|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
DWL-2100 Che ne pensate?
Sono in procinto di acquistare questo AP per un uso HOME...che ne dite? Vale 100€ o per questa cifra c'è di meglio...ho letto anche la possibilità di moddarlo e questo mi intriga abbastanza...
voi che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
attualmente ne ho montati unn vagone di DWL-2100, anche per uso professionale (hot spot in hotels) e ti confermo che sono ottimi prodotti. Si possono anche smanettare, si può eliminare il diversity (modifica hardware) e si può aumentare la potenza di trasmissione fino ad oltre 800 mW con un semplice comando Telnet Naturalmente ti sconsiglio di spremerlo fino a quel livello perchè, oltre ad andare contro legge, aumentare la potenza al massimo significa trasmettere molte spurie e probabilmente ridurne l'aspettativa di vita ![]() Quindi: evita "set overridetxpower 30" e limitati, solo se ti è necessario ad un più prudente "set overridetxpower 25" altrimenti rischi di oscurare le reti wireless di tutto il vicinato ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
ti ringrazio, stasera lo ordino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
GRAZIE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
non mi fate venire altre idee in mente, dato che ho appena speso 120€ online
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Potenza
|
sul wireless la Dlink è la migliore
sopratutto il 2100, come ti è stato consigliato poco + sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
volendo tornare a valori "legali" è sufficiente ripetere l'operazione mettendo il comando "set overridetxpower 20" In questo modo si torna ai fatidici 100 milliwatt massimi come imposto dalla normativa. Con 25 dBm si ottiene una potenza di ben 316 milliwatt... il triplo di quella originale ![]() ![]() A questi 25 dBm di potenza in uscita devi poi aggiungere il guadagno della tua antenna (15 dBi) ed ottieni 40 dBi ERP (potenza effettivamente trasmessa) che corrisponde addirittura a 10 Watt in antenna (!!!!) Potenza effettivamente trasmessa. Un'indicazione di carattere generale: con un'antenna di guadagno elevato come la tua si migliora notevolmente, oltre la potenza trasmessa, anche la sensibilità in ricezione mentre con il comando "set overridetxpower" si aumenta solo la potenza in trasmissione. Cosa significa questo: aumentando la potenza con "set overridetxpower" l'access point arriverà molto lontano ma se l'apparato col quale deve dialogare non ha abbastanza potenza, non riuscirà a farsi sentire ergo bisogna rendere più potente anche l'altro apparecchio ![]() Le antenne ad elevato guadagno invece, oltre ad aumentare la potenza in trasmissione aumentando la sensibilità rendono possibile un "miglior ascolto" dell'altro apparecchio. Tabella di conversione dBm / Watt: http://www.webalice.it/wgator/dbmwatt.htm
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Attenzione perchè con 25 db l 'ap 2100 mi si è "fuso" dopo 15 gg. No so se era difettoso il mio in particolare, ma credo sia meglio non esagerare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
bè... conosco gente che lo ha spinto fino a 30 dB... (il massimo) poi lo ha rinchiuso in una scatola stagna dove non passa un filo d'aria ![]() ![]() ![]() Direi che con 25 dB non dovrebbero esserci problemi di norma. Ne ho un paio settati in quel modo da Gennaio e reggono bene ![]() Forse il tuo aveva qualche problemino ![]() Conviene sempre collocare l'AP in posizione dove possa circolare un po' d'aria per il raffreddamento e non chiudere le feritoie di raffreddamento P.S. per sicurezza non si dovrebbero mai far funzionare gli AP senza antenna collegata, a maggior ragione se si aumenta la potenza. Il funzionamento senza antenna potrebbe danneggiare l'amplificatore a causa delle "onde stazionarie" che potrebbero danneggiare l'amplificatore finale di potenza. I Radioamatori insegnano! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
............................................ Potenza in uscita trasmettitore 15 dBm (32 mW) ± 2dB ............................................ ok, quindi di default il valore è 15, giusto?Quindi non è 100mW, confermi?Ciao e grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
si, ho visto cosa dichiarano ma ti assicuro (ne ho comperati oltre 10 esemplari ultimamente) che escono dalla fabbrica con potenze notevolmente superiori . Probabilmente li tarano un bel po' più in alto. Penso lo facciano per cautelarsi legalmente. La ragione probabilmente si spiega con il fatto che 15 dBm (32 mW) ± 2dB significa che potrebbero essere anche 17 dB ai quali vanno sommati + 2 dB di guadagno dell'antennina originale, così diventerebbero 19 che è quasi il limite massimo (20 dB ERP) ammesso dalle leggi italiane. Ricordo che la potenza massima ammessa di 20 dBm non è quella dello stadio finale, bensì la potenza ERP (Effective Radiated Power, potenza effettivamente trasmessa) che comprende la somma tra la potenza dell'amplificatore più il guadagno dell'antenna. Dev'essere un po' quello che fanno con gli scooter 50 cc. Li dichiarano per 42 Km/h ma all'atto pratico superano i 60 ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Dove si mangia la piadina
|
Il mio via telnet dice transmit output power 19.5dbm.
Ho l'ultimo firmware (quello che non dovrebbe permettere di aumentare la potenza)
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Dove si mangia la piadina
|
Apri un il prompt di dos poi scrivi:
telnet 192.168.0.50 Poi metti il nome utente e la password A questo punto scrivi: get power Io ho il firmware 2.10eu-r0338, tu probabilmente hai il 2.01euB1-r248 Se mi servirà aumentare la potenza in uscita probabilmente metterò il firmware 2.10eu-r302 o un firmware modificato. Comunque ancora non ho provato se effettivamente l'ultimo firmware sia bloccato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.