Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2005, 08:37   #1
mirkonline.com
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Maxtor SATA: mi ha fregato!

Ciao ragazzi, ieri sera mi ha abbandonato il mio Maxtor 120 GB SATA, era caldissimo, però ho sentito dire che i Maxtor arrivano tranquillamente a temp di 50-55°C.
Purtroppo proprio ieri ho ritirato il mio secondo HD PATA (un Hitachi da 80 GB), dopo 1 mese che è stato in assistenza, e che alla fine mi è stato sostituito.
Arrivo a casa, spengo il pc, monto l'Hitachi, accendo, e ovviamente non mi parte il s.o. (fa trac trac trac, come se tentasse di leggere poco a poco) e indovinate dove tenevo il backup durante questo periodo in cui l'Hitachi era in assistenza?
Beh...ovviamente sul Maxtor in attesa che ritornasse l'Hitachi per rimetterli al loro posto su quest'ultimo HD!
Mi ha letteralmente fregato!!!
Per fortuna, non tutto il disco era morto, ma solo alcuni settori, e così sono riuscito a ripristinare un backup di 10 giorni fa (preso sempre dal Maxtor dalla partizione E: - Incredibile!) riversandolo sulla partizione C: di sistema, ora sembra funzionare perfettamente (a parte la temp di 52°C).
Come mai adesso tutto funziona perfettamente? Mi devo fidare ancora di sto Maxtor???
mirkonline.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 15:29   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
ebbè ognuno si fida a suo rischio e pericolo.

Io gente con la fama dei maxtor non li ospito nel mio case, visto poi che anche quello di ritorno dalla RMA m'ha fatto una imboscata ... non è malfidenza la mia.

Adesso WD e non problem. Agli amici samsung e seagate ... no problem.

maxtor ... IMHO se me lo regalano lo rivendo confezionato.
Old 17-06-2005, 23:04   #3
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Ragazzi scusate se mi intrometto...
Avrei bisogno di sapere se un Maxtor 80 g s-ata
puo' creare problemi o addirittura non essere "visto"
se collegato ad una vecchia scheda madre MSI
con chipset KT133.

Grazie
Old 18-06-2005, 00:14   #4
Maxtone
Senior Member

L'Avatar di Maxtone

Iscritto dal: May 2002
Città: A casa mia.
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
ebbè ognuno si fida a suo rischio e pericolo.

Io gente con la fama dei maxtor non li ospito nel mio case, visto poi che anche quello di ritorno dalla RMA m'ha fatto una imboscata ... non è malfidenza la mia.

Adesso WD e non problem. Agli amici samsung e seagate ... no problem.

maxtor ... IMHO se me lo regalano lo rivendo confezionato.
mi è appena morto 1 SEAGATE Barracuda 7200.7 da 120 gb SATA...
ho 2 maxtor 80Gb e 120Gb PATA nessun problema... vedi te...
molto dipende dal culo... col seagate non l'ho avuto
CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600; DISSIPATORE: NZXT Kraken X63 ; MOBO: ASUS TUF GAMING B650-PLUS; RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB; VGA: Red Devil AMD Radeon™ RX 6700 XT 12GB GDDR6; MONITOR: LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS + AOC i2757Fh 75Hz; ALI: Cooler Master Real Power M850; CASE: NZXT H510 Flow; SO: Windows 10 Pro 64bit;
Maxtone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 00:17   #5
ziopuledro
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Puleisland
io da 5 anni che ho il pc,è ho sempre messo Maxtor.e devo dire che è ottimo!!!
ziopuledro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 00:39   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
50-55° sarà anke la temp a cui funzionano i maxtor ma una ventola per il raffreddamento la metterei
i miei
dal raptor ai Sata + grossi nn superano MAI i 34/35°

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 18-06-2005, 10:34   #7
mirkonline.com
Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
50-55° sarà anke la temp a cui funzionano i maxtor ma una ventola per il raffreddamento la metterei
i miei
dal raptor ai Sata + grossi nn superano MAI i 34/35°

BYEZZZZZZZZZZZZ
C'è da dire che il mio Maxtor ha lavorato ininterrottamente da Settembre scorso! Però 50-50° C li trovo veramente eccessivi!
Old 18-06-2005, 14:08   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Nessun disco lavora "tranquillamente" a 50-55°C, dato che le specifiche indicano questi valori come soglie massime. Ovviamente possiamo trovare decine di persone cui i dischi funzionano a dovere con queste temperature da molto tempo, ma questo non vuol dire nulla. 15° in più dimezzano la prospettiva di vita di un disco, questo è dichiarato dall'hitachi.
Un disco che sta sopra i 40-45° in idle a mio parere DEVE essere ventilato, tanto più che una ventolina piatta per dischi costa 4€, sinceramente non vedo il problema.
Direi anche che un disco a 52°C è estremamente instabile, perchè lavora male, e quindi oggi funziona, domani si pianta, e dopodomani rifunziona.
L'affidabilità del disco la fa principalmente il modo in cui lo facciamo lavorare, chiedersi se è affidabile, lasciandolo a 52°, mi sembra un controsenso...
Mettici una ventola, portalo a 40°, e vedrai che se il disco non è danneggiato sarà molto più affidabile e stabile tutto il sistema.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 14:16   #9
mirkonline.com
Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Nessun disco lavora "tranquillamente" a 50-55°C, dato che le specifiche indicano questi valori come soglie massime. Ovviamente possiamo trovare decine di persone cui i dischi funzionano a dovere con queste temperature da molto tempo, ma questo non vuol dire nulla. 15° in più dimezzano la prospettiva di vita di un disco, questo è dichiarato dall'hitachi.
Un disco che sta sopra i 40-45° in idle a mio parere DEVE essere ventilato, tanto più che una ventolina piatta per dischi costa 4€, sinceramente non vedo il problema.
Direi anche che un disco a 52°C è estremamente instabile, perchè lavora male, e quindi oggi funziona, domani si pianta, e dopodomani rifunziona.
L'affidabilità del disco la fa principalmente il modo in cui lo facciamo lavorare, chiedersi se è affidabile, lasciandolo a 52°, mi sembra un controsenso...
Mettici una ventola, portalo a 40°, e vedrai che se il disco non è danneggiato sarà molto più affidabile e stabile tutto il sistema.

- CRL -
Sì, idealmente qualunque apparato elettro-meccanico (destinato all'home user) non può operare correttamente alle temperature di 50-55 °C, infatti sarebbe bello vedere, a lungo andare, quanto possano resistere i processori dei giorni d'oggi che con una semplice ventola e d'estate lavorano a circa 50°, come tra l'altro sta facendo il mio AMD Sempron....chissà quanto vivrà ancora!?!?!
Old 19-06-2005, 11:05   #10
mirkonline.com
Member

Quote:

- CRL -
L'altro giorno ho eseguito il test della Matrox ed effettivamente mi ha riportato un codice di errore, consigliandomi di portarlo in assistenza.
Comunque sia, ora sono due giorni che lo utilizzo regolarmente, sembra non darmi più nessun problema, e addirittura ho usato 3 software SMART che non mi hanno riportato nessun errore.
Io comunque non mi fido più di questo HD, ma questi programmi che "predicono" i problemi degli HD, sono affidabili?
Ho utilizzato "Active Smart", "HDD Life" e "HDD Health"!
Old 19-06-2005, 11:25   #11
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
quale software devo usare per vedere la temp. degli hdd??
cmq mi sembra di aver capito che se gli hdd non li raffreddi con una ventola dal primo giorno di vita prima o poi si rompono!!

io ho il maxtor in sign da 2 anni e 3 mesi, acceso tutti i giorni dalla mattina alla sera a faticare e mai un problema!
invece il diamond max8+ slim da 30gb inizialmente usato giorno e notte per alcuni mesi senza raffreddamento in un case male areato, ha fatto una brutta fine e pure dopo la riparazione continua a non essere affidabile
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 14:53   #12
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da ziopuledro
sono daccordo con te!
io ho sempre avuto Maxtor e non ho avuto mai un problema!
Old 19-06-2005, 15:17   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da mirkonline.com
Io comunque non mi fido più di questo HD, ma questi programmi che "predicono" i problemi degli HD, sono affidabili?
Ho utilizzato "Active Smart", "HDD Life" e "HDD Health"!
I programmi basati sullo SMART sono affidabili nei limiti di ciò che possono prevedere, cioè situazioni degenerative più o meno rapide. Per rotture improvvise, problemi di Clack!, e tutto ciò che non ha un carattere degenerativo, non vedono nulla. Per questo motivo quelli che forniscono un numerello come indice di fitness o performance, sono più o meno ridicoli...
Altra caratteristica comune di questi programmi è il fatto di essere allarmisti, e di far vivere male l'utilizzatore non preparato. Infatti segnalano variazioni anche di un punto su 256, cioè totalmente aleatorie. Per capire come usare il programma, e le sue segnalazioni, bisogna pensare che un disco è un dispositivo elettromeccanico le cui prestazioni efunzionalità variano nel tempo e di giorno in giorno, in funzione della temperatura, del carico di lavoro, o anche di cose apparentemente incontrollabili. La gran parte dei parametri sono legati alla performance (tutti tranne 3-4), ed è normale che abbiano oscillazioni, o anche assestamenti. Io consiglio sempre di ignorare tutto ciò che si muove di meno di 3-5 punti. Tutti i parametri sono fatti in modo che se decrescono la situazione peggiora, se aumentano migliora.
Quindi è opportuno considerare solo variazioni al ribasso, senza risalite, di più di 3-5 punti, che starebbero ad identificare un processo degenerativo in corso; tutto il resto è solo rumore di fondo.
I parametri più importanti da monitorare sono:

- Reallocated Sector Count
- Reallocated Event Count

che indicano eventi di rilevamento di Bad cluster sul disco, e che sono quelli che portano alla perdita dei dati SOLO dal momento in cui si va sotto la soglia ammissibile.

- CRL -

Old 19-06-2005, 16:08   #14
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Quote:
Originariamente inviato da ziopuledro
considera che 5 anni fa i dischi erano da 5400 rpm ed erano meno delicati di adesso!
anke io ho 2 maxtor 6.4gb dal 99 e vanno benissimo anke senza averli mai raffreddati, anke se erano tiepidi e mai caldi come quelli da 7200rpm
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

Old 19-06-2005, 17:08   #15
amigafever
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
dipende dalla qualita' della partita.

alcuni maxtor sono indistruttibile altri no,penso che dipenda dal gran numero di hd venduti,costano meno fino ad ora è il numero 1 come vendite sia all'utente finale sia sui vari assemblatori.
diciamo che si va' un po' alla fortuna.
i wd e seagate samsung hanno produzioni minori quindi posso controllare meglio la produzione anche se il + affidabile rimane il samsung seguito da seagate, il wd
non è vero che è affidabilissimo pensate quanti raptor si sono bruciati e ritornati in assistenza.
poi comunque ognuno scieglie in base hai propri criteri prezzo simpatia ecc
amigafever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 17:15   #16
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Quote:
Originariamente inviato da amigafever
dipende dalla qualita' della partita.

alcuni maxtor sono indistruttibile altri no,penso che dipenda dal gran numero di hd venduti,costano meno fino ad ora è il numero 1 come vendite sia all'utente finale sia sui vari assemblatori.
diciamo che si va' un po' alla fortuna.
i wd e seagate samsung hanno produzioni minori quindi posso controllare meglio la produzione anche se il + affidabile rimane il samsung seguito da seagate, il wd
non è vero che è affidabilissimo pensate quanti raptor si sono bruciati e ritornati in assistenza.
poi comunque ognuno scieglie in base hai propri criteri prezzo simpatia ecc
in base a cosa hai stilato questa classifica di affidabilità??

Old 19-06-2005, 19:23   #17
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da spedake
in base a cosa hai stilato questa classifica di affidabilità??
...me lo chiedo anche io...
Di Raptor su questo Forum se ne sono rotti 3, da quando sono usciti, e mi sembra un bell'andare...
I Samsung sono quelli che vendono meno dischi in assoluto, e quindi mi risulterebbe difficile fare una classifica, i Seagate sono ottimi, ma lo sono anche i WD, e direi che in questi ripongo più fiducia, per essere meno tirati in prestazioni.
Sulla Maxtor, che è vero che vende molti più dischi di altri, la serie DM9 ha creato un mare di problemi, ha fatto nascere il problema dei clack, non rilevato dal programma di test PowerMAX, e questo ha dato innumerevoli fastidi ai possessori nella gestione dell'RMA. In aggiunta sul sito Maxtor non è MAI stato nominato il problema, nè hanno pensato ad un aggiornamento del firmware che potesse affrontare il problema, come successe con l'IBM anni fa.

- CRL -

Old 19-06-2005, 21:05   #18
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Quote:
...me lo chiedo anche io...
Di Raptor su questo Forum se ne sono rotti 3, da quando sono usciti, e mi sembra un bell'andare...
I Samsung sono quelli che vendono meno dischi in assoluto, e quindi mi risulterebbe difficile fare una classifica, i Seagate sono ottimi, ma lo sono anche i WD, e direi che in questi ripongo più fiducia, per essere meno tirati in prestazioni.
Sulla Maxtor, che è vero che vende molti più dischi di altri, la serie DM9 ha creato un mare di problemi, ha fatto nascere il problema dei clack, non rilevato dal programma di test PowerMAX, e questo ha dato innumerevoli fastidi ai possessori nella gestione dell'RMA. In aggiunta sul sito Maxtor non è MAI stato nominato il problema, nè hanno pensato ad un aggiornamento del firmware che potesse affrontare il problema, come successe con l'IBM anni fa.

- CRL -
cosa sono i clack??

per la classifica non volevo aprire flame,ma solo capire su che esperienza e/o informazioni l'hai stilata

Old 19-06-2005, 21:26   #19
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
cosa sono i clack??

per la classifica non volevo aprire flame,ma solo capire su che esperienza e/o informazioni l'hai stilata
Per i clack puoi leggerti i circa 1500 post di persone che hanno avuto problemi coi Maxtor, qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=548298&

Per la classifica, il mio non era un flame, ma un parere ragionato, lo stesso che ho dato più volte in molti thread su questo argomento...

- CRL -

Old 19-06-2005, 21:45   #20
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
cosa sono i clack??
basta che fai un cerca con parola MAXTOR e CLACK

vedrai che ne trovi..... purtroppo aggiungo....

BYEZZZZZZZZZZ

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian