|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Aiuto dagli esperti
Ho installato una gentoo (stage 1) sul pc della mia ragazza (un celerone 900). Superata l'agonia delle GIORNATE di compilazione ora ho davanti un bel sistema funzionante. (N.B. ho scelto kde per l'interfaccia user friendly).
Il pc in questione dovrà sostenere l'uso da 3 diversi utenti (come espresso qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951469 ) vorrei che questi utenti (A,B,C) avessero le homedir completamente indipendenti ( e questo e' ovvio non e' un problema) e vorrei che allo stesso tempo avessero anche una quarta homedir (es. /home/share/share) in cui tutti e tre abbiano la possibilità di scrivere ecc ecc (e l'utente A ad esempio possa CANCELLARE i dati di B o C e viceversa). Nonostante la pazienza di piloz (ringrazio ancora per avermi insegnato a compilare il kernel un 4-5 mesi fa) non mi e' molto chiaro come fare. Perche' da quanto ho capito nel momento in cui "gruppi" gli utenti essi hanno accesso alle homedirectory degli altri utenti del gruppo. Altro problema deriva dall'accesso alle unità (CD-rom - USB storage). Io vorrei fare in modo che gli utenti ABC possano montarsi e accedere ai dischi. Ho fatto 2 prove su kde ma non sono andato molto lontano. Quindi mi affido a voi che sicuramente siete + esperti di me.(gli utenti in questione sono nel gruppo wheel,audio, floppy,usb,cdrom) Buona serata e grazie in anticipo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
crei un nuovo utente share. poi aggiungi i tre utenti A,B,C al gruppo share. dopo di che dovrebbe funzioanre tutto
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cosi' facendo gli utenti abc non potranno "deletarsi" file tra le loro home? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel momento in cui da utente (A o B o C) tento il mount (tasto destro - mount) giustamente mi ritorna come errore che non ho i permessi. Codice:
bash-2.05b$ groups wheel floppy audio cdrom video usb users |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Ma non ti basta dare un chmod 777 alla cartella con i dati condivisi, dove che sia e indipendentemente da chi è il proprietario e il gruppo?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
nel modo da te proposto (più corretto del 777) proprietario e gruppo hanno tutti i permessi. al di fuori del gruppo non permetti ne lettura ne esecuzione ne scrittura ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho risolto il problema del mount per gli utenti.
Ho modificato fstab e ho aggiunto alla voce /mnt/cdrom ecc ecc la flag default e unhide. Ho ancora un problema pero'. Ho notato che se gli do in pasto un cdrom "dati" va tutto ok mentre nel momento in cui gli passo un cd audio se ne esce con filesystem error.(bad filesystem). vi posto la riga incriminata : Codice:
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 noauto,ro,users,unhide 0 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.