|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Info sui portatili...
salve volevo sapere se i portatili possono rimanere accesi non 24h su 24 ma diciamo 1 giorno intero.dato che vuolevo prendere un portatile dove poterlo usar eper scaricare e vederci film,caso mai piu in la apriro un thread su consigli :P per il momento volevo sapere solo questo...^^ non so niente di portatili
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Certamente si può, un centrino è più indicato e sicuro, ma la cosa più critica, a meno di un sistema di raffreddamento inadeguato o di componenti particolari, non è per quante ore sta acceso un apparecchio, ma i momenti di accensione e spegnimento perchè si verificano dilatazoni termiche che possono dissaldare un piedino di un chip o dei cavetti flessibili ecc. Per es a me era capitato un difetto, delle righe sullo schermo, dovuto a un'alterazione dei contatti della piattina di cavi che collegava o schermo alla base del portatile, capitava, solo qualche volta il giorno dopo che avevo spento il portatile chiudendo subito il display, allora dopo un po' ho capito che dovevo lasciare il display in posizione aperta e non toccarlo per qualche minuto che si raffreddava tutto e l'inconveniente non si verificava più, nemmeno se il portatile aveva 'sudato' per ore. Idem per l'inserzione di schede pcmcia.
Per stare al sicuro basta che appoggi il portatile su una base che dissipa calore, evita scrivanie di legno formica o pelle o almeno metti sotto al portatile un rialzo posteriore di 2-3 cm o meglio una di quelle basette con ventole o heat pipe. Regolati in base alla ventola e alle temperature, dovrebbe bastare mettere il timer di spegnimento del monitor a 1-3 minuti abbassare un po' la luminosità se lo stai usando, e mettere al massimo il risparmio energetico della batteria, al limite abbassa il clock della cpu e il voltaggio, dopotutto per scaricare non è che ci voglia potenza, di sicuro stressa meno il portatile 24 ore su 24 a scaricare che non 1 sola ora di gioco o attività pesante. Forse solo la batteria potrebbe avere una durata di vita inferiore per via del fatto che è sempre al caldo sarebbe meglio staccarla e usare il portatile con un piccolo gruppo di continuità (ups) fintanto che lo usi a casa. E quando spegni il portatile appena dopo un lavoro pesante, con la ventola che andava a pieno regime, lascialo stare per qualche minuto prima di chiudere lo schermo, puoi anche mettere un panno tra la tastiera il display che oltre a proteggerlo dalla polvere limita la trasmissione di calore dalla base verso il display. Insomma vai tranquillo, con qualche precauzione, meglio ancora se prendi una marca che offre una buona assistenza o estendi la garanzia a 3 anni, non si sa mai... ![]() Ultima modifica di CarloR1t : 20-07-2005 alle 21:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
lol!perfetto sei stato lol!ok allora mi sa che mi devo far eun portatile il primo possibile!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Allora per Natale hai tutto il tempo di informarti e arrivare a capirci qualcosa da solo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.