|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
[HELP]Temperatura mainboard e processore con socket 775
Ho di recente cambiato sistema.
Avevo una mobo Asus P4C800 Deluxe bellissima ma a quanto pare guasta nel senso che il pc dava frequenti problemi e spesso una volta premuto il tasto di accensione partiva per 1-2 sec e poi si spegneva. Insistendo partiva. Cmq nn mi era più possibile reperire lo stesso modello dal negozinate perchè il suo fornitore non lo trattava più e dato che di fatto era la mobo migliore con quel chipset mi sono deciso a fare il salto all'architettura dopo. Quindi socket 775 e già che c'ero PCI-E e DD2. La mobo scelta è stata una ASUS P5LD2, ram DD2 V-DATA e una ASUS Geforce 6600 (che tra l'altro pensavo avesse il connettore per la corrente aggiuntivo ed invece no). Ora ce l'ho da un giorno e mi sembra vada bene. Però ho notato che la temperatura è incredibilmente più alta. Con la vecchia mobo la temperatura di sistema stava sui 33-37 gradi max mentre il processore andava dai 38 ai 47 gradi. Con questa invece il sistema a regime sta sui 45° fissi e il processore va da li a salire. Installando l'utility ASUS PCProbe fornita (quindi suppongo affidabile) di fatto mi viene subito segnalato un warning sulla temperatura della mobo (il processore infatti bene o male è negli standard). Ora vorrei sapere da chi ha mobo tipo la mia se questo è una cosa normale oppure non va bene e dipende da qualcosa (tipo l'attacco del dissi al processore, tra l'altro ingegnoso, oppure che altro). Ultima modifica di MIK0 : 13-07-2005 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
è normale con i P4 sopratutto prescott
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh ma non è un AMD, quindi non dovrebbe raggiungere il punto di fusione.
Cmq anche il precedente era un prescott (sempre 3Ghz, in pratica è cambiato il socket) e in ogni caso la temperatura sballata è quella del sistema non del processore. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusate se riuppo ma mi sembra strano che nessuno abbia un sistema simile al mio e quindi mi sappia dare consiglio.
Ripeto che il problema più grosso è la temperatura di sistema e non quella del processore, che si è alta ma a quanto pare normale per un Prescott. Aggiungo che il sistema è lasciato così com'è, senza overclock di sorta e con il dissipatore Intel fornito con la mobo (e si dica ciò che si vuole ma sono sempre molto meglio di alcuni che si trovano sul mercato). |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ciao! a me ineressa proprio la tua scheda...
ma ti dà problemi? o ti segnala la temp alta ma funziona perfettamente?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sud
|
Temperatura 775.. ma è normale?
Ciao, ho montato un P4 3000 S775 su P5S800-VM. Facendo un controllo della temperatura del processore sia dal BIOS sia con EVEREST ho notato che i gradi variano da 61 a 65 quando il pc è acceso senza lavorare. Se invece proprio a fare una scansione con norton la temperatura ondeggia tra i 66 e 71. Secondo me è abbastanza alta. Tra la CPU ed il Dissy ho messo un po' di pasta.. forse ne ho calata un pizzico in più !! voi che ne pensate? Mi devo preoccupare?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sud
|
..
3
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
vabbe ce fa caldo, am quanto è la temp esterna?
il dissipatore è ben montato sulla piastra? io gli darei un occhiata perchè sono altine
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Empoli
|
Io ho un pentium 775 prescott 3.4 Mhz su una scheda P5AD2 deluxe la temperatura della mobo mi sta costantemente sotto i 39 gradi (anche perche ho una ventola 12x12 che gli spara addosso ..... ) la CPU, prima sotto sforzo andava anche oltre i 70 gradi ( poi ho rimediato con un reffreddamento a liquido della cooler master AQuagate mini anche se ho sentito che molti sconsigliano i sistemi preincartati ..... ) con questo ho guadagnato più di 10 gradi in full load e + di 15 in ilde ... ma essendo poco pratico di raffreddamenti (pompe, tubi ... )mi sono accontentato !!!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
PER MIKO
PER MIKO:ma il sitema con quelle temp. ti dà qualche problema?rallentamenti ecc.?
Per TUTTI: secondo voi se èun problema di rilevamento temp. si può risolvere con nuovi bios o ci vorrà una revisione della mobo? Con valori sballati tutti i sistemi di controllo e diminuzione del rumore vanno a put...e!!
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Ti segnalo le mie temperature con l'assemblato che vedi nella mia firma...
47°C procio "a riposo" 74°C procio sotto Boinc al 100% costanti! 40°C mobo sempre con Boinc in scaccolo ... temp PcProbe! Ciao
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
che cacchio e con lo zalman...!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.

EBMAS Val Chiampo