Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2005, 13:41   #1
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Una proposta di configurazione di PC sotto i 1000 euro: che ne dite?

Ecco la mia proposta!

Case: Cabinet NokiaPro2 middle tower ATX 400watt
Processore: AMD Athlon 64 3000+ Winchester soket 939 BOX
Scheda madre: ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939 KT8T800Pro rev. 2.0 RETAIL
Memoria: 2 x DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita
Hard disk: HD MAXTOR DiamondMax SATA 80Gb. 7200 RPM
Masterizzatore: Masterizzatore LiteOn LDW-1673S 8.5Gb. 16X Dvd +- R/Dvd+-Rw
Scheda video: Gexcube 9800PRO "COUNTER STRIKE" 128Mb. 256BIT DDR - TV - DVI
Monitor: Monitor 17" LCD LG 1715-S

E' sotto i 1000 euro (almeno da Tecnoelaboratore...): io posseggo già unità floppy, mouse, tastiera e casse.

Cosa ne pensate? C'è qualche componente non bilanciato? Pensate che ci siano occasioni migliori rimandendo in quella categoria di prezzo? Considerate che lo spazio sull'hard disk non mi interessa molto... per il resto, il PC dovrebbe essere indicato per un utilizzo di tipo generico.
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 13:54   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Se io fossi in te:

1. Prenderei l'A64 3200+costa poko d + ca. 30-40€ ma è + potente.
2. Asus nn è fra le mie simpatie, con chipset VIA ancora meno..
3. la Ram a default a bene, nn x oc.
4. Hd Maxtor Proprio? nn è ke siano molto affidabili.. e d 80 Gb ormai sono poki..
5. la 9800Pro ormai in genere è passata penserei ad almeno una 6600GT o una delle 6800.
6. Monitor LCD 17" sicuramente bello xò guarda il tempo d risposta se è > d 12 Ms puoi aver effeto scia.
Old 24-04-2005, 13:57   #3
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
cambierei la mobo con una dfi o una msi (nforce4) al limite anke asus
la 9800...beh io prenderei un pci-e magari la classica 6600gt, la x700 e pure interessante,
il prezzo finale resta invariato piu o meno...ma nn stai col "vekkio" agp..e hai l'nforce4...

dimentikavo...niente maxtor..
io ti consiglierei samsung...
..vanno bene anke altre marke..ma maxtor
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 14:44   #4
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Iscritto dal: Nov 2004
Già, se devi comprare nuova anche la scheda video imho ti converrebbe prendere una mobo con slot Pci-x e una scheda video....di conseguenza, bye
Cikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 14:15   #5
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Grazie mille a tutti dei consigli, ne avevo proprio bisogno perchè è un po' che non cambio computer (il mio l'ho preso quando mi sono iscritto al forum ) e quindi rischio seriamente di fare cavolate assemblandomi il PC secondo le mie datate conoscenze.

x Speedy L\'originale:

1. OK, va un po' di più, ma non mi sembra che la differenza di prestazioni sia tale da giustificare la differenza di prezzo! Stiamo parlando di un incremento max. teorico del 6,67%, e nella maggior parte delle applicazioni è più basso...
2. Perchè? Sinceramente, non è una provocazione, dimmi se hai avuto brutte sorprese nel rapporto con queste schede madri (fai conto che non ne sappia nulla... come se non fosse vero! )
3. Non conto di overclockare.
4. Siccome me lo dite in due, cambio marca... ma ripeto, lo spazio NON è un problema (tanto per darvi un'idea: ho due hard-disk adesso, uno da 20 Gb e uno da 6 Gb... e ho ancora 2 Gb liberi. E sì, ho una connessione ADSL... )
5. Mmmm... una cosa tipo questa: Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL?
6. Questo sarebbe effettivamente un problema... ma leggendo un post di Adric, il moderatore, nella sezione dedicata ai monitor, ho letto che l'indicazione sul response time è purtroppo alquanto arbitraria, e che le case dichiarano spesso valori "fasulli"... Perciò come faccio a sapere se devo fidarmi?
Comunque mi sembra che il dato dichiarato sia sui 12ms.

x Gattonerissimo e Cikos:
Una scheda madre tipo questa: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL ?

Ultima modifica di Mixmar : 25-04-2005 alle 14:17.
Old 25-04-2005, 14:24   #6
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Vediamo dopo qualche modifica:

Case: Cabinet NokiaPro2 middle tower ATX 400watt
Processore: AMD Athlon 64 3000+ Winchester soket 939 BOX
Scheda madre: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL
Memoria: 2 x DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita
Hard disk: HD HITACHI Deskstar 82,3Gb. ATA-100 7200RPM PLAT20
Masterizzatore: Masterizzatore LiteOn LDW-1673S 8.5Gb. 16X Dvd +- R/Dvd+-Rw
Scheda video: Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL
Monitor: Monitor 17" LCD LG 1715-S

E così siamo sui 1020 euro...
Old 25-04-2005, 14:41   #7
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Iscritto dal: Nov 2004
Già, per quanto riguarda la mobo imho hai scelto un ottimo modello; volendo esser pignoli l'unico dubbio che ora ho è sull'ali, che marca\modello è? è già incluso nel case? bye
Cikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 15:30   #8
Ocramf
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Mi sai dire quali sono i prezzi dei singoli pezzi??????????

Ciao
Ocramf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 15:52   #9
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Originariamente inviato da Ocramf
Mi sai dire quali sono i prezzi dei singoli pezzi??????????

Ciao
Basta che vai sul sito che ho indicato all'inizio del post: _www.tecnoelaboratore.it_... ma usa un sinonimo della parola in grassetto più consueto!
Old 25-04-2005, 15:56   #10
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Originariamente inviato da Cikos
Già, per quanto riguarda la mobo imho hai scelto un ottimo modello; volendo esser pignoli l'unico dubbio che ora ho è sull'ali, che marca\modello è? è già incluso nel case? bye
Non c'è scritto sul sito... ma visto il prezzo (basso), penso che non sia di altissima qualità... ma potrei anche sbagliarmi. Comunque sì, l'alimentatore è incluso nel case.
Old 25-04-2005, 17:36   #11
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
mandagli una mail...magari pagando solo la differenza in piu ti mettono qualcosina di meglio
almeno..con me sono stati molto disponibili quelli di "tecnoelaboratore"
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 17:54   #12
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
mandagli una mail...magari pagando solo la differenza in piu ti mettono qualcosina di meglio
almeno..con me sono stati molto disponibili quelli di "tecnoelaboratore"
Beh, non mi veniva in mente un altro nome falso...

Comunque, ti riferisci all'alimentatore, vero? Però anche su questo argomento sono un po' a digiuno... credo che comunque almeno come potenza ci siamo, no? Ditemi di sì!
Old 25-04-2005, 19:21   #13
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Città: Rimini
L'alimentatore non mi convince, io prenderei qualcosina di più di 400w, soprattutto se si tratta di un ali non di marca.
Per il monitor non esistono indicazioni generali; non ci hai detto l'uso che ne devi fare... cmq prova a vedere sul forum dei monitor le impressioni di chi ce l'ha già.
Il resto per me è a posto
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 21:03   #14
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
L'alimentatore non mi convince, io prenderei qualcosina di più di 400w, soprattutto se si tratta di un ali non di marca.
secondo me l'ali va bene, 400w non di marca restano cmq abbastanza per tenere su un 3500+ con 2 6600gt in sli cd,masterizzatore dvd, 3hd e anche un floppino
Old 27-04-2005, 19:12   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
Grazie mille a tutti dei consigli, ne avevo proprio bisogno perchè è un po' che non cambio computer (il mio l'ho preso quando mi sono iscritto al forum ) e quindi rischio seriamente di fare cavolate assemblandomi il PC secondo le mie datate conoscenze.

x Speedy L\'originale:

1. OK, va un po' di più, ma non mi sembra che la differenza di prestazioni sia tale da giustificare la differenza di prezzo! Stiamo parlando di un incremento max. teorico del 6,67%, e nella maggior parte delle applicazioni è più basso...
2. Perchè? Sinceramente, non è una provocazione, dimmi se hai avuto brutte sorprese nel rapporto con queste schede madri (fai conto che non ne sappia nulla... come se non fosse vero! )
3. Non conto di overclockare.
4. Siccome me lo dite in due, cambio marca... ma ripeto, lo spazio NON è un problema (tanto per darvi un'idea: ho due hard-disk adesso, uno da 20 Gb e uno da 6 Gb... e ho ancora 2 Gb liberi. E sì, ho una connessione ADSL... )
5. Mmmm... una cosa tipo questa: Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL?
6. Questo sarebbe effettivamente un problema... ma leggendo un post di Adric, il moderatore, nella sezione dedicata ai monitor, ho letto che l'indicazione sul response time è purtroppo alquanto arbitraria, e che le case dichiarano spesso valori "fasulli"... Perciò come faccio a sapere se devo fidarmi?
Comunque mi sembra che il dato dichiarato sia sui 12ms.

x Gattonerissimo e Cikos:
Una scheda madre tipo questa: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL ?
1. Se stai li a guardare le percentuali con le cpu nn ne vieni + fuori, allora come mai nn t prendi un 2000+? tanto è solo un 50% il 3000+ e la differenza invece è notevole, stessa cosa dal 2500+ al 3000+ e qua siamo già ad un minimo 17%..
Avresti una macchina + potente e sicuramente un pelo + longeva e dopotutto a percentuali l'informatica sarebbe feram da anni invece è in continuo sviluppo.
Cmw se aspetti un attimo facciamo un mese, avraì a disposizione i Venice ke dovrebbero andare un pelo d + e scaldare ancora meno, però nn se partono dal 3000+..
2. E' solo qustine d simpatie, ho saputo d gente ke ha avuto diversi problemi fra sensori d temp. e altri problemi.
Mentre con i chipset Via ho avuto 2 Pc ke mi hanno dato sempre problemi relativi alla mobo e quindi Via (e anke sis) è nella mia lista nera..
3.Infatti ho detto ke a default va bene.
4. Io ho 2 Western digtal mai nessun problema e dire ke ho provato anke a distruggerli.. ottimi anke come silensiozità e come prestazioni. Cmq ok anke x Hitachi.
5. Tipo quella, ma Gygabite a 167€
6. Dovresti provare a chiedere li e fidarti d qualcuno, sò bene ke nn è affatti facile e x quello ke ho ancora un 17" crt e anke x altri motivi.
7. Il tuo Pc nn sembra richiedere troppa potenza, io lo proverei se va bene hai fatto un affare, anke se cmq chiederei quanto volgiono x uno scambio
Old 30-04-2005, 10:53   #16
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
1. Se stai li a guardare le percentuali con le cpu nn ne vieni + fuori, allora come mai nn t prendi un 2000+? tanto è solo un 50% il 3000+ e la differenza invece è notevole, stessa cosa dal 2500+ al 3000+ e qua siamo già ad un minimo 17%..
Avresti una macchina + potente e sicuramente un pelo + longeva e dopotutto a percentuali l'informatica sarebbe feram da anni invece è in continuo sviluppo.
Cmw se aspetti un attimo facciamo un mese, avraì a disposizione i Venice ke dovrebbero andare un pelo d + e scaldare ancora meno, però nn se partono dal 3000+..
Il motivo per cui parto da 3000+ è semplice, è il minimo per il processore a 64 bit...

Quote:
5. Tipo quella, ma Gygabite a 167€
Dove scusa? (Se puoi pvtarmelo...)

Quote:
7. Il tuo Pc nn sembra richiedere troppa potenza, io lo proverei se va bene hai fatto un affare, anke se cmq chiederei quanto volgiono x uno scambio
Scusa, non ho capito cosa intendi!
Old 30-04-2005, 11:03   #17
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
1.Il motivo per cui parto da 3000+ è semplice, è il minimo per il processore a 64 bit...

2.Dove scusa? (Se puoi pvtarmelo...)

3.Scusa, non ho capito cosa intendi!
1. Il mio era solo un esempio, ho visto ke guardi solo le % e li secondo me t sbagli, io t stavo consigliando d prendere il 3200+ ke è più potente e costa poko d + e a default è già + potente.

2. Hai un PVT

3. Vero nn mi sono specificato troppo, stavo parlando dell'alimentatore

Cosa mi dici degli altri consigli?
Old 01-05-2005, 18:32   #18
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
3. Vero nn mi sono specificato troppo, stavo parlando dell'alimentatore

Cosa mi dici degli altri consigli?
Ah ecco!

Comunque, per quanto riguarda la scheda madre, credo proprio che mi orienterò sulla DFI...

Per tutti (perchè non diventi solo una chat tra me e te, 'sto thread ) : ho visto che la Gigabyte produce una 6600 GT apparentemente identica a quella indicata da Speedy, solo passiva. Qualcuno ne sa qualcosa? Perchè, se fosse veramente uguale in tutto e per tutto a quell'altra, salvo il fatto di costare un po' di più, ma di essere molto meno rumorosa...
Old 01-05-2005, 18:41   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

Sicuramente deve continuare questo monologo fra me e te..

Sicuramente è uguale a tutte le 6600GT visto ke devono seguire il reference board d nvidia ed essendo passiva nn è e nn può essere rumorosa.
Secondo me lpuò andare bene però dovresti curare la ventilazione del case anke se nn è detto però essendo passiva cn qualcosa si deve raffreddare.

Con DFI sono d'accordo, ma anke le MSI sono ottime mobo
Old 07-05-2005, 09:40   #20
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Uppettino!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian