Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2005, 10:09   #1
Grifith77
Senior Member
 
L'Avatar di Grifith77
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 646
Aiuto creazione RAID5

Ho una scheda madre asus K8N-E Deluxe che monta due controller RAID integrati, uno proprietario della nVidia mentre l'altro è un Silicon image Sil 3114 che, tra le altre cose, supporta (dico "teoricamente", a questo punto) anche il RAID5.
Ora, i problemi sono sorti ieri dopo aver assemblato il nuovo pc: ho installato 6 hard disk Maxtor SATA 160gb identici: 2 collegati al controller RAID nVidia (e configurati in RAID 0) su cui ho installato il sistema operativo, gli altri 4 sono stati collegati al controller Silicon con l'intenzione di utilizzarli per la creazione di una catena RAID 5, il problema è che configurando il controller al boot del pc, gli unici RAID disponibili sono lo 0, 1 e 10. La cosa curiosa è che nel CD dei driver della scheda madre, c'è un programma per il controller Silicon che permette di creare catene RAID direttamente da Windows e, tra queste, vi è il RAID 5.
Quello che vorrei sapere io è: ma se io creo un RAID 5 utilizzando questo programma (proprietario della Silicon image, non di terzi, quindi "ufficiale"), il RAID è poi hardware (in teoria si, visto che si basa sempre sul controller integrato nella scheda madre) o software (nel qual caso non ho intenzione di farlo)?
Qualcuno di voi ha questo controller ed è riuscito a configurare una catena RAID 5 direttamente al boot del pc? Ho pensato anche di aggiornare il bios del controller ma l'unico che si trova è una versione beta (che preferisco evitare).
Ho cercato informazioni un po' in giro in internet ma non ho trovato nulla; nel sito della Silicon nemmeno... quindi a questo punto mi rivolgo a voi del forum nella speranza che qualcuno mi sappia fornire un suggerimento sul da farsi. Grazie, ciao!


P.S.: Ho dimenticato di aggiungere un'altro fatto curioso: nel manuale in pdf del controller, ci sono immagini del programma di configurazione del controller silicon al boot del pc in cui il RAID 5 appare come scelta possibile oltre al RAID 0, 1 e 10...
__________________
Te ipsum adspice, pirata informatice! O contempta creatura e carne ossibusque qui anhelas et desudas dum per vias meas curris. Qui fit ut perfectam et immortalem machinam provocare audeas?

Ultima modifica di Grifith77 : 11-05-2005 alle 10:12.
Grifith77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 10:46   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Non per forza il Bios del ctrl ha anche la possibilità di gestire la configurazione del raid, e quindi spesso i ctrl sono accompagnati da un software di gestione sotto windows, che fa esattamento quello che farebbe il bios del ctrl.
Quindi il raid 5 che crea è decisamente hardware, e di questo non devi preoccuparti.
Per ulteriore verifica puoi bootare con un dischetto con i file di boot, e vedere se l'unità esiste anche a s.o. non avviato.
In ogni caso comunque spero che tu abbia un super-alimentatore, perchè 6 dischi sono molti, e perchè 4 dischi in raid5 lavorano al massimo negli stessi istanti, e quindi i consumi di picco si sommano.
PEr una valutazione vedi qui:

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 10:49   #3
Grifith77
Senior Member
 
L'Avatar di Grifith77
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 646
Grazie della risposta, allora procedo con la creazione del RAID 5 dal software!
Come alimentatore ho un nuovissimo Enermax EG701AX da 600W, dovrebbe bastare!
__________________
Te ipsum adspice, pirata informatice! O contempta creatura e carne ossibusque qui anhelas et desudas dum per vias meas curris. Qui fit ut perfectam et immortalem machinam provocare audeas?
Grifith77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v