Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2005, 20:22   #1
scalzo
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Consigli acquisto componenti impianto a liquido

Ciao a tutti,
essendomi stufato di avere dei pc che viaggiano sui 50° (uno addirittura dopo meno di un'ora mi arriva a 52°), ho pensato di passare ad impianto di raffreddamento a liquido. All'interno di questo forum ho sentito dire che molti kit in commercio sono poco "affidabili" mentre l'acquisto dei singoli compenti dell'impianto prodotti da marchi italiani, come Lunasio, è una delle scelte migliori.
Ho consultato il catalogo della Lunasio, ed avendo un pc così composto
Athlon xp 2400+
Asus a7n8x
Sapphire Radeon 9600 pro Atlantis
ed avrei deciso di acquistare i seguenti articoli

Waterblock per la cpu WB Lunasio OC 3000
Waterblock per la gpu LunaForce EVO 1215 GPU
Waterblok per il chipset WB LunaForce RV700 Chipset
Pompa Hydor Seltz 20 II (700 litri /h) in numero di 2 (una solo per il raffreddamento della cpu ed una per gpu e chipset) [tolte dalla liste in quanto due pompe son già comprese nella vaschetta]
Radiatore Radiatore X-Force Extreme V2 "VALUE"
Tubi Tubo Cristallo (o silicone...ancora non so) 12x17
Vaschetta Vaschetta liquid 2000LT DUAL /AUTO
Ventole due ventole da 120x120 che andranno montate sul radiatore

Siccome, nel caso si fosse capito, non m'intendo di impianti di raffreddamento a liquido, vorrei sapere se i componenti da me elencati sono adatti a costituire un impianto adatto al pc descritto sopra.

Ultima modifica di scalzo : 05-07-2005 alle 16:55.
scalzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 20:25   #2
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
direi che sono perfetti per un bel sistemone, non capisco solo una cosa, che vaschetta hai scelto?

è la gioma dual? se è cosi ci sono gia due pompe da 100lt l'una, togli le due da 700 in più
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2005, 20:28   #3
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

si come pensavo, ho controllato, la dual 200lt ora contiene gia due pompe da 1000lt ora, cioè due selz l25. togli dalla lista le altre due pompe da 700lt che hai messo tu. per i tubi cristallo o silicone, i silicone sono più flessibili ma più delicati, mentre i crystal sono trasparenti
Old 28-06-2005, 20:29   #4
scalzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
direi che sono perfetti per un bel sistemone, non capisco solo una cosa, che vaschetta hai scelto?

è la gioma dual? se è cosi ci sono gia due pompe da 100lt l'una, togli le due da 700 in più
hai ragione...ha già due pompe...grazie per la correzione (e per i soldi che risparmio)
Old 28-06-2005, 20:31   #5
scalzo
Member

Quote:
si come pensavo, ho controllato, la dual 200lt ora contiene gia due pompe da 1000lt ora, cioè due selz l25. togli dalla lista le altre due pompe da 700lt che hai messo tu. per i tubi cristallo o silicone, i silicone sono più flessibili ma più delicati, mentre i crystal sono trasparenti
allora credo che prenderò i crystal...l'importante è la robustezza, non se sono trasparenti
Old 28-06-2005, 20:42   #6
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da scalzo
allora credo che prenderò i crystal...l'importante è la robustezza, non se sono trasparenti
sono trasparenti, si chiamano cristallo apposta. si ma non è che i silicone scoppiano anzi, durano di più nel tempo, solo che sono più soggetti a rotture meccaniche, tipo tagli sfregando con spigoli del case o se ti scappa il taglierino, uso di fascette in ferro, insomma niente che non si possa evitare se stai attento
Old 28-06-2005, 20:44   #7
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
hai ragione...ha già due pompe...grazie per la correzione (e per i soldi che risparmio)
poi se decidi per le due 700 da usare esterne in luodo della vasca dual, devi prendere un bobble trap per il riempimento etc. dai un occhio alla guida in rilievo che ti fughi ogni dubbio
Old 29-06-2005, 16:27   #8
scalzo
Member

Quote:
poi se decidi per le due 700 da usare esterne in luodo della vasca dual, devi prendere un bobble trap per il riempimento etc. dai un occhio alla guida in rilievo che ti fughi ogni dubbio
per ora credo che mi limiterò all'acquisto di quella vaschetta comprensiva delle due pompe, in futuro forse cambierò e passerò alla scelta di due pompe a cui abbinare un'adeguata vaschetta (ponendomi quindi il problema della disposizione delle pompe in modo da evitare fenomeni di risonanza ecc)

grazie per aver continuato a rispondere in questa mia discussione ed avermi così aiutato nella scelta di quello che è il mio primo impianto di raffreddamento a liquido
Old 29-06-2005, 17:04   #9
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
per ora credo che mi limiterò all'acquisto di quella vaschetta comprensiva delle due pompe, in futuro forse cambierò e passerò alla scelta di due pompe a cui abbinare un'adeguata vaschetta (ponendomi quindi il problema della disposizione delle pompe in modo da evitare fenomeni di risonanza ecc)

grazie per aver continuato a rispondere in questa mia discussione ed avermi così aiutato nella scelta di quello che è il mio primo impianto di raffreddamento a liquido
figurati, ci mancherebbe, se hai dubbi posta nella guida ai sistemi a liquido, praticamente noi liquidofili siamo tutti li
Old 29-06-2005, 18:47   #10
scalzo
Member

ho appena comprato tutto quanto...la prossima settimana lo dovrei montare (se poi mi arriva venerdì...passerò un ottimo fine settimana )
Old 29-06-2005, 19:13   #11
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
ho appena comprato tutto quanto...la prossima settimana lo dovrei montare (se poi mi arriva venerdì...passerò un ottimo fine settimana )
mah, te lo auguro, anche se il primo montaggio prevede la scomunica papale per le saracche che si tirano giu
Old 29-06-2005, 23:06   #12
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Non hai detto dove vuoi montare il radiatore: sul ramo con la sola cpu?
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 16:33   #13
scalzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da asdfghjkl
Non hai detto dove vuoi montare il radiatore: sul ramo con la sola cpu?
veramente non ci avevo pensato...mi ero soffermato sul flusso verso i wb ma non verso il radiatore
o prendo un secondo radiatore così da avere due "impianti separati" oppure per i wb di gpu e chipset non metto il radiatore altrimenti ancora potrei unire i due flussi provenienti dai wb così da avere un solo flusso in entrata nel radiatore e poi sdoppiare quello in uscita dal radiatore
Old 01-07-2005, 00:33   #14
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Di liquido ne capisco poco, ma credo che riunire due flussi non sia una buona cosa, a meno che il radiatore abbia un entrata, un'uscita e una portata doppi rispetto ai waterblock, perchè la portata massima di tutto il circuito sarebbe quella del radiatore. Ricordati che le y devono avere il lato unico più grande dei lati vicini. Secondo me se metti il radiatore solo sul ramo della cpu và benissimo, tanto l'acqua calda si mischia con quella raffreddata nella vaschetta(immagino che la vaschetta abbia l'acqua in comune per le due pompe). Ho letto che l'acqua che esce da un waterblock di solito è poco più calda di prima, meno di un grado, si riscalda solo nel corso di molti "passaggi", quindi l'importante è che nel radiatore ne passi tanta, c'è tempo perchè si mischi. E immagino che il radiatore sia tarato per la portata erogata da una sola pompa. Comunque se chiedi nel topic della guida credo ci siano persone che hanno anche dell'esperienza pratica al riguardo
P.S. Nella guida c'è scritto come dimensionare le y in modo corretto, il problema è solo trovarle delle dimensioni desiderate.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 07:19   #15
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
tieni comunque conto che se in casa hai 32° di Tamb, la temp dell'acqua approssimativamente sarà di 37/38° quindi è facile che arrivi ad avere quasi 48° di cpu...

il rad avrebbe bisogno quasi di una pompa separata viste le ridotte portate delle seltz contenute nella vaschetta... l'ideale sarebbe secondo me sdoppiare il flusso in uscita di una o di tutte e due le pompe e fare:

pompa1: ------CPU
------CHIPSET

pompa2: ------RAD
------VGA

oppure pompa2: ------RAD------VGA
Old 01-07-2005, 12:48   #16
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

dipende molto dai wb che usi se mettere in serie o parallelo, ma visto che hai due pompe fai come ti dice gioz pompa 1 chipset (altissima portata, poca influenza) cpu (bassa portata alta influenza), ramo 2 gpu (alta portata, media influenza) rad (alta portata)
Old 01-07-2005, 15:35   #17
scalzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da thegiox
tieni comunque conto che se in casa hai 32° di Tamb, la temp dell'acqua approssimativamente sarà di 37/38° quindi è facile che arrivi ad avere quasi 48° di cpu...

il rad avrebbe bisogno quasi di una pompa separata viste le ridotte portate delle seltz contenute nella vaschetta... l'ideale sarebbe secondo me sdoppiare il flusso in uscita di una o di tutte e due le pompe e fare:

pompa1: ------CPU
------CHIPSET

pompa2: ------RAD
------VGA

oppure pompa2: ------RAD------VGA
in pratica la pompa1 alimenterebbe i wb di cpu e chipset per poi farla andare nella vaschetta, e la pompa2 si occupa di gpu e raffreddamento dell'acqua della vaschetta....giusto?
(pensavo fosse molto più semplice fare un impianto a liquido...illuso )
Old 01-07-2005, 17:57   #18
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
in pratica la pompa1 alimenterebbe i wb di cpu e chipset per poi farla andare nella vaschetta, e la pompa2 si occupa di gpu e raffreddamento dell'acqua della vaschetta....giusto?
(pensavo fosse molto più semplice fare un impianto a liquido...illuso )
si praticamente si
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian