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Old 06-05-2005, 20:59   #1
R|kHunter
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Lavoretti alla macchina

Golf 4 1.9 TDI 110 cv 25° years edition del 2002 con 48 mila km...

Pulizia iniettori / condotti di aspirazione / turbina / intercooler
Lavaggio motore con additivo nell'olio
Olio motore trisintetico con trattamento al PTFE a motore e cambio
Esclusione valvola EGR
Debimetro modificato a lettura ottica con circuito stabilizzato
Filtro sportivo a pannello in poliestere
Griglia di sfogo intercooler su passaruota ant dx
Assetto completo ribassato -40mm con molle progressive lavorate a freddo e ammortizzatori a stelo accorciato a doppio effetto
Installazione barra duomi
Dischi freni sportivi e pastiglie sportive Tarox
Pneumatici pirelli Pzero 205/55/R16
Centralina aggiuntiva Rapid con taratura +20%

Risultato? Prima era una macchina qualunque, adesso è una Gran Bella Macchina, ottimo assetto, sterzo, tenuta, frenata, motore con 145 cv misurati al banco...
That's the way I like it!
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Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
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Old 06-05-2005, 21:10   #2
Tiafx
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Bel lavoro... qualcosa di simile a quello che ho fatto sulla mia, anche se mi sono fermato un pò prima sull'assetto

Foto?
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Old 06-05-2005, 21:13   #3
Jaguar64bit
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Old 06-05-2005, 21:15   #4
Tiafx
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Smettila con la birra
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Old 06-05-2005, 21:27   #5
ALBIZZIE
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Golf 4 1.9 TDI 110 cv 25° years edition del 2002 con 48 mila km...

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Risultato? Prima era una macchina qualunque, adesso è una Gran Bella Macchina, ottimo assetto, sterzo, tenuta, frenata, motore con 145 cv misurati al banco...
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e quanto hai speso per avere un'auto che ora si avvicina alla 147 di serie?






scherzetto.
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Old 06-05-2005, 21:50   #6
R|kHunter
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e quanto hai speso per avere un'auto che ora si avvicina alla 147 di serie?






scherzetto.
Nessun problema a risponderti, visto che la 147 l'ho avuta e tenuta per poco più di due anni prima di darla via dalla disperazione... Aveva molte rogne elettriche / elettroniche, era un JTD 115 cv della prima serie... Molto bella ma non ne potevo più di essere dal mecca ogni 2 mesi...

La spesa complessiva per i lavori è di circa 1200 euro, perchè tutto è stato fatto in casa senza ricorrere al meccanico, quindi ho risparmiato un casino di soldi

Rispetto alla 147 tenuta e frenata sono decisamente migliori, del resto stiamo sempre confrontando una macchina con assetto, freni e gomme coi controcazzi con un'auto con assetto, freni e gomme di serie, è più che normale. Di motore direi che siamo alla pari col 150 cv m-jet, con la differenza però che il mio è meno rumoroso e soprattutto consuma molto meno, il 150 cv alfa beve fin troppo per essere un naftone, conosco gente che di media ci fa i 10-11 km/lt, io anche tirando come un deficente non faccio mai meno di 13 km/lt, e di media faccio sui 18 km/lt
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Ultima modifica di R|kHunter : 06-05-2005 alle 21:55.
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Old 06-05-2005, 22:08   #7
CICUS
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fuma di più col modulo aggiuntivo?


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Old 06-05-2005, 22:14   #8
R|kHunter
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Dovrebbe fumare parecchio di più, in realtà fuma in maniera quasi impercettibile, dal momento che ho escluso la valvola EGR, i condotti sono perfettamente puliti e ho un filtro aria sportivo, il che contribuisce in larga maniera a una migliore combustione e ad un sostanziale abbattimento dei fumi
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Old 06-05-2005, 22:53   #9
Topomoto
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La spesa complessiva per i lavori è di circa 1200 euro, perchè tutto è stato fatto in casa senza ricorrere al meccanico, quindi ho risparmiato un casino di soldi
1200??? Ma con quei soldi non ci esce neppure l'assetto! Poi se aggiungiamo dischi+pastiglie, pneumatici, centralina Rapid....
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Old 06-05-2005, 23:11   #10
R|kHunter
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Ehehe, voi siete abituati a spendere male!

Debimetro modificato, 2 euro, il circuito me lo sono costruito io con lo schema trovato in rete

Assetto completo supersport (marca molto venduta in germania ma inesistente in Ita) 4 molle + 4 ammortizzatori 360 euro

Barra duomi 90 euro

Centralina Rapid usata 130 euro
Cablaggi originali vari per Rapid 100 euro

Olio trisintetico + addittivi 100 euro

Filtro aria sportivo 60 euro

Freni e pastiglie 280 euro

Griglia intercooler e esclusione EGR 16 euro circa

Addittivi vari per pulire iniettori, circuito di aspirazione, ecc, circa 40 euro

Totale...

2 +
360+
90+
130+
100+
100+
60+
280+
40=
1162 euro

Poi ci sono i 400 euro di gomme Pirelli Pzero ma non li conto, ho cambiato le gomme perchè ormai le avevo lisce, già che c'ero ne ho messo un modello ben performante.

Il segreto per spendere poco è informarsi, informarsi e ancora informarsi... Il modulo Rapid da nuovo costa la bellezza di 420 + Iva + 120 euro di cavi... Io in tutto ho speso 230... Gli assetti tipo bilstein, eibach, koni, ecc, nulla da dire sulla loro qualità, molto da ridire sul loro prezzo... Basta sapersi guardare bene attorno per trovare roba buona a prezzi onesti
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Old 06-05-2005, 23:27   #11
85kimeruccio
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peccato per il rapid e per le gomme.. per il resto non male mi sembra..

ci vorrebbe un bel grafico di una rullata...

da 110 a 140 sono 30cv....
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Old 06-05-2005, 23:35   #12
Topomoto
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Beh più che informarsi....il difficile è trovare la roba.
Comunque l'assetto completo a 360 euro è regalato, anche se non ne conosco la qualità.
Stessa cosa per dischi+pastiglie, e pure per le gomme (400 euro mi sembrano pochi).

Ciao
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Old 06-05-2005, 23:40   #13
R|kHunter
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Originariamente inviato da MrBaba75
So solo che la 147 ha una tenuta di strada superiore (e di gran lunga) della Golf IV e della Golf V....
Adesso il "di gran lunga" è esagerato, è il comportamento dinamico semmai che è di gran lunga superiore, non la tenuta. Se le metti a fare una rotonda di raggio costante con le stesse gomme vedrai che la differenza non è così alta, quello che voglio dire è che come accelerazione laterale massima non sono molto distanti, quello che differenzia la 147 nettamente è il comportamento dinamico (inserimento, cambi di direzione, stabilità, ecc)

Chiaro che se poi prendi una Golf 4 e la abbassi di 4 cm, ci metti ammortizzatori il 35% + rigidi, molle progressive, ribassate, più rigide, barra duomi (che aumenta di molto la rigidità torsionale del telaio e migliora la geometria delle sospensioni anteriori) gomme sportive a mescola morbida, freni sportivi baffati, pastiglie sportive... Non ci sono nè cazzi nè mazzi... La 147 di serie sta dietro, punto e basta, se poi fai alla 147 lo stesso tipo di modifiche allora poi è tutto da rivedere...

Cmq guarda, problemi zero, io le ho avute entrambe con la stessa gommatura (205/55/R16) e ti posso dire che con la Golf conciata così mi posso permettere certe spavalderie che la 147 non mi concedeva, questo la dice lunga.

E' anche CERTO che l'assetto di SERIE della golf 4 è molto turistico e rilassato, inadatto a una guida sportiva, ed ecco il motivo per cui l'ho rifatto, ero abituato alla 147 e con la Golf mi sembrava di essere in gondola... Adesso va anche meglio della 147
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Old 06-05-2005, 23:42   #14
R|kHunter
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Originariamente inviato da Topomoto
Beh più che informarsi....il difficile è trovare la roba.
Comunque l'assetto completo a 360 euro è regalato, anche se non ne conosco la qualità.
Stessa cosa per dischi+pastiglie, e pure per le gomme (400 euro mi sembrano pochi).

Ciao
Hai presente avere uno zio meccanico con amici gommisti / carrozzieri / fornitori / ecc che ti raccomanda???

Paraculo rulez
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Old 06-05-2005, 23:45   #15
Topomoto
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Originariamente inviato da R|kHunter
Hai presente avere uno zio meccanico con amici gommisti / carrozzieri / fornitori / ecc che ti raccomanda???

Paraculo rulez
Eheheh.....appunto, vedi che conta poco informarsi? Servono solo le conoscenze
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Old 06-05-2005, 23:47   #16
R|kHunter
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
peccato per il rapid e per le gomme.. per il resto non male mi sembra..

ci vorrebbe un bel grafico di una rullata...

da 110 a 140 sono 30cv....

Perchè peccato per il Rapid e le gomme?
Adesso non venirmi a dire che le Bridgestone blahblah e le Pzero Rosso buhbuh perchè insomma, stica, sono gomme high-end tutte e due, non è che me ne sbatta molto se con le bridgestone posso fare le curve a 2 km/h in + delle Pzero... Le Pzero mi costavano 400 euro in offerta... Le bridgestone mi costavano 550... vale la pena di pagare 150 euro in più per un amento di performance davvero minimo? No.

Ti dico: sulla macchina uso gasolio V-power o Tamoil, cmq la sostanza è che rullandola risultano 121 cv senza modulo (merito del debi modificato e di altri ritocchini) e 144.8 col modulo... Il Rapid non va affatto male sai? Forse perchè è uno dei pochi moduli che sono fatti come Dio comanda
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Old 07-05-2005, 06:36   #17
85kimeruccio
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Perchè peccato per il Rapid e le gomme?
Adesso non venirmi a dire che le Bridgestone blahblah e le Pzero Rosso buhbuh perchè insomma, stica, sono gomme high-end tutte e due, non è che me ne sbatta molto se con le bridgestone posso fare le curve a 2 km/h in + delle Pzero... Le Pzero mi costavano 400 euro in offerta... Le bridgestone mi costavano 550... vale la pena di pagare 150 euro in più per un amento di performance davvero minimo? No.

Ti dico: sulla macchina uso gasolio V-power o Tamoil, cmq la sostanza è che rullandola risultano 121 cv senza modulo (merito del debi modificato e di altri ritocchini) e 144.8 col modulo... Il Rapid non va affatto male sai? Forse perchè è uno dei pochi moduli che sono fatti come Dio comanda
allora.. come qualità assoluta io trovo pe p0 sotto le bridge high end. e te lo dico perche le ho provate.
che poi tu le abbia trovate a poco prezzo è un discorso diverso.

rapid? a casa mia i moduli aggiuntivi valgono poco.. kissà se è stato fatto secondo le tue esigenze.. ma secondo me solo una rimappa in tempo reale è giusta per le propie esigenze..

che altri ritocchini ti hanno fatto guadagnare 11cv?...
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Old 07-05-2005, 07:27   #18
R|kHunter
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allora.. come qualità assoluta io trovo pe p0 sotto le bridge high end. e te lo dico perche le ho provate.
che poi tu le abbia trovate a poco prezzo è un discorso diverso.

rapid? a casa mia i moduli aggiuntivi valgono poco.. kissà se è stato fatto secondo le tue esigenze.. ma secondo me solo una rimappa in tempo reale è giusta per le propie esigenze..

che altri ritocchini ti hanno fatto guadagnare 11cv?...

Tieni conto che il debimetro modificato se ben tarato da solo ti dà circa il 7-8% di potenza in più, quindi circa 8 cv sul mio motore, gli altri 3 sono probabilmente merito del gasolio V-power e in minima parte (forse mezzo cv) del filtro aria
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Old 07-05-2005, 07:39   #19
Beelzebub
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Tieni conto che il debimetro modificato se ben tarato da solo ti dà circa il 7-8% di potenza in più, quindi circa 8 cv sul mio motore, gli altri 3 sono probabilmente merito del gasolio V-power e in minima parte (forse mezzo cv) del filtro aria
Faccio una domanda da profano e un pò ignorante in materia: la barra duomi non ti irrigidisce un pò troppo il telaio?

Altra cosa: io ho una Golf 4 GTI benzina del '99 con 41.000 km, quali "lavoretti" dovrei farci fare (farli da solo è improponibile... ) per darle una ventata d'aria nuova?

Thx.
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Old 07-05-2005, 07:58   #20
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Faccio una domanda da profano e un pò ignorante in materia: la barra duomi non ti irrigidisce un pò troppo il telaio?

Altra cosa: io ho una Golf 4 GTI benzina del '99 con 41.000 km, quali "lavoretti" dovrei farci fare (farli da solo è improponibile... ) per darle una ventata d'aria nuova?

Thx.
Se è il GTI 150 cavalli turbobenzina, facci un bel tagliando, mettici olio con le palle tipo Mobil1, un bel filtro aria sportivo, e poi portala da un bravo preparatore a rimappare, vedrai che ti tira fuori una trentina di cavalli senza problemi e te la porta sui 180 cv
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