno che abbia conoscenze in merito, poichè vorrei capire come overcloccarle oppure se ho dei moduli scadenti.
So che la pratica dell'OC non è prevista nelle specifiche della casa produttrice, ma le ho acquistate da un sito on-line ben noto, che le aveva fornite ad un'altra nota rivista on-line, che le aveva recensite per metterne in luce la grande overcloccabilità.

Ringrazio chiunque voglia o possa aiutarmi a capire.

Ultima modifica di Andrea Aquarius : 22-07-2005 alle 09:16.
Andrea Aquarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 09:06   #2
unrealman
Senior Member

Città: RE

strano ......

forse è la mobo ?
unrealman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 09:48   #3
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
Eccomi... le conosco bene quelle memorie, le ho tenute e maltrattate per un po.

In media arrivano con Cl 2.5 sui 250/260Mhz (alcuni banchi fortunati arrivano anche a 290... ma sono rarità). Mentre a Cl3 superano i 300Mhz.
Funzionano bene con voltaggi tra 2,8 e 2,9v.

Ovviamente se ti si fermano a 214 c'e' qualcosa che non va

Proviamo a vedere se hai un banco bacato... metti un banco alla volta e imposta una frequenza poco superiore a dove solitamente non ti tiene (diciamo 220 visto che a 214 si impianta).

Prima con un modulo e poi con un'altro. ...e piano piano sali per vedere che limite hanno i 2 moduli singolarmente.

Cosa serve?! Per vedere se il problema sono le ram, o mobo e settaggi.
Old 22-07-2005, 11:42   #4
Andrea Aquarius
Member

Vi ringrazio delle risposte, in particolar modo Hurry Up.
Ho provato a testare un singolo banco per volta e risultano identici in prestazioni.
I test li ho eseguiti però, cosa che non avevo fatto prima, rilassando TUTTI i timings disponibili dal bios e non soltanto i principali. Infine ho riunito entrambi i banchi in dual channel.
Ti mostro due configurazioni:
230mhz 2.5,3,3,6 2T
260mhz 3,4,4,8 2T 2.9v.
Edit: Attualmente 250mhz 2.5,3,3,5 2T 2.8v

Ti chiedo a questo punto ulteriori delucidazioni.
-Quale voltaggio posso impostare che non sia considerato eccessivo?
-Non riesco a far digerire l' 1T alle ram. Accadeva anche a te?
-Mi potresti mostrare qualche risultato ottenuto da te, che mi serva come spunto e guida?

Grazie molte Hurry Up!

Ultima modifica di Andrea Aquarius : 24-07-2005 alle 11:28.
Old 22-07-2005, 12:40   #5
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Ho avuto anche io le 3200XL, in single channel sulla DFI NF3 240GB mi andavano tranquillamente a 290 2,5-4-3-7 T1, in dual però facevano fatica a superare i 240 su una MSI K8N Neo2 Platinum.

In genere la combinazione memoria/scheda madre/processore è importante per il successo nell'overcolck.

Ad occhio e corce però io punterei il dito sulla Mobo, non sulle RAM.

Se riesci falle provare a qualcun altro, magari con una DFI Nforce4, così sei sicuro se è colpa delle RAM.
Old 22-07-2005, 14:01   #6
Andrea Aquarius
Member

Nel caso fosse la Mobo il limite al mio oveclock, non potrei risolverlo. Nè conosco nessuno dalle mie parti che abbia la mia, seppur modesta, passione per i computer in generale e per l'overclock.
Cercherò di fare il possibile per migliorare la situazione esistente e qualsiasi consiglio sarà ben accetto.
Old 22-07-2005, 16:08   #7
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Andrea Aquarius
Vi ringrazio delle risposte, in particolar modo Hurry Up.
Ho provato a testare un singolo banco per volta e risultano identici in prestazioni.
I test li ho eseguiti però, cosa che non avevo fatto prima, rilassando TUTTI i timings disponibili dal bios e non soltanto i principali. Infine ho riunito entrambi i banchi in dual channel.
Ti mostro due configurazioni:
230mhz 2.5,3,3,6 2T
260mhz 3,4,4,8 2T 2.9v.

Ti chiedo a questo punto ulteriori delucidazioni.
-Quale voltaggio posso impostare che non sia considerato eccessivo?
-Non riesco a far digerire l' 1T alle ram. Accadeva anche a te?
-Mi potresti mostrare qualche risultato ottenuto da te, che mi serva come spunto e guida?

Grazie molte Hurry Up!
Fino a 2,9 li puoi tenere... non andare oltre pero', rischi di fargli fare un fine prematura.

Le mie tenevano 255Mhz 2.5-4-4-7 su Dfi NF4 con 2,8v. Mentre arrivavano a 310Mhz con 3-5-4-7.

Iceman69 è stato molto fortunato con quei banchi Solitametne si fermano molto priam con cl2,5 ma dipende molto dalla partita di chip samsung tccd (siccome non sono selezionati quelli delle corsair XL, capita a volte come con Iceman69 che ti capitano dei moduli molto buoni).

Tornando a noi... il T2 non dovrebbe essere un problema con quelle ram a quelle frequenze, è + imputabile alla scheda madre come giustamente diceva Iceman. Pultroppo non la conosco come scheda, se hai già alzato gli alpha timing (3-3-2-3 dovrebbe andarti bene, ma non chiedermi in che ordine le ha il bios asus e dove/se le ha). Ti resta da aggiornare il bios al + recente.
Old 22-07-2005, 16:50   #8
fax72
Senior Member

L'Avatar di fax72

Iscritto dal: Jun 2003
Città: terni
ne ho monntate 2x512 mb qualche minuto fa....ora faccio delle prove....ho una dfi lamparty nf4 sli-d

poi ti dico........

speramo bene.....
Old 24-07-2005, 17:27   #9
Andrea Aquarius
Member

LOl, nulla di nuovo? io mi sto convincendo che la mia mobo non è l'ideale in fatto di overclock. Per cui ho già iniziato a proporre in vendita le mie ram e credo che acquisterò delle 4400. Amen.
Old 24-07-2005, 22:54   #10
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Do anche la mia testimonianza...
280 2.5-3-3-5 con 2.9v effettivi
...sono uno spettacolo ram così...e io che sono ancora affissato con i bh5...
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 09:10   #11
Ryu
Member

L'Avatar di Ryu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Prato
Anche secondo me è la scheda madre, io ho le tue stesse RAM e stanno viaggiando (Daily use) a 290 Cas2,5. 4 . 4 . 7 1T e 2.7volt sono arivato, per ora , a 315 in Cas 2,5. 4 . 4 . 8 1T 3.0volt stabilissime Spippo da 32MB concluso, tutto questo con la mamma DFI nf4 ultra-d
Non venderle assolutamente, casomai cambia Mobo
Ryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 10:54   #12
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
io le ho avute su intel e facevano c@g@re ma li sopra dovrebbero andare più che bene
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian