|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14779.html
Il consorzio OASIS approva lo standard OpenDocument, il formato nativo dei documenti di OpenOffice.org 2.0 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Mi pare una buona cosa...
chissà che anche qche altra suite a caso non aderisca...
![]() Seeeee sogna!! ![]() Ultima modifica di Vik Viper : 08-06-2005 alle 16:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
|
http://www.hwupgrade.it/news/software/14749.html
Microsoft utilizzerà questo standard (OpenDocument) oppure se ne inventerà uno suo basato su XML ? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma io avevo sentito che anche M$ fosse intenzionata a passare a xml per i suoi documenti Office... possibile? In ogni caso dubito che aderirà a questo standard qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
|
Shinji wrote:
> Ma io avevo sentito che anche M$ fosse intenzionata a passare a xml per i > suoi documenti Office... Office crea documenti XML ormai da parecchi anni. Con la prossima release di Office questo formato sara' quello utilizzato di default, al posto dei vecchi formati binari. Shinji also wrote: > In ogni caso dubito che aderirà a questo standard qui. Che scherzi?! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quando si dice "un'azienda impossibile da amare"
![]() Magari potrebbe essere proprio questa la chiave per l'immunità dai virus: evitare di farsi odiare continuamente in ogni sua scelta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il capro espiatorio ci vuole sempre! E poi billone, sì sa, con la sua faccia da nerd arricchito se le tira proprio contro (le torte) ![]() ![]() ![]() ![]()
Si sopravvive a tutto... . __...tranne che alla morte \/ik@freemail.it ICQ UIN#7577984 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() Sono contento per OpenOffice ... Questo e' un grande risultato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ottimo lo standard...sicuramente MS farà qualche cosa di simile ma non uguale (non sia mai
![]() per il brevetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53287&r=PI
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Quote:
Bisogna usare da subito i formati odt, ods, odp ecc ecc. Li uso già con la beta di OpenOffice2: l'unica pecca è che i formati XML sono un po più grandi dei precedenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Prendo spunto dal link di RaouL_BennetH per ricordare che sono queste la assurdità dei brevetti nel sowtware, e saran ancora peggio con i brevetti sulle idee.
Qualsiasi persona che ha brevettato un qualsiasi algoritmo o porzione di codice va batter cassa. E i giudici "regalano" soldi a palate. In questo caso chiesti 500 milioni di $, concessi quasi 9. Son ben 14 miliardi delle vecchie lire. Questo moltiplicato per le innumerevoli cause aperte contro tutte le maggiori ditte di software a cosa porta? 1 Prezzi del software in aumento (e non di poco) 2 Le stesse case van a batter cassa alle altre (vedi esempio della stessa Microsoft per i diritti dell'uso della FAT nelle schede di memoria per macchine fotografiche, palmare e player MP3). Tutto questo, se continuerà così, porterà al collasso del mercato software. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
quello che mi preoccupa è il nuovo brevetto per la conversione di oggetti di programmazione in xml ![]() cmq io uso di già openoffice 2.0.0 beta (1.9.104) e i file sono si leggermennte più grandi delle versioni precedenti ma sono più veloci (ho cominciato ad usare openoffice dalla 1.0.1 è migliorato moltissimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Aggiungiamo anche che per Microsoft 9 milioni di $ sono bruscolini, per una software house normale significano fallimento.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Il problema sorge quando microsoft office si associa ad uno standard apportando qualche modifica. Per forza di cose tale modifica diverrà lo standard di fatto, ed allora sì che potrà chiedere i diritti agli altri sviluppatori.
Molti di voi già sapranno tutto sulla possibile legge sui brevetti al parlamento europeo, ma vorrei riportare una cosa (scontata ma che mi ha fatto accapponare la pelle) per chi non ne sia al corrente. Sono già stati chiesti migliaia di brevetti software, comprese idee banali tipo il "carrello" dei negozi online, la "barra progressiva" di tutte le finestre e altre cose che siamo abituati a vedere dappertutto. Se domani, ad esempio, microsoft reclamasse i diritti per la barra di scorrimento delle finestre, tutti i sistemi operativi che la utilizzano (credo proprio tutti, correggetemi se sbaglio), dovrebbero pagare microsoft. =fine del software libero a meno che non si reinventi completamente la fisionomia dei computer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
I brevetti esistono per tutelare gli sviluppatori, purtroppo si usa questo meccanismo per far soldi. Se io creo una cosa è ovvio che ne voglio i diritti affinché la usino terze parti, ma se la pubblico e quando vedo che mi potrebbe fruttare cerco di farmi pagare allora la cosa non mi sta bene. Cose come farsi pagare per il sistema FAT, è assurdo. Dovrebbe esistere una legge tipo "uso capione", tipo: "il tuo software è andato in giro per 4/5/10 anni senza che chiedi i diritti? Basta, adesso ti stai zitto.
Però non è ammissibile dire "adesso tutti si fanno pagare per tutto", se io ho la geniale idea per un algoritmo velocissimo beh perché non dovrei brevettarlo? In questo mondo pieno di approfittatori è il minimo, visto che dovunque ti giri le tue idee vengono succhiate, sfruttate e poi buttate quando non più utili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
... e anche l'idea "si può comprare comodamente seduti davanti al PC"!
E se uno è in piedi? Ma come si fa ad accettare un tale brevetto? Se passa come sembra, tutti i negozi on-line dovranno pagare i diritti al detentore del brevetto (non mi ricordo chi è, ma esiste, non è una cavolata) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Si sopravvive a tutto... . __...tranne che alla morte \/ik@freemail.it ICQ UIN#7577984 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.