Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2005, 23:17   #1
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
Pizza e birra a 7 euro in 177 locali italiani

Iniziativa di Fipe-Confcommercio.

L'elenco visibile su internet

Pizza e birra a 7 euro in 177 locali italiani
Mezzo euro in più se si prende anche il caffè.
Proposta valida per un giorno alla settimana sino alla fine dell'anno

SAINT VINCENT (Aosta) - In 177 locali italiani una pizza e una birra (o una bibita) saranno servite a prezzo fisso calmierato per un giorno alla settimana sino alla fine dell'anno: 7 euro. Mezzo euro in più se si vuole anche il caffè. Lo ha annunciato il presidente della Fipe-Confcommercio, Sergio Billè, durante i lavori dell'assemblea della Federazione italiana pubblici esercizi in corso di svolgimento a Saint Vincent (Aosta). L'elenco delle pizzerie che hanno aderito all'accordo è disponibile sul sito Ilpattodellapizza.it.

http://www.ilpattodellapizza.it/

A SETTEMBRE NUOVE ADESIONI - La proposta di un'offerta speciale per pizza e birra era stata ipotizzata nelle scorse settimane durante una puntata di «Porta a porta». «Sono contento di aver mantenuto il patto», ha commentato Billè. «Abbiamo chiesto uno sforzo a una categoria già sotto stress, anche per una stagione estiva che non sembra straordinaria. Sicuramente a settembre, quando il reclutamento sarà riaperto, le adesioni raddoppieranno o triplicheranno. Alla fine dell'anno», ha aggiunto, «faremo un campionato della migliore pizza tra gli esercenti che hanno aderito». Billè ha infine ricordato che per quelle pizzerie che proponevano prezzi già inferiori a 7,50 euro è prevista «un'ulteriore flessione della tariffa».

ESTENDERE INIZIATIVA - «Si tratta di una buona notizia», afferma una nota del Codacons, «anche se tardiva, soprattutto considerati gli aumenti praticati nel settore della ristorazione dal 2001 a oggi». Il Codacons invita a estendere l'iniziativa anche ai ristoranti «con un menù di varie portate a un prezzo massimo di 12 euro, bevande incluse».

05 luglio 2005

Le notizie del Corriere

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...05/pizza.shtml

che ne pensate?

aderirete?
madaboutpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:22   #2
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
se dalle mie parte ci fossere realmente quei prezzi ci andrei tutti i giorni, purtroppo penso che queste iniziative siano un grande bluf
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:29   #3
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Wow, che gran sconto, ma lo faranno il lunedì e ti daranno una margherita e una birra piccola... wow, che affarone!
Che dire? Che per esempio in tutto il Friuli Venezia Giulia vedo solo un locale che ha aderito... che successone!
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:30   #4
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
ottimo... in friuli ce n'è solo una, per giunta a trieste...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:39   #5
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
effettivamente margherita e birra a 7 euro sarebbe una mezza fregatura.

prima di dare giudizi pero' vorrei vedere come funziona anche se da me per ora non ha aderito nessuno..
madaboutpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 23:44   #6
ilprincipe78
Member

Ma la cosa più divertente è che l'inziativa è stata presentata a Saint Vincent... e indovinate quanti locali della Valle d'Aosta aderiscono... 0!
Così come in molte altre regioni, dal Trentino alla Sicilia!

E ribadisco che grande sforzo quello di mettere per giorno alla settimana una pizza e birra a 7, sette euro
sicuramente risolleverà la sorte dei locali, anzi forse di tutta l'economia italiana!
Propongo anzi Billè come ministro dell'economia!
Old 05-07-2005, 23:46   #7
dibe
Senior Member

che poi, non vorrei dire una boiata e controllerò, qua con 7,5 massimo 8€, ti fai una margherita, una coca e un coperto...

quindi non è che ci sarebbe tutto sto risparmio...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 05-07-2005, 23:49   #8
ilprincipe78
Member

Quote:
Originariamente inviato da madaboutpc
effettivamente margherita e birra a 7 euro sarebbe una mezza fregatura.

prima di dare giudizi pero' vorrei vedere come funziona anche se da me per ora non ha aderito nessuno..
Lo scrivono sul loro sito: http://www.ilpattodellapizza.it/index1.html
"Le classiche “due chiacchiere” davanti a una margherita e una birra costeranno al massimo solo sette euro oppure non oltre sette e mezzo se si finisce la serata con il caffè"

Ma la cosa più divertente è che veramente sostengono che:
"La pizza che da sempre è stata uno dei simboli più ricorrenti dell’Italia potrebbe così diventare anche il simbolo del rilancio dei consumi. Il suo prezzo bloccato sarà un invito troppo ghiotto per essere respinto dai consumatori, compresi quelli che per necessità o volontà sono attenti al portafoglio. Il “patto della pizza” metterà così fine alle polemiche sui rincari."
Old 06-07-2005, 00:00   #9
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Dalle mie parti c'è una pizzeria che il giovedì e il sabato (!!!) fa le pizze a 4 euro (compreso il coperto) indipendentemente dal tipo...

Una gran bella iniziativa!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 00:06   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ragioniamo.
Una margherita costava tra le 5000 e le 7000 lire, a seconda di dove la prendevi. Una birra piccola, se non ricordo male, attorno alle 2000 lire. Oggi per soli 7€, ossia 14.000 lire. Un affarone!

...per loro
Old 06-07-2005, 00:14   #11
Harvester

billè? dopo il crollo degli acquisti (non per colpa dei prezzi esagerati) se ne esce con sta genialata.

ed io che pizza e birra pagavo già 7 euro?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 00:28   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
billè? dopo il crollo degli acquisti (non per colpa dei prezzi esagerati) se ne esce con sta genialata.

ed io che pizza e birra pagavo già 7 euro?
Già, infatti anche io l'ultima volta avevo fatto due conti...
Quattro persone, quattro pizze "complicate" con cambi e aggiunte, due birre piccole di marca e due medie sempre di marca, due caffè e un dolce, e abbiamo speso 48€. Che son sempre 100 mila lire per una pizza eh, mica brustoline... però sono fondamentalmente 12€ a testa. Contando che non è una margherita e una birra piccola annacquata, il prezzo è perfettamente in linea con l'offertona speciale del sig. Billè "il caro euro non esiste".
Comunque in provincia di Ferrara non ha aderito nessuno...
Old 06-07-2005, 00:28   #13
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da dibe
che poi, non vorrei dire una boiata e controllerò, qua con 7,5 massimo 8€, ti fai una margherita, una coca e un coperto...

quindi non è che ci sarebbe tutto sto risparmio...

be margherita 6 euro coca piccola 2.5 euro coperto 1.5-2 euro si come prezzi siamo abbastanza vicini però c' è da dire che è una margherita....
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 01:40   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Wow che sconto....

In una pizzeria qua vicino al mio ufficio una pizza e una birra la fanno 5€, adesso per colpa di sti furboni aumenterà a 7...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 01:48   #15
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
SI MA ATTENZIONE!!!!

Quote:
Originariamente inviato da madaboutpc
Proposta valida per un giorno alla settimana sino alla fine dell'anno

.,, e ovviamente NON sarà il sabato ne la domenica!!

nb.. Quale tempo fa Di Pietro, quello di Raiuno, fece vedere che la pizza margherita costava di materia circa 30 centesimi.. fate un pò voi.... se queste non sono prese per il culo....
Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 01:58   #16
Casux
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vaggio
Ho visto al telegiornale, non mi ricordo su che canale, una ristoratrice intervistata che era indignata all'iniziativa e che diveva di non poter sacrificare la qualità della pizza per farla cosatare così poco
Casux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 02:38   #17
Thebaro
Senior Member

L'Avatar di Thebaro

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
se dalle mie parte ci fossere realmente quei prezzi ci andrei tutti i giorni, purtroppo penso che queste iniziative siano un grande bluf

concordo.
Old 06-07-2005, 08:07   #18
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Città: Vicenza
Già me le vedo ste pizze

Gli impasti saranno fatti "su misura", quindi la dimensione sarà una via di mezzo tra una normale e una baby, mezzo cucchiaio di pomodoro (magari allungato con l'acqua) e una punta di mozzarella. (ho fatto il pizzaiolo per un pò di tempo)

Ultima modifica di Login : 06-07-2005 alle 08:14.
Login è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 08:14   #19
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
be margherita 6 euro coca piccola 2.5 euro coperto 1.5-2 euro si come prezzi siamo abbastanza vicini però c' è da dire che è una margherita....
4 euro di margherita, 2 di coperto, 1,5-2 di coca piccola...
Old 06-07-2005, 08:16   #20
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Casux
Ho visto al telegiornale, non mi ricordo su che canale, una ristoratrice intervistata che era indignata all'iniziativa e che diveva di non poter sacrificare la qualità della pizza per farla cosatare così poco
ma lol...

con tutto che già adesso molti fanno pizze ridotte di dimensioni, usano formaggio al posto della mozzarella etc etc e la pizza te la fanno pagare 7 euro...

ma che vadano sti commercianti...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian