|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Ancora HCl+Al..
Ragazzi, ho fatto il suddetto esperimento e devo dire funziona bene
Ora, secondo la mia modestissima conoscenza di chimica il gas che si sprigiona e che poi fa aumetare la pressione fino all'esplosione della bottiglia è H.. Mi sbaglio..? Se fosse idrogeno... E leggendo un post di una settimanetta fa a proposito della pressione che riescono a sostenere le normali bottiglie di plastica.. Questo sarebbe negli attimi precedenti l'esplosione ad una pressione di almeno 5-6 bar.. Ma l'H non è esplosivo? Se io nell'attimo subito precedente l'esplosione da pressione causassi una fiamma o una scintilla all'interno della bottiglia questa esploderebbe per combustione dell'idrogeno oppure non accadrebbe niente per la quantità dell'ossigeno troppo bassa?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
il gas che si sprigiona è H2, che è infiammabile facilmente... anzi devi stare attento perchè l'idrogeno è un gas che con l'espansione libera GENERA calore quindi potresti innescare fenomeni di autoaccensione dopo l'eslposione del contenitore. bisognerebbe veder in che concentrazione metti H2 e O2 a reagire per sapere se prende fuoco o meno.. puoi calcolarti le moli di H2 sapendo quante moli di Al metti in reazione (con eccesso di HCl) e quante di O2 sapendo che in condizioni stp ogni gas occupa 22.4 litri
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
si, innescando la deflagazione dell'idrogeno nella bottiglia dovrebbe esplodere facendo un botto assurdo, non te lo consiglio
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Neanche da 50m con il detonatore dell'altro topic?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tranquillo, aperta campagna dove al massimo sbruciacchio qualche filo d'erba e qualche olivo..
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
almeno 30 metri di distanza, occhiali di protezione (forse fa un lampo molto abbagliante, non è detto, meglio non rischiare ovviamente), tappati le orecchie, usa due detonatori termici elettrici e 5 batterie da 4.5v in serie (lol con tale potenza ci fai pure l'arrosto
).Insomma, quando io devo fare un'eseprimento molto pericoloso prendo tutte le precauzioni possibili inimmaginabili... E mi informo bene prima di eseguirlo. a te la scelta penso che la detonazione sia paragonabile ad un candelotto di TNT
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stai scherzando, vero???
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
il tritolo spacca molto di piÙ
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
al solo idrogeno non accade nulla. In pratica xò dentro la bottiglia c'è sempre un pò di aria (O2), e penso che sia sufficente a far detonare una parte dell'H2 .. Uhm ... è urgente fare un' esperimento di verifica !
Ultima modifica di Goldrake_xyz : 25-05-2005 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo faccio domenica pomeriggio e filmo tutto
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, non farti male e ricordati di filmare! poi voglio il video ![]() monta la telecamera su treppiede, così le riprese vengono meglio e non devi tenerla in mano mentre detoni consiglio di fare una prova senza detonazione elettrica, cronometrando il tempo di attesa tra caricamento e detonazione, e poi rifai l'esperimento detonando elettricamente 30 secondi prima del tempo che avevi cronometrato |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
ah :| comunque io il tritolo lo conosco solo in cubetti |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Una cosa: ma come fa ad esplodere l'idrogeno se nella bottiglia non si raggiunge la percentuale critica? Forse si potrebbe mettere HCL+AL nella bottiglia e poi gonfiarla con aria compressa in modo da raggiungere alla pressione di scoppio della bottiglia l'esatto rapporto stechiometrico. Allora sì si avrebbe IL botto definitivo
![]() Definitivo nel senso che salta in aria anche chi lo fa
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Ah ma è vero che l'H2 compresso SI SCALDA in espansione? Teoricamente per pv=nrt non dovrebbe essere il contrario??!?!
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Esperimento fatto parecchio tempo fa: dalla reazione HCl + Al ho convogliato in un palloncino l'H2. A parte il boato tremendo, non c'è stato nessun lampo o fiammata, soltanto un enorme spostamento d'aria (eravamo comunque abbastanza distanti).
|
|
#19 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Non giocate al piccolo chimico senza la dovuta esperienza, consiglio.
Chiudo. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.