Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2005, 16:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14779.html

Il consorzio OASIS approva lo standard OpenDocument, il formato nativo dei documenti di OpenOffice.org 2.0

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 16:25   #2
Vik Viper
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Mi pare una buona cosa...

chissà che anche qche altra suite a caso non aderisca... (*hint* *hint*)

Seeeee sogna!!

Ultima modifica di Vik Viper : 08-06-2005 alle 16:32.
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 16:59   #3
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
http://www.hwupgrade.it/news/software/14749.html

Microsoft utilizzerà questo standard (OpenDocument) oppure se ne inventerà uno suo basato su XML ?
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 17:00   #4
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ma io avevo sentito che anche M$ fosse intenzionata a passare a xml per i suoi documenti Office... possibile? In ogni caso dubito che aderirà a questo standard qui.
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 17:08   #5
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Shinji wrote:
> Ma io avevo sentito che anche M$ fosse intenzionata a passare a xml per i
> suoi documenti Office...

Office crea documenti XML ormai da parecchi anni.
Con la prossima release di Office questo formato sara' quello utilizzato di default, al posto dei vecchi formati binari.

Shinji also wrote:
> In ogni caso dubito che aderirà a questo standard qui.

Che scherzi?!
Old 08-06-2005, 17:09   #6
Starise
Senior Member

L'Avatar di Starise

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Microsoft non si smentisce mai:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=53190

Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync
Starise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 17:19   #7
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quando si dice "un'azienda impossibile da amare"
Magari potrebbe essere proprio questa la chiave per l'immunità dai virus: evitare di farsi odiare continuamente in ogni sua scelta
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 17:24   #8
Vik Viper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari
Quando si dice "un'azienda impossibile da amare"
Magari potrebbe essere proprio questa la chiave per l'immunità dai virus: evitare di farsi odiare continuamente in ogni sua scelta
Ennò! scusa! Sennò come si fa a darle la colpa di ogni disastro in campo informatico?!?
Il capro espiatorio ci vuole sempre! E poi billone, sì sa, con la sua faccia da nerd arricchito se le tira proprio contro (le torte)

Si sopravvive a tutto...
. __...tranne che alla morte
\/ik@freemail.it ICQ UIN#7577984
Old 08-06-2005, 17:37   #9
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
“XML non equivale sempre ad aperto: all'interno del formato, infatti, c'è molto da nascondere. OpenDocument rappresenta l'opportunità di assicurare un formato aperto per le applicazioni di produttività, che è anche il motivo per cui ha ricevuto il supporto di tutte le organizzazioni per la definizione degli standard”, commenta James Governor, analista di RedMonk.
Alla faccia di chi diceva che i documenti Office XML erano uno standard aperto...
Sono contento per OpenOffice ... Questo e' un grande risultato.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 17:59   #10
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
ottimo lo standard...sicuramente MS farà qualche cosa di simile ma non uguale (non sia mai ) comunque il formato competitore (di MS) sarà libero da royalty quindi ciò mi rinquora.
per il brevetto i brevetti SW uccidono l'evoluzione del SW stesso
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 18:17   #11
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Starise
Microsoft non si smentisce mai:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=53190

non ti lamentare, anche lei ha i suoi bravi problemi con i brevetti:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=53287&r=PI
Old 08-06-2005, 20:03   #12
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Originariamente inviato da sirus
ottimo lo standard...sicuramente MS farà qualche cosa di simile ma non uguale (non sia mai ) comunque il formato competitore (di MS) sarà libero da royalty quindi ciò mi rinquora.
A me invece non piace affatto... MS ha capito che per diffondere lo standard bisogna renderlo gratuito... Poi tra qualche anno deciderà di farlo pagare e tutti si attaccheranno al tram...
Bisogna usare da subito i formati odt, ods, odp ecc ecc.
Li uso già con la beta di OpenOffice2: l'unica pecca è che i formati XML sono un po più grandi dei precedenti.
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 20:27   #13
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Prendo spunto dal link di RaouL_BennetH per ricordare che sono queste la assurdità dei brevetti nel sowtware, e saran ancora peggio con i brevetti sulle idee.
Qualsiasi persona che ha brevettato un qualsiasi algoritmo o porzione di codice va batter cassa. E i giudici "regalano" soldi a palate. In questo caso chiesti 500 milioni di $, concessi quasi 9. Son ben 14 miliardi delle vecchie lire.
Questo moltiplicato per le innumerevoli cause aperte contro tutte le maggiori ditte di software a cosa porta?
1 Prezzi del software in aumento (e non di poco)
2 Le stesse case van a batter cassa alle altre (vedi esempio della stessa Microsoft per i diritti dell'uso della FAT nelle schede di memoria per macchine fotografiche, palmare e player MP3).
Tutto questo, se continuerà così, porterà al collasso del mercato software.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 20:42   #14
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da YellowT
A me invece non piace affatto... MS ha capito che per diffondere lo standard bisogna renderlo gratuito... Poi tra qualche anno deciderà di farlo pagare e tutti si attaccheranno al tram...
Bisogna usare da subito i formati odt, ods, odp ecc ecc.
Li uso già con la beta di OpenOffice2: l'unica pecca è che i formati XML sono un po più grandi dei precedenti.
hanno già rilasciato le specifiche e tutto e non sono ne stati brevettati ne coperti da royalies, sono liberi a tutti gli effetti e non si può fare nulla...
quello che mi preoccupa è il nuovo brevetto per la conversione di oggetti di programmazione in xml

cmq io uso di già openoffice 2.0.0 beta (1.9.104) e i file sono si leggermennte più grandi delle versioni precedenti ma sono più veloci (ho cominciato ad usare openoffice dalla 1.0.1 è migliorato moltissimo)
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 20:43   #15
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Aggiungiamo anche che per Microsoft 9 milioni di $ sono bruscolini, per una software house normale significano fallimento.
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 10:07   #16
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
Il problema sorge quando microsoft office si associa ad uno standard apportando qualche modifica. Per forza di cose tale modifica diverrà lo standard di fatto, ed allora sì che potrà chiedere i diritti agli altri sviluppatori.

Molti di voi già sapranno tutto sulla possibile legge sui brevetti al parlamento europeo, ma vorrei riportare una cosa (scontata ma che mi ha fatto accapponare la pelle) per chi non ne sia al corrente.

Sono già stati chiesti migliaia di brevetti software, comprese idee banali tipo il "carrello" dei negozi online, la "barra progressiva" di tutte le finestre e altre cose che siamo abituati a vedere dappertutto. Se domani, ad esempio, microsoft reclamasse i diritti per la barra di scorrimento delle finestre, tutti i sistemi operativi che la utilizzano (credo proprio tutti, correggetemi se sbaglio), dovrebbero pagare microsoft.
=fine del software libero a meno che non si reinventi completamente la fisionomia dei computer.
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 10:36   #17
soft_karma
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
I brevetti esistono per tutelare gli sviluppatori, purtroppo si usa questo meccanismo per far soldi. Se io creo una cosa è ovvio che ne voglio i diritti affinché la usino terze parti, ma se la pubblico e quando vedo che mi potrebbe fruttare cerco di farmi pagare allora la cosa non mi sta bene. Cose come farsi pagare per il sistema FAT, è assurdo. Dovrebbe esistere una legge tipo "uso capione", tipo: "il tuo software è andato in giro per 4/5/10 anni senza che chiedi i diritti? Basta, adesso ti stai zitto.
Però non è ammissibile dire "adesso tutti si fanno pagare per tutto", se io ho la geniale idea per un algoritmo velocissimo beh perché non dovrei brevettarlo? In questo mondo pieno di approfittatori è il minimo, visto che dovunque ti giri le tue idee vengono succhiate, sfruttate e poi buttate quando non più utili.
soft_karma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 10:38   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da sirus
ottimo lo standard...sicuramente MS farà qualche cosa di simile ma non uguale (non sia mai )
Come altri hanno già detto, MS adotta già da tempo l'XML per memorizzare i dati delle applicazioni Office.
Quote:
comunque il formato competitore (di MS) sarà libero da royalty quindi ciò mi rinquora.
per il brevetto i brevetti SW uccidono l'evoluzione del SW stesso
O tutti o nessuno: se non devono valere per il software, non devono valere per nessun altro campo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 10:39   #19
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
... e anche l'idea "si può comprare comodamente seduti davanti al PC"!
E se uno è in piedi?
Ma come si fa ad accettare un tale brevetto?
Se passa come sembra, tutti i negozi on-line dovranno pagare i diritti al detentore del brevetto (non mi ricordo chi è, ma esiste, non è una cavolata)
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 11:14   #20
Vik Viper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
O tutti o nessuno: se non devono valere per il software, non devono valere per nessun altro campo.
mmmh forse l'hai già fatto da qualche altra parte, ma penso che questo pensiero meriti qualche approfondimento... messo così nn riesco a capirlo (ma ovviamente è un mio limite).

Si sopravvive a tutto...
. __...tranne che alla morte
\/ik@freemail.it ICQ UIN#7577984
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian