|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
pppoA o pppoE? mi aiutate a capire?
raga, non sono molto esperto di reti...
quando ho sottoscritto il contratto con Alice, mi ricordo che c'era la possibilità di indicare se doveva essere destinata ad un solo pc o ad una rete Ethernet. Io a quel tempo non avevo nè router nè rete e scelsi "un solo pc". Adesso invece ho un router, e ben 3 computer collegati in rete. Il profilo che mi ritrovo è PPPoA. Secondo voi dovrei cambiare il mio profilo in PPPoE o non fa molta differenza? In cosa si differenziano i due profili e quali sono i vantaggi/svantaggi di uno piuttosto che dell'altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
tranquillo puoi uesare entrambi indifferentemente...
ormai il server telecom si adegua in tempo reale al protocollo scelto da te...prima ci volevano richieste in centrale e passavano giorni... per cio' che riguarda performance...si dice ke il pppoA dovrebbe essere appena piu' performante...ma potra' essere piu' sicuro di me qualcun altro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
confermo tutto, ho fatto qualche prova ed ho notato che settando Alice in PPPoA, ho un ping leggermente migliore (mediamente 2 o 3 millisecondi) rispetto PPPoE. La belocità di download invece sembra identica. Io mi tengo il PPPoA ![]() Non do se è un caso che riguarda il mio DSLam oppure è una cosa generale. Puoi comunque verificare agevolmente provando entrambi i protocolli e facendo il classico "ping maya.ngi.it"
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
confermo con pppoa guadagni una manciata di millisecondi nel ping di tutti i siti.
con Alice 4mbit son passato da 52ms a 45/46ms in pppoa ![]()
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Molte persone hanno problemi ad usare PPPoE che è una forzatura eccessiva per il PPP. Disconnesioni continue sono solo alcuni di questi problemi.
USATE PPPoA e non PPPoE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie raga! siete stati molto chiari
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Europa meridionale
|
Quote:
dal ping a me viene fuori questo: con ppoa e' questo: Approximate round trip times (RTT) in milli-seconds: Minimum = 128ms, Maximum = 324ms, Average = 229ms con ppoe e' questo: Approximate round trip times (RTT) in milli-seconds: Minimum = 132ms, Maximum = 336ms, Average = 222ms quindi con ppoa e' migliore giusto ??? o no |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
|
io tengo PPPoE da sempre, ma se mi dite che è meglio, non mi costa niente cambiare.
pensavo fosse sotto la storia dell'ip statico, bah, sono ignorante.
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
io pingo indifferentemente a 55ms con pppoa/pppoe
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.