|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
|
HD Maxtor, rumore non troppo bello
Ciao a tutti, io ho 2 hd maxtor da 160 gb ata e uno da 250 sata, il mio problema riguarda uno degli ata, dove è installato il so..
In pratica, ogni tanto, questo hd emette dei rumore... tipo il rumore che fanno in genere gli hd quando si spegne il pc, avete presente? La prima volta ha fatto sto rumore una decina di volte, poi si è riavviato il pc dandomi un errore su dei cluster che diceva di aver riparato, ora me lo continua a fare da 20 minuti senza pero' spegnersi.. in pratica mi sto guardando un divx e sento "clack, clack, clack" e si blocca il divx, il tempo passa ma le immagini non scorrono... Gli HD li ho comprati.. mmh, il sata e uno dei 2 ata a dicembre-gennaio, mentre l'altro ata un'anno e mezzo fa +-... qualcuno può aiutarmi? Alla conclusione che l'HD mi stia salutando ci sono arrivato pure io, ma c'è qualcosa da fare per evitarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Crema
|
E' un problema noto, e riguarda la sensibilità di questi hd all'attacco molex di alimentazione. Se provi a farlo dondolare mentre sono accesi, sentirai lo stesso rumore
![]() Dai quindi un'occhiata a quello. Se provi inoltre a fare una ricerca con "maxtor" e "clack" come parole chiavi su questo forum sarai seppellito dai risultati ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Trieste
|
Ma se sti maxtor fanno tanto schifo perchè la gente continua a comprarli?
A parte i soliti seagate e WD, di cui tutti (o quasi) parlano bene, che altre marche fanno buoni HDD? Mi hanno detto che pure la samsung fa dei buoni dischi, è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si, ma quanto costano?
ho visto un raptor mi pare da 74 gb (perchè poi 74 e non 80?) che costava quanto un 250 sata maxtor.. un motivo ci sarà, ma quale? non ditemi solo che è la marca migliore e bla bla bla eprchè non è una gran risposta..e cmq questo è il primo problema che ho avuto con gli hd maxtor e ne ho 5.. ora c'è stato il max dell'espressione del problema, pc impallato, si riavvia, boot failure, riavvio 3 volte, boot failurex3, entro nel bios e risetto il boot dall'hd e funge.. BAH! domani quando torno da scuola lo apro, che stasera non ho voglia, sicuramente sarà il cavo ide che da problemi come ha fatto anche il suo gemello diversi mesi fa.. 20€ di cavi rounded sprecati... bah, per fortuna che il mio compleanno è vicino... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: CO
|
Il WD che hai visto da 74gb è un Raptor, da 10.000 giri e prestazioni nettamente superiori ai comuni hard-disk, è un disco di un altro livello.
Anch'io ho un Maxtor e ogni tanto mi fa il clack, però max una volta di seguito e comunque non tutti i giorni, ormai è qualche mese che sento tale rumore... Per adesso sembra reggere tutto, ma tengo un backup dei dati più importanti su un Hd esterno, per sicurezza...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mah... domani apro il case e speriamo bene..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Bella domanda me lo chiedo sempre anch'io Parlo per esperienza personale: avevo un ibm 40 gb mi ha lasciato dopo pochi mesi, per fortuna ho salvato tutto in tempo avvertito dalle bizze che faceva... un maxtor 80 gb saltato con tutti i dati,persi tutto,dopo un anno... ho ancora un maxtor esterno da 180 gb che uso come storage e accendo di rado, unica pecca scalda come un v10 da F1 speriamo resista... posseggo da quasi due anni quatto wd da 80 gb dei trattori mai cose strane o rumoracci. non voglio dire che maxtor o ibm costruscano dei cessi, non sono all'altezza di dare giudizi simili (anche perchè altri utenti potrebbero dire il contrario sempre per propria esperienza su quelle marche di hd ) ma per mia esperienza di sicuro non acquisterò mai più hd di quelle marche... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a me un hd ibm da 60 ha dato problemi dopo 2 anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho cambiato il cavo ide (quello vecchio avrà avuto 3 anni, era mangiatissimo) con uno nuovo (se ha 1 mese è già tanto, appena uscito dalla busta della mobo) e fino ad ora sembra essere tutto a posto dopo 20 minuti..!
incrocio le dita e spero che sto reply non mi porti sfiga |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.