Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2005, 12:55   #1
andfer84
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: fine del mondo
fotografare concerto

Salve...Ho una canon eos 3000v e domani parto per un concerto, ma no sò trovare il setup adatto per fotografare il concerto e per cogliere i momenti salienti...di sucuro senza flash, ma per il resto non ci sò mettere mano.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Old 19-07-2005, 13:57   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
ma il concerto è di sera o no? penso di si visto che parli di flash...
ti serve una pellicola ad alta sensibilità, almeno iso 400 anche iso 800 (a seconda dei tempi e lunghezza ottica che userai) e un bel tele luminoso per accorciare i tempi. tipo sigma 70-200 f2.8 o un eccellente ed "economico" 85 1.8 ...ecc

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 14:20   #3
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da andfer84
Salve...Ho una canon eos 3000v e domani parto per un concerto, ma no sò trovare il setup adatto per fotografare il concerto e per cogliere i momenti salienti...di sucuro senza flash, ma per il resto non ci sò mettere mano.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie
Se fotografi in b/n ti consiglio una Kodak T-Max 400 tirata a 1600, per il colore ho provato con buoni risultati l'Agfa Vista 800 e la Kodak Supra 800. Per gli obiettivi dipende a che distanza dal palco ti troverai, se stai sopra o comunque vicino uno zoom grandangolo tipo un 17-35 può tornarti molto utile, unito ad un 70-200 o simili, l'importante è cercare ottiche luminose. Il flash non è detto che non possa servire, se stai sul palco puoi avere effetti molto particolari e interessanti lavorando col sincro sulla 2° tendina (se la fotocamera lo permette), oppure può servire come fill-in di schiarita per situazioni di controluce.
Old 19-07-2005, 20:02   #4
andfer84
Senior Member

Vi ringrazio per le risposte...la mia paura è proprio il controluce, data la mia inesperienza non sò come agire, purtoppo il concerto è domani e non ho possibilità di comprare nessun ottica. quindi come minino un iso 400-800,
Se avete altri consigli dite pure...é la prima volta che uso una reflex
Old 19-07-2005, 20:26   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

certo che se dicevi qualcosa in + non era male.. che ottiche hai, sarai sul/vicino al palco, a che ora...
in generale credo che la misurazione spot sia indicata per misurare bene l'esposizione su soggetto in caso tu riesca a fare una ripresa ravvicinata di un'artista...

Old 19-07-2005, 20:45   #6
andfer84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
certo che se dicevi qualcosa in + non era male.. che ottiche hai, sarai sul/vicino al palco, a che ora...
in generale credo che la misurazione spot sia indicata per misurare bene l'esposizione su soggetto in caso tu riesca a fare una ripresa ravvicinata di un'artista...
Behh, non sono espertissimo...comunque credo che l'ottica sia una 70-90mm, comunque credo che userò la macchina in modalità semiautomatica, ma con la scelta manuale del punto di messa a fuoco...il concerto dovrebbe inizare verso le 9 quindi è quasi buio,quello che mi spaventa sono i giochi di luce del concerto e io non sò come comportarmi...Purtoppo no sò dire di più più e no ho potuto fare nessuna prova
Old 19-07-2005, 23:08   #7
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da andfer84
Vi ringrazio per le risposte...la mia paura è proprio il controluce, data la mia inesperienza non sò come agire, purtoppo il concerto è domani e non ho possibilità di comprare nessun ottica. quindi come minino un iso 400-800,
Se avete altri consigli dite pure...é la prima volta che uso una reflex
Francamente: inizi nel modo più difficile possibile: situazione di luce difficile, attrezzatura sconosciuta, esperienza nulla, conoscenze inesistenti

L'unico consiglio possibile è: prendi la pellicola più veloce che riesci a trovare (almeno 400 iso, ma probabilmente saranno maledettamante pochi; molto meglio 800 o 1600, se la trovi); imposta il diaframma più aperto possibile e usa sempre il flash (sembra che non serva, ma un po' di luce arriva sempre e fa comodo).

Ovviamente cerca di metterti vicino.

Probabilmente avrai tempi molto lenti: attento al micromosso.

E che il cielo te la mandi buona! (un po' difficile, ad essere realistici )

Ultima modifica di mike1964 : 19-07-2005 alle 23:57.
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 00:08   #8
mescaline
Member

L'Avatar di mescaline

Iscritto dal: Aug 2004
Città: pesaro
Mi sono ritrovata a far fronte a questo *problema* proprio l'altra sera, ad un concerto dei subsonica...
purtroppo non ho altro che la mia 300d e l'obiettivo standard. Con la CF vuota e tantissimi tentativi, qualcosina-ina-ina sono riuscita cmq a catturare...

molto poco.

Tutto il automatico, con gli ISO a 1600, autofocus incluso... era difficile anche il solo tenere la digitale in mano, figuramoci mettersi a mettere a fuoco e/o regolare diaframma e otturatore...
Old 20-07-2005, 01:32   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

ma almeno qualche scatto decente l'hai portato a casa merito anche degli iso 1600 della sempre buona 300d. certo che un'otica + luminosa ti avrebbe aiutato

Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando ant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian