|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Problemi stabilità operativa
Salve a tutti
Premetto la configurazione della macchina: Scheda Madre ASUS K8V Processore AMD Athlon 64 bit 3000+ Memoria 512 MB DDR400 Kingstone (1 modulo) Scheda Video Ati FireGL T2 Hard disk Maxtor 80 GB IDE Alimentatore OEM (probabile q-tec...) 400 watt Sistema opertivo installato Win XP Home Edition Il sistema non è overcloccato in nessun modo. Ogni tanto il sistema stesso, o non si avvia (se non dopo 2 o più tentativi ripetuti), oppure si blocca durante il lavoro: spesso durante la copia di file di dimensioni discrete (disegni di cad, etc.). Pensando ai soliti problemi ho provveduto a controllare: - temperature (mai superiori ai 50 °C anche sotto prolungato sforzo) - ram (Memtest86 ripetuto per 5 cicli, nessun errore) - processore e sistema (burn in di sandra) Inoltre ho pensato di usare i 2 "tool" più famosi per testare l'hardware: - SuperPi - Prime95 Con il primo, non posso neanche iniziare poiché immeditamente mi restituisce l'errore di "non convergenza", cosa che normalmente mi capita in caso di OC spinto Il secondo sta frullando da circa 3 ore, stabile: il processore è salito adesso a 51 °C, il sistema a circa 38 °C Ora, secondo voi cosa può essere il problema? Avevo ipotizzzato, dato il comportamento di superPi ad un problema di alimentazione o di processore addirittura...ma x' prime regge? (di solito mi capitava il contrario...). Onestamente, a parte errori di sistema operativo o programma, non saprei cos'altro pensare al momento...sono un po' a corto di idee!!! Spero in un vostro aiuto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
sembra qlkosa legato ai diski
agg il BIOS all'ultima versione.... cambia i canali sata prova con gli ultimi Hyperion prova con HDD PATA BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#3 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
Non sembra aver sortito alcun effetto visibile: forse è migliorato il problema al boot, ma non la stabilità operativa di funzionamento... Quote:
Quote:
Quote:
Per il disco farò qualche altro test. A tal proposito, a parte quelli che già ho indicato sopra, quali altri poteri provare per testare per bene l'hardware? Grazie.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.