|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/14880.html
Elpida Memory ha annunciato la realizzazione di un chip DDR2 da 2 Gbit con processo a 80 nanometri che renderà possibile l'assemblaggio di moduli da 4GB e 8GB Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
alla fine aver avuto l'estensione a 64bit sarà più che utile.. non oso immaginare quanto costino questi moduli, però quando lessi nei requisiti minimi di Longhorn 4GB di Ram rimasi un pò stupito.. però ora capisco, sicuramente a distanza di due anni da ora 4GB di Ram sarà lo standard
![]() cmq Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
E pensare che il mio giga mi sembrava sovradimensionato.
![]()
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Se fanno i chip da 2 Gbit i moduli saranno da 2Gigabyte, quindi si potranno montare 4 o 6 GB di memoria, x quanto riguarda il fatto che longhorn utilizza 4 GByte di ram mi sembra un po eccessivo, e poi per far girare photoshop cosa uso, lo swap file?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Si fa riferimento a 80 e a 90 nm. Quale dei due è quello corretto?
Considerando che la stragrande maggioranza di produttori stanno passando a 90nm posso pensare che sia sbagliato 80. Almeno che Elpida stia bruciando la concorrenza con un processo produttivo ancora più piccolo. Considerando che 90nm è stato indicato in una sola circostanza posso credere agli 80? Ai posteri l'ardua sentenza :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
no i moduli saranno da 4 GB
2 Gbit * 16 Chip = 32 Gbit = 4 GB be cmq 8 GB in dual channel renderanno di brutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
bella storia...arrivano i moduli da 4 GByte
![]() il processo dovrebbe essere da 80 nm comunque. per longhorn...di ram ne richiede 512 MB per girare bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
|
giusto per la cronaca
Elpida in Greco vuoldire Speranza... a cosa sperano sti moduli...?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
|
In primis, essendo nuovo di queste parti ne aprofitto per salutare tutti.
Per quanto riguarda gli 80nanometri, ci puo' stare; potrebbe benissimo essere una per cosi' dire "scalatura" ottica della 90nanometri. A volte si fa per dare un po' piu' di verve a una tecnologia gia' consolidata .... cosi' da ridurra un po' di power e migliorare un pelino le prestazioni. Senza costi aggiuntivi.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
ottima notizia
![]()
![]() |
#11 |
Bannato
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Tanto per rispondere a chi diceva che lo spazio di indirizzamento dei 64 bit non serviva a nulla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Beh, non è detto... Anche con i vecchi processori a 32 bit potevi indirizzare ben 64GB di RAM, anche se un processo poteva vedere (parlo già al passato... o mio dio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
|
Quote:
Lo step tecnologico successivo a 90nanometri e' a 65nanometri, gia' piuttosto matura. Quelli ancora successivi saranno 45nanometri e 35nanometri.
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di mjordan : 29-06-2005 alle 03:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
No, ha detto bene: stava parlando delle Page Attribute Extensions (PAE) che Intel ha introdotto coi Pentium, e che permettono al processore di utilizzare indirizzi fisici a 36 bit per le pagine. 2^36 = 64GB.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
da bjt2: "Anche con i vecchi processori a 32 bit potevi indirizzare ben 64GB di RAM, anche se un processo poteva vedere al massimo 4GB di RAM"
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Giusto!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Esatto. Aggiungo poi che lo spazio d'indirizzamento virtuale a partire dai 386 è di 46 bit (32 bit derivanti dall'offset, e 14 bit per i descrittori globale e locale).
Quindi in linea teorica un s.o. potrebbe benissimo "swappare" 2^45 bit di memoria globale (sconsigliabile ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Si, ma dovevi fare un arzigogolo: dovevi avere un solo descrittore attivo e gli altri disattivi a causare trap. Alla trap dovevi disattivare quello attivo, attivare questo e cambiare su una altra tabella di pagine, ossia cambiare tutti e 4 i GB di mappatura fisica: comunque non potevi rimappare più di 4Gb alla volta. Mi ricorda un po' l'espansione fino a 512Kb del Commodore 64...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.