Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2005, 02:40   #1
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Western Digital sostituisce dischi nuovi guasti con dischi ricondizionati?

coem da titolo:

ho acquistato 45 ggi fa 3 hard disk nuovi WD800JB da (pvt se volete saperlo...per ora!!) e mi sono arrivati tutti e 3 guasti a causa della mancanza dell'imballaggio interno.
quindi li ho rispediti all'online shop. oggi dopo tutto questo tempo mi sono arrivati i dischi sostitutivi. Ho notato con dispiacere quanto segue:

- i dischi sono arrivati ciascuno nel proprio sacchetto antistatico sigillato
- le date di produzione sono recentissime: 2 e 3 giugno 1005 e 31 marzo 2005. Come è possibile che in 6 giorni i dischi siano arrivati al negozio dagli USA, quindi a me?
- le etichette sono tutte applicate sopra altre etichette (facilmente visibile.: si riesce quasi a leggere sotto..)
- la superficie superiore (coperhietto di alluminio non verniciato come quelli arrivatomi rotti)riporta graffi evidenti
- alcuni segni di scorrimento negli slots del case anche sui fianchi

la mia spontanea domanda è:

me li hanno sostituiti con dischi usati ricondizionati??
se così fosse (e nn vedo alternative....non li ho ancora testati : sono curioso di vedere se almeno il S/N corrisponde a quello stampato sull'etichetta) è una cosa vergognosa: pago had disk nuovi e per incautela del rivenditore mi tocca sostituirli con sischi usati...chissà poi quanto e come...durata sicuramente inferiore.
vi è capitato qualcosa di simile? cosa si può fare per non farsi prendere x il cu**?

Cmq la mia stima per western digital (se è stata lei a fare il truscio...)da ottima che era è passata sotto zero.
se la cosa non si chiarisce farò pubblicità negativa diffondendo il piu possibile la notizia su internet

Ultima modifica di NetUnix : 11-06-2005 alle 02:51. Motivo: > visibiltà del titolo
NetUnix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 02:47   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Se ti sono arrivati scassati si tratta di DOA, in questo caso se hai rispettato i termini e le regole di rientro ti spetterebbero unità nuove di fabbrica, WD non credo che centri, penso sia più una mossa del venditore.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 03:10   #3
NintendoFan
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Il venditore protrebbe essere stato scorretto...
Sei giorni sembrano davvero pochi, soprattutto se si tratta di unità nuove..
Puoi controllare se c'è qualche adesivo che fa pensare ad un prodotto ricondizionato, mi sembra di averne visti su HD rigenerati ma non sono sicuro...
Il sigillo del sacchetto antistatico fa pensare ad un'operazione non industriale?

Ciao
NintendoFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 03:13   #4
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:
Originariamente inviato da NintendoFan
Il venditore protrebbe essere stato scorretto...
Sei giorni sembrano davvero pochi, soprattutto se si tratta di unità nuove..
Puoi controllare se c'è qualche adesivo che fa pensare ad un prodotto ricondizionato, mi sembra di averne visti su HD rigenerati ma non sono sicuro...
Il sigillo del sacchetto antistatico fa pensare ad un'operazione non industriale?

Ciao

i sacchetti erano tutti e 3 chiusi ermeticamente come se fossero stati nuovi (pressofusi)...ma credo che non ci voglia molto con una macchina da ufficio per sigillare...
Old 11-06-2005, 10:34   #5
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ragazzi, è pratica comune e diffusa...

Tutti i costruttori di hard disk in caso di sostituzione di unità "guaste" prelevano in prima istanza dall'insieme di hard disk definiti "refurbished"...
In pratica sono unità che era possibile riportare a determintati standard di efficienza nei laboratori di cui il costruttore dispone.
E' la regola non l'eccezione.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 13:38   #6
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Quote:
Originariamente inviato da Marco71
Tutti i costruttori di hard disk in caso di sostituzione di unità "guaste" prelevano in prima istanza dall'insieme di hard disk definiti "refurbished"...
In pratica sono unità che era possibile riportare a determintati standard di efficienza nei laboratori di cui il costruttore dispone.
Grazie.

Marco71.
Quoto. E non succede solo con gli HD.
Old 11-06-2005, 14:22   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sinceramente non so che dire ed è vero che i dischi in sostituzione possono tranquillamente essere dischi riparati, in ogni caso ci deve essere un'etichetta che lo dice
Io le ho sempre viste queste etichette
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 14:29   #8
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Resta il fatto che non si tratta di un disco che si è guastato dopo mesi, è arrivato già "morto" perciò dovrebbe ricevere un'altro disco nuovo, altrimenti fai valere il diritto di recesso (se sei ancora in tempo) oppure contatta l'associazione consumatori.
Old 11-06-2005, 14:52   #9
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Premetto che i dischi guasti o difettosi mi sono sempre stati sostituiti dai miei fornitori e quindi non ho mai avuto contatti diretti con costruttori e distributori, in caso di prodotti "doa" (e non solo ) mi sono sempre assunto l'onere di "anticipare" a mie spese la sostituzione del prodotto.
Per quanto ne so il distributore ufficiale per WD è Ingram Micro ( http://it.ingrammicro.com/corporate/corporate.jsp ), sul sito sono elencate le procedure e le condizioni di sostituzione.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 00:20   #10
NintendoFan
Member

Quote:
Grazie.

Marco71.
In questo caso però si tratta di DOA, la sostituzione dovrebbe essere immediata e con un altro prodotto nuovo
Old 12-06-2005, 00:34   #11
Marco71
Senior Member

Mi sa tanto che vale il motto "sostituzione con prodotto di pari o superiore funzionalità...".
Su un mio Hitachi P-ATA che mi è stato "sostituito" c'è scritto bene in chiaro "refurbished".
E ripeto è una regola seguita da tutti indistintamente...se hanno degli hard disk riportati allo standard qualitativo e di affidabilità in loro laboratori (clean room ecc.) prima esauriscono quelli e poi magari provvedono ad "intaccare la riserva di unità nuove".
Se di D.O.A trattasi (nel caso di unità "refurbished") allora è una prassi seguita abbondantemente come prassi molto diffusa è vendere unità di "importazione parallela"...
Thanks.

Marco71.
Old 12-06-2005, 00:52   #12
NintendoFan
Member

Quote:
Mi sa tanto che vale il motto "sostituzione con prodotto di pari o superiore funzionalità...".
Su un mio Hitachi P-ATA che mi è stato "sostituito" c'è scritto bene in chiaro "refurbished".
E ripeto è una regola seguita da tutti indistintamente...se hanno degli hard disk riportati allo standard qualitativo e di affidabilità in loro laboratori (clean room ecc.) prima esauriscono quelli e poi magari provvedono ad "intaccare la riserva di unità nuove".
Se di D.O.A trattasi (nel caso di unità "refurbished") allora è una prassi seguita abbondantemente come prassi molto diffusa è vendere unità di "importazione parallela"...
Thanks.

Marco71.
Il motto vale perché credo che sia la legge
Resta il fatto che in caso di DOA questa procedura mi sembra scorretta perché il cliente ha pagato un prodotto nuovo
Per quanto riguarda HD IBM poi lasciamo perdere.....Brutte esperienze..
Spero che Hitachi sia migliore come HD..
Ciao..
Old 12-06-2005, 00:56   #13
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da NetUnix
Come è possibile che in 6 giorni i dischi siano arrivati al negozio dagli USA, quindi a me?
Mi limito solo a segnalare che l'assistenza WD per l'Europa ha sede in Germania
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 10:51   #14
Marco71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NintendoFan
Il motto vale perché credo che sia la legge
Resta il fatto che in caso di DOA questa procedura mi sembra scorretta perché il cliente ha pagato un prodotto nuovo
Per quanto riguarda HD IBM poi lasciamo perdere.....Brutte esperienze..
Spero che Hitachi sia migliore come HD..
Ciao..
I.B.M ebbe problemi con la serie 75GXP e 60GXP...
Da "esperto" di hard disk Hitachi ti posso assicurare che sicuramente adesso la affidabilità è più che allineata al tasso "di reso annuale" dei costruttori "concorrenti".
Grazie.

Marco71.
Old 12-06-2005, 13:33   #15
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

grazie perl'interesse alla questione.

dunque riassumendo:

-il mio ordine online era per dischi nuovi
-i 3 dischi mi sono arrivati tutti e 3 rotti
-i 3 dischi sostitutivi che mi sono arrivvati non hanno etichette con scritto "refurbished" ma non sono sicuramenti Nuovi ( tanto che hanno l'etichetta sul coperchio sovrapposta ad una etichetta sottostante)

cosa fare? a chi rivolgersi?
è o non è mio diritto esigere 3 dischi NUOVI anziche refurbished in sostituzione di quelli rotti che mi hanno mandato?
Old 13-06-2005, 02:13   #16
NintendoFan
Member

Quote:
Originariamente inviato da FAM
Mi limito solo a segnalare che l'assistenza WD per l'Europa ha sede in Germania
Anche IBM ha la sede in Europa, Olanda se non è cambiata (visto che adesso c'è Hitachi...) ma non è detto che le unità siano riparate nel nostro continente, nel caso di IBM infatti c'era scritto Thailand...
Old 13-06-2005, 02:17   #17
NintendoFan
Member

Quote:
I.B.M ebbe problemi con la serie 75GXP e 60GXP...
Da "esperto" di hard disk Hitachi ti posso assicurare che sicuramente adesso la affidabilità è più che allineata al tasso "di reso annuale" dei costruttori "concorrenti".
Grazie.

Marco71.
Esatto, serie 75GXP quella che avevo io....
Cmq grazie per l'informazione..
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian