Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2005, 12:28   #1
cagnulein
Bannato

L'Avatar di cagnulein

Iscritto dal: Oct 2002
DWL-2100 Che ne pensate?

Sono in procinto di acquistare questo AP per un uso HOME...che ne dite? Vale 100€ o per questa cifra c'è di meglio...ho letto anche la possibilità di moddarlo e questo mi intriga abbastanza...

voi che ne pensate?
cagnulein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 16:08   #2
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

attualmente ne ho montati unn vagone di DWL-2100, anche per uso professionale (hot spot in hotels) e ti confermo che sono ottimi prodotti.

Si possono anche smanettare, si può eliminare il diversity (modifica hardware) e si può aumentare la potenza di trasmissione fino ad oltre 800 mW con un semplice comando Telnet

Naturalmente ti sconsiglio di spremerlo fino a quel livello perchè, oltre ad andare contro legge, aumentare la potenza al massimo significa trasmettere molte spurie e probabilmente ridurne l'aspettativa di vita

Quindi:
evita "set overridetxpower 30" e limitati, solo se ti è necessario ad un più prudente "set overridetxpower 25" altrimenti rischi di oscurare le reti wireless di tutto il vicinato
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 18:14   #3
cagnulein
Bannato

L'Avatar di cagnulein

ti ringrazio, stasera lo ordino
Old 09-05-2005, 18:26   #4
frescodestate
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

attualmente ne ho montati unn vagone di DWL-2100, anche per uso professionale (hot spot in hotels) e ti confermo che sono ottimi prodotti.
e dei Lynksys (wap54g v2.0, wrt54gs) cosa ne pensi?
GRAZIE
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 18:27   #5
cagnulein
Bannato

L'Avatar di cagnulein

non mi fate venire altre idee in mente, dato che ho appena speso 120€ online
Old 09-05-2005, 22:10   #6
code.001
Senior Member

L'Avatar di code.001

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Potenza
sul wireless la Dlink è la migliore
sopratutto il 2100, come ti è stato consigliato poco + sopra
code.001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:24   #7
600sat
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ciao,

Si possono anche smanettare, si può eliminare il diversity (modifica hardware) e si può aumentare la potenza di trasmissione fino ad oltre 800 mW con un semplice comando Telnet

Naturalmente ti sconsiglio di spremerlo fino a quel livello perchè, oltre ad andare contro legge, aumentare la potenza al massimo significa trasmettere molte spurie e probabilmente ridurne l'aspettativa di vita

Quindi:
evita "set overridetxpower 30" e limitati, solo se ti è necessario ad un più prudente "set overridetxpower 25" altrimenti rischi di oscurare le reti wireless di tutto il vicinato
Ciao wgator, volevo chiederti : aumentando la potenza di trasmissione, con es. "set overridetxpower 25" poi è possibile ripristinare il valore di default?Se si qual è il valore da inserire? Avendo il dwl-2100ap, volevo "sfruttare" meglio l'antenna in mio possesso (dlink Ant24-1500 omnidirezionale) poichè non funziona proprio come dovrebbe.....(come se l'access point avesse bisogno di + potenza...), che mi consigli?Va bene a 25 ? Quanti dBm corrispondono a quel valore? Scusa le tante domande, spero in una tua risposta visto che non vedo l'ora di rimontare il tutto, grazie.
600sat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 07:55   #8
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da 600sat
Ciao wgator, volevo chiederti : aumentando la potenza di trasmissione, con es. "set overridetxpower 25" poi è possibile ripristinare il valore di default?Se si qual è il valore da inserire? Avendo il dwl-2100ap, volevo "sfruttare" meglio l'antenna in mio possesso (dlink Ant24-1500 omnidirezionale) poichè non funziona proprio come dovrebbe.....(come se l'access point avesse bisogno di + potenza...), che mi consigli?Va bene a 25 ? Quanti dBm corrispondono a quel valore? Scusa le tante domande, spero in una tua risposta visto che non vedo l'ora di rimontare il tutto, grazie.
Ciao,

volendo tornare a valori "legali" è sufficiente ripetere l'operazione mettendo il comando "set overridetxpower 20" In questo modo si torna ai fatidici 100 milliwatt massimi come imposto dalla normativa.

Con 25 dBm si ottiene una potenza di ben 316 milliwatt... il triplo di quella originale Benchè si possa arrivare fino a 30 dBm, per varie ragioni lo sconsiglio
A questi 25 dBm di potenza in uscita devi poi aggiungere il guadagno della tua antenna (15 dBi) ed ottieni 40 dBi ERP (potenza effettivamente trasmessa) che corrisponde addirittura a 10 Watt in antenna (!!!!) Potenza effettivamente trasmessa.

Un'indicazione di carattere generale: con un'antenna di guadagno elevato come la tua si migliora notevolmente, oltre la potenza trasmessa, anche la sensibilità in ricezione mentre con il comando "set overridetxpower" si aumenta solo la potenza in trasmissione.

Cosa significa questo: aumentando la potenza con "set overridetxpower" l'access point arriverà molto lontano ma se l'apparato col quale deve dialogare non ha abbastanza potenza, non riuscirà a farsi sentire ergo bisogna rendere più potente anche l'altro apparecchio

Le antenne ad elevato guadagno invece, oltre ad aumentare la potenza in trasmissione aumentando la sensibilità rendono possibile un "miglior ascolto" dell'altro apparecchio.

Tabella di conversione dBm / Watt:

http://www.webalice.it/wgator/dbmwatt.htm
Old 20-05-2005, 11:27   #9
EZU64
Senior Member

L'Avatar di EZU64

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Attenzione perchè con 25 db l 'ap 2100 mi si è "fuso" dopo 15 gg. No so se era difettoso il mio in particolare, ma credo sia meglio non esagerare.
EZU64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 11:59   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da EZU64
Attenzione perchè con 25 db l 'ap 2100 mi si è "fuso" dopo 15 gg. No so se era difettoso il mio in particolare, ma credo sia meglio non esagerare.
Ciao,

bè... conosco gente che lo ha spinto fino a 30 dB... (il massimo) poi lo ha rinchiuso in una scatola stagna dove non passa un filo d'aria Vediamo cosa succede la prossima estate quando la temperatura all'aperto sotto il sole sarà di oltre 40 gradi certo che non è moltoigienico per la durata dello stadio finale

Direi che con 25 dB non dovrebbero esserci problemi di norma. Ne ho un paio settati in quel modo da Gennaio e reggono bene
Forse il tuo aveva qualche problemino

Conviene sempre collocare l'AP in posizione dove possa circolare un po' d'aria per il raffreddamento e non chiudere le feritoie di raffreddamento

P.S.

per sicurezza non si dovrebbero mai far funzionare gli AP senza antenna collegata, a maggior ragione se si aumenta la potenza. Il funzionamento senza antenna potrebbe danneggiare l'amplificatore a causa delle "onde stazionarie" che potrebbero danneggiare l'amplificatore finale di potenza. I Radioamatori insegnano!
Old 20-05-2005, 13:17   #11
EZU64
Senior Member

L'Avatar di EZU64

Città: Genova
Quote:
Ciao,

bè... conosco gente che lo ha spinto fino a 30 dB... (il massimo) poi lo ha rinchiuso in una scatola stagna dove non passa un filo d'aria Vediamo cosa succede la prossima estate quando la temperatura all'aperto sotto il sole sarà di oltre 40 gradi certo che non è moltoigienico per la durata dello stadio finale

Direi che con 25 dB non dovrebbero esserci problemi di norma. Ne ho un paio settati in quel modo da Gennaio e reggono bene
Forse il tuo aveva qualche problemino

Conviene sempre collocare l'AP in posizione dove possa circolare un po' d'aria per il raffreddamento e non chiudere le feritoie di raffreddamento

P.S.

per sicurezza non si dovrebbero mai far funzionare gli AP senza antenna collegata, a maggior ragione se si aumenta la potenza. Il funzionamento senza antenna potrebbe danneggiare l'amplificatore a causa delle "onde stazionarie" che potrebbero danneggiare l'amplificatore finale di potenza. I Radioamatori insegnano!
Il mio è collegato ad un'antenna at24-1200 e ben "areato" . Ma credo si sia trattato di un difetto di fabbrica.
EZU64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 13:35   #12
600sat
Junior Member

Quote:
Ciao,

volendo tornare a valori "legali" è sufficiente ripetere l'operazione mettendo il comando "set overridetxpower 20" In questo modo si torna ai fatidici 100 milliwatt massimi come imposto dalla normativa.

Con 25 dBm si ottiene una potenza di ben 316 milliwatt... il triplo di quella originale Benchè si possa arrivare fino a 30 dBm, per varie ragioni lo sconsiglio
A questi 25 dBm di potenza in uscita devi poi aggiungere il guadagno della tua antenna (15 dBi) ed ottieni 40 dBi ERP (potenza effettivamente trasmessa) che corrisponde addirittura a 10 Watt in antenna (!!!!) Potenza effettivamente trasmessa.

Un'indicazione di carattere generale: con un'antenna di guadagno elevato come la tua si migliora notevolmente, oltre la potenza trasmessa, anche la sensibilità in ricezione mentre con il comando "set overridetxpower" si aumenta solo la potenza in trasmissione.

Cosa significa questo: aumentando la potenza con "set overridetxpower" l'access point arriverà molto lontano ma se l'apparato col quale deve dialogare non ha abbastanza potenza, non riuscirà a farsi sentire ergo bisogna rendere più potente anche l'altro apparecchio

Le antenne ad elevato guadagno invece, oltre ad aumentare la potenza in trasmissione aumentando la sensibilità rendono possibile un "miglior ascolto" dell'altro apparecchio.

Tabella di conversione dBm / Watt:

http://www.webalice.it/wgator/dbmwatt.htm
Grazie per la risposta esaustiva, ho controllato la tabella di conversione ma solo 1 cosa non è chiara:questo è quello che riporta il sito dlink a proposito del dwl-2100ap:
............................................
Potenza in uscita trasmettitore
15 dBm (32 mW) ± 2dB
ok, quindi di default il valore è 15, giusto?Quindi non è 100mW, confermi?Ciao e grazie.
Old 20-05-2005, 17:24   #13
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da 600sat
Potenza in uscita trasmettitore
15 dBm (32 mW) ± 2dB
ok, quindi di default il valore è 15, giusto?Quindi non è 100mW, confermi?Ciao e grazie.
Ciao,

si, ho visto cosa dichiarano ma ti assicuro (ne ho comperati oltre 10 esemplari ultimamente) che escono dalla fabbrica con potenze notevolmente superiori . Probabilmente li tarano un bel po' più in alto.

Penso lo facciano per cautelarsi legalmente. La ragione probabilmente si spiega con il fatto che 15 dBm (32 mW) ± 2dB significa che potrebbero essere anche 17 dB ai quali vanno sommati + 2 dB di guadagno dell'antennina originale, così diventerebbero 19 che è quasi il limite massimo (20 dB ERP) ammesso dalle leggi italiane.

Ricordo che la potenza massima ammessa di 20 dBm non è quella dello stadio finale, bensì la potenza ERP (Effective Radiated Power, potenza effettivamente trasmessa) che comprende la somma tra la potenza dell'amplificatore più il guadagno dell'antenna.

Dev'essere un po' quello che fanno con gli scooter 50 cc. Li dichiarano per 42 Km/h ma all'atto pratico superano i 60
Old 22-05-2005, 10:30   #14
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Città: Dove si mangia la piadina
Il mio via telnet dice transmit output power 19.5dbm.
Ho l'ultimo firmware (quello che non dovrebbe permettere di aumentare la potenza)
Old 22-05-2005, 10:47   #15
600sat
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da samuele1234
Il mio via telnet dice transmit output power 19.5dbm.
Ho l'ultimo firmware (quello che non dovrebbe permettere di aumentare la potenza)
Scusa, ma è la ver. 2.01eu B1 ?Non sono molto pratico di telnet, che comando hai inviato per sapere transmit output power? Ciao.
Old 22-05-2005, 11:01   #16
samuele1234
Senior Member

L'Avatar di samuele1234

Città: Dove si mangia la piadina
Apri un il prompt di dos poi scrivi:
telnet 192.168.0.50

Poi metti il nome utente e la password

A questo punto scrivi:
get power

Io ho il firmware 2.10eu-r0338, tu probabilmente hai il 2.01euB1-r248
Se mi servirà aumentare la potenza in uscita probabilmente metterò il firmware 2.10eu-r302 o un firmware modificato.
Comunque ancora non ho provato se effettivamente l'ultimo firmware sia bloccato.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL