Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2005, 12:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/1173/index.html

Apple ha recentemente presentato Mac mini, un sistema small form factor lanciato alla conquista dell'utenza x86 con un prezzo di acquisto contenuto ed estetica accattivante, oltre ad includere un corredo software di tutto rispetto. Esistono illustri precedenti che dimostrano come sia difficile resistere ad una mela...

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:28   #2
suono2
Member

L'Avatar di suono2

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Stile

Bello, ha uno stile molto minimale, è un ottimo prodotto dubito un pò sulle prestazioni del sistema base... 256mb ram- hd 40gb 4200rpm- ati 9200- no ingressi audio.
suono2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:30   #3
hostile
Member

L'Avatar di hostile

Iscritto dal: Dec 2004
"Importante: aprire un Mac mini comporta la perdita della garanzia", ma che razza di politica è? Significa se si vuole aumentare la ram da soli si perde la garanzia? Questo significa che se uno vuole 512 MB o 1GB, visto che lo slot è uno solo ... deve comprarlo direttamente da Apple ad un costo esorbitante.
hostile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:33   #4
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da hostile
"Importante: aprire un Mac mini comporta la perdita della garanzia", ma che razza di politica è? Significa se si vuole aumentare la ram da soli si perde la garanzia? Questo significa che se uno vuole 512 MB o 1GB, visto che lo slot è uno solo ... deve comprarlo direttamente da Apple ad un costo esorbitante.
guarda che anche per tutti i non assemblati è praticamente così...
vista la procedura di apertura di un mac mini, posso anche capire il perchè si invalida la garanzia...oltre al fatto che una volta aperto bisogna smontare il gruppo disco-lettore-ventola per sfilare il modulo di ram...
Old 18-02-2005, 12:36   #5
toradon2
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Credo che per chi non ha esigenze "sofware" il prezzo dell'aggeggio sia decisamente fuori mercato.
Quindi oltre a uffici e a piccole società potrebbero pensare all'acquisto solo gli appassionati della mela.
(il design come al solito è accattivante).
toradon2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:38   #6
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
spettacolare questa recensione... foto a go go e come sempre di qualità altissima

grande Bordin
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:41   #7
norp74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
un paio di punti / consigli da quello che ho letto in decine di siti / forum e provato di persona (un amico ce l'ha):
- 256Mb di serie non sono sufficienti; con 512mb già vi godete OSX
- per aprire il mini ci sono in rete delle guide (anche video) che mostrano come evitare di invalidare la garanzia (e funzionano)
- come sempre, non conviene comprare memoria aggiuntiva da Apple; occhio però a trovare moduli garantiti per il mini ... questo piccolino è particolarmente sensibile al modulo di RAM installato
- non può funzionare pienamente come sistema HTPC a causa di varie limitazioni hardware (40GB?? no video-in, eccc)

cmq proprio carino; penso di prenderlo appena ho i dindi ...
norp74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:41   #8
vink
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Sono stati un pò troppo tirchi come dotazione.
Passi il disco piccolo e lento, ma la RAM da 256 oggi non basta proprio.
Quando carichi le foto della fotocamera da a 5 Mpixel o abbozzi un montaggio video... boh... probabilmente uscirà una manovella per farlo andaer più veloce.
Capisco la necessità di fare un prezzo "invitante", ma ci sono cose su cui oggi proprio non si può soprassedere. Senza contare che danno anche i software per creare DVD senza fornire il superdrive. Le funzionalità wireless dovrebbero essere di serie.
Per non parlare del discorso della garanzia accennato prima.
Insomma... alla Apple hanno fatto un bel pò di propraganda, ma chi ne capisce sa bene che se col mac mini vuole farci qualcosa più che navigare in Internet dovrà mettere mano al portafoglio e pagare ben di più dei 499 euro promessi.

PS. Cari utenti Mac, ma perché non fate uno "sciopero degli acquisti" e boicottate il mac mini fino a quando ve lo venderanno al prezzo "giusto", cioé 499 dollari (ossia 380 euro circa, che anche se ricarichiamo dell'iva fanno 456 € e non 499, ammesso che il prezzo di vendita americano non sia completamente tassato)???
vink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:44   #9
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Iscritto dal: Dec 2003
Non conosco molto il mondo apple, ma mi sembra proprio una bella recensione.
Quote:
Praticamente impossibile allo stato attuale trovare una soluzione alternativa con dimensioni così contenute a questo prezzo, basata su sistema operativo Microsoft e corredo software simile regolarmente acquistati. Queste soluzioni vengono dunque incontro anche ai piccoli uffici, dove magari non è necessaria una grande potenza di calcolo e dove sarà sicuramente gradita la possibilità di disporre di quasi tutto il software necessario senza spendere molto di più per essere in regola con la legge e con la coscienza.
Forse, considerando che il monitor non è incluso nel budget, una soluzione che abbia a corredo OS Microsoft e software aggiuntivi allineata per prezzo e prestazioni con questo MAC+Monitor puo' essere un Notebook.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:53   #10
hostile
Member

L'Avatar di hostile

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
vista la procedura di apertura di un mac mini, posso anche capire il perchè si invalida la garanzia...oltre al fatto che una volta aperto bisogna smontare il gruppo disco-lettore-ventola per sfilare il modulo di ram...
Questo è senz'altro inoppugnabile, ma mi sembra una vera scemenza. Un minimo di espandibilità andrebbe comunque garantita per quanto riguarda il disco (lento) e la ram (poca), che sono abbastanza fondamentali. Se in più ci sommi il fatto che l'upgrade da Apple è una specie di pizzo... si intuisce che questo prodotto non è certo per smanettoni, ma il basso costo di questa soluzione non vale assolutamente le limitazioni imposte. Magari mezzo centimetro in più a lato ed in alto avrebbe fatto la differenza, perchè di millimetri si tratta. Invece di 16x16*5,08 magari 16,5x16,5*5,5. Non credo che la una persona normale si metterebbe a misurarne le dimensioni con il calibro.
hostile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 12:54   #11
ti4600
Bannato

L'Avatar di ti4600

Iscritto dal: Feb 2003
Città: limbiate
per le ram , un mio amico ha montato 1 gb di Vdata (le piu economiche ) su un imac e ha superato il test della memoria del cd di apple ....

per il resto , gia vedendo come gira la roba su un g5 , non penso che questo abbia prestazioni altissime , poi al prezzo che e' ventuto bisogna proprio essere "figli" della mela per azzardare l aquisto

come temperature di esercizio come e' messo? , non ho fatto in tempo a leggere tutta la recensione ...
ti4600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 13:01   #12
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
certo che è un sogno vedere su un pc, seppure semplice ed economico un dissy come quello e la scheda video senza dissy...

non è che fra un po' esce HTmac vista questa base?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 13:07   #13
zabe
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: firenze
sfonderà il mercato
zabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 13:10   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
bella recensione, complimenti

ma il wireless "made in apple" si chiama airport EXTREME, non airport EXPRESS.

l'airport express è l'access point
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 13:10   #15
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Dopo aver letto tutta la recensione, con particolare attenzione alle conclusioni, posso affermare che quest'articolo, assieme allo splendido servizio fotografico è una opera d'arte.
Se proprio vogliamo trovare un piccolo appunto, non si fa esplicito riferimento alla sezione video, che di fatto è il vero collo di bottiglia in questo prodotto. Specialmente quando fra breve uscirà la nuova versione di OsX.
I miei complimenti all'amico Alessandro Bordin.

Ps: chi è che ha provveduto al servizio fotografico e al fotomontaggio?
Old 18-02-2005, 13:24   #16
cps136
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Alcune precisazioni

La tastiera e il mouse NON vengono forniti a corredo.
Il Supredrive non Masterizza i DVD-R/RW
Non si faccenno all'adattatore per video-composito (?)
cps136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 13:29   #17
nonso
Senior Member

L'Avatar di nonso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: To
Ottimo articolo, e l'espressione che ho avuto non appena ho visto questo gioiellino (almeno per quanto riguarda l'estetica) è stato

Old 18-02-2005, 13:31   #18
Mainas
Senior Member

L'Avatar di Mainas

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
Per Bordin

il link ad Apple Store contenuto nella pagina "La famiglia Mac mini" non funge, contiene il riferimento alla sessione del vostro account...
Mainas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 13:37   #19
Slabthekiller
Member

L'Avatar di Slabthekiller

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
io lo trovo un prodotto fantastico.
sulle prestazioni non ho dubbi: se uno naviga e ci guarda film non ha bisogno di milioni di MHz e Mbytes...

io dico che l'unica pecca è la mancanza di un'uscita tv.. sai che bello usarlo come media center??
Slabthekiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2005, 13:43   #20
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Re: Alcune precisazioni

Quote:
Originariamente inviato da cps136
Il Supredrive non Masterizza i DVD-R/RW
questi li masterizza ,semmai i +
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian