Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2005, 18:13   #1
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Schede video nel mondo Apple

Non so se questo è il luogo giusto per fare questa domanda ma io ci provo lo stesso.
Il quesito è semplicissimo: mi è sembrato di notare che nei computers Apple le schede video non siano cosi estreme come avviene nel mercato dei buon vecchi PC IBM compatibili. Sicuramente mi sbaglio ma ho notato che su macchine di un certo livello sono monatare schede medio basse nonostante l'attitudine al mondo grafico della mela!
Se qualcuno sa darmi qualche spiegazione senza nessuna presa politica informatica
Grazie
salvodel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 18:58   #2
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Città: Palermo
Hai xfettamente ragione... Alla Apple sn sempre stati un pò conservativi
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 19:52   #3
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
Hai xfettamente ragione... Alla Apple sn sempre stati un pò conservativi
e che vuol dire?
i mac non sono pc per giocare, quindi che senso avrebbe metterci una 6800ultra in sli?
comunque su un powermac ci puoi mettere una 6800ultra se a te sembra una scheda conservativa...
Old 28-04-2005, 19:58   #4
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
Originariamente inviato da checo
e che vuol dire?
i mac non sono pc per giocare, quindi che senso avrebbe metterci una 6800ultra in sli?
comunque su un powermac ci puoi mettere una 6800ultra se a te sembra una scheda conservativa...
Intanto stai calmo io nn ho mai detto nulla d tutto ciò ma se hai visto; in tutta la scena APPLE le schede video sn sempre rimaste d fascia medio-bassa, x nn parlare della dotazione di ram adesso sn finalmente passati a 512MB Mi sbaglio??? Vabbè tanto a uno ke fa grafica o montaggi video nn gli serve tutta quella ram
Old 28-04-2005, 20:01   #5
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Intanto stai calmo io nn ho mai detto nulla d tutto ciò ma se hai visto; in tutta la scena APPLE le schede video sn sempre rimaste d fascia medio-bassa, x nn parlare della dotazione di ram adesso sn finalmente passati a 512MB Mi sbaglio??? Vabbè tanto a uno ke fa grafica o montaggi video nn gli serve tutta quella ram
ma se ti ho appena detto che ci puoi mettere una 6800ultra...
cioè ci sono i modelli base che hanno schede di fascia bassa non adatte per giocare, ma adatte a tutto il resto, se uono vuole di più si customizza la configurazione.
Old 28-04-2005, 20:12   #6
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quindi esiste una 6800Ultra MAC Edition???
Old 28-04-2005, 23:07   #7
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Quindi esiste una 6800Ultra MAC Edition???

si certo la geforce 6800 ultra ddl cmq esiste anche la x800xt mac edition eccole qua entrambe

per inciso la 6800ddl ha il doppio sual link per pilotare ben 2 apple cinema display da 30'
Old 29-04-2005, 00:39   #8
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
si certo la geforce 6800 ultra ddl cmq esiste anche la x800xt mac edition eccole qua entrambe

per inciso la 6800ddl ha il doppio sual link per pilotare ben 2 apple cinema display da 30'
A però
Old 29-04-2005, 01:45   #9
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Innanzitutto mi scuso con Salvodel perchè usufruisco del suo thread.
Forse nn centra molto con ciò che si dice qui ma, un mio amico mi ha detto che un ragazzo che conosce ha visto Halo 2 su un MiniMac, alla presentazione a Roma; dove veniva paragonato a un computer con sopra montato un Athlon FX-55...bè è stato capace di dire che quest'ultimo messo a confronto con il MiniMac SI VEDE PEGGIO!!!! A questo punto chiedo aiuto a chi ha sia Mac che PC(ma anche a qualsiasi altra persona che ha letto da qualche fonte sicura di confronti simili), che mi può aiutare a far rinsavire il mio amico; e che mi spieghi quali sono le applicazioni in cui Machintosh surclassa l'Athlon FX-55 e gli altri processori per PC...

Sempre questo mio amico sostiene che le schede video per Apple sono migliori di quelle per PC...ora io Apple sfortunatamente nn ce l'ho, ma IMHO un FX-55 anche con una sola 6800 GT e un Hdd decente; un G5 soprattutto nei giochi nemmeno lo vede:figuriamoci un MiniMac!
VI PREGO RISPONDETEMI NUMEROSI!!!!
CONTO SU TUTTI VOI
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 01:54   #10
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Raid0
Innanzitutto mi scuso con Salvodel perchè usufruisco del suo thread.
Forse nn centra molto con ciò che si dice qui ma, un mio amico mi ha detto che un ragazzo che conosce ha visto Halo 2 su un MiniMac, alla presentazione a Roma; dove veniva paragonato a un computer con sopra montato un Athlon FX-55...bè è stato capace di dire che quest'ultimo messo a confronto con il MiniMac SI VEDE PEGGIO!!!! A questo punto chiedo aiuto a chi ha sia Mac che PC(ma anche a qualsiasi altra persona che ha letto da qualche fonte sicura di confronti simili), che mi può aiutare a far rinsavire il mio amico; e che mi spieghi quali sono le applicazioni in cui Machintosh surclassa l'Athlon FX-55 e gli altri processori per PC...

Sempre questo mio amico sostiene che le schede video per Apple sono migliori di quelle per PC...ora io Apple sfortunatamente nn ce l'ho, ma IMHO un FX-55 anche con una sola 6800 GT e un Hdd decente; un G5 soprattutto nei giochi nemmeno lo vede:figuriamoci un MiniMac!
VI PREGO RISPONDETEMI NUMEROSI!!!!
CONTO SU TUTTI VOI
di a questo tuo amico di non tirare materia bianca e poi parlare.. il mac è un altra piattaforma.. pensata per altri tipi di impieghi.. certo il gioco lo si può fare ma conviene il pc a questo punto... guarda da quando sono possessore di mini mac con 512mb e il pc in signature.. il pc lo uso tipo playstation

il mac non è pensato per smanettare come sul pc
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP

Ultima modifica di AMDman : 29-04-2005 alle 01:56.
AMDman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 13:56   #11
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Per fare montaggio/acquisizione bastano e avanzano le 5200/9200 montate di default
Old 29-04-2005, 21:59   #12
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Per fare montaggio/acquisizione bastano e avanzano le 5200/9200 montate di default
Nn credo Quando poi il rendering del video lo fai tramite opengl e poi comè ke certe transizioni e certi filtri vogliono schede da 64/128??? Un motivo c sarà
Old 30-04-2005, 09:14   #13
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Per l' acquisizione a che ti serve l' ogl?
e per fare montaggio?
Old 30-04-2005, 10:19   #14
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Per l' acquisizione a che ti serve l' ogl?
e per fare montaggio?
Io ho detto x il rendering della scena/applicaggio filtri e giochini vari Se c hai fatto caso puoi scegliere il rendering tramite openGL; ke dovrebbe diminuire il tempo d attesa
Old 30-04-2005, 10:42   #15
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Io ho detto x il rendering della scena/applicaggio filtri e giochini vari Se c hai fatto caso puoi scegliere il rendering tramite openGL; ke dovrebbe diminuire il tempo d attesa
ok ma ma che centra con la frase

Old 30-04-2005, 10:47   #16
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
ok ma ma che centra con la frase

Sei proprio duro allora Se mentre fai il montaggio, applichi determinati filtri e cavolate varie tramite openGL il tempo necessario a fare qst operazioni diminuisce giusto??? Quindi lì la vedresti la differenza tra una 5200/9200 e qualsiasi scheda successiva
Old 30-04-2005, 10:58   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Sei proprio duro allora Se mentre fai il montaggio, applichi determinati filtri e cavolate varie tramite openGL il tempo necessario a fare qst operazioni diminuisce giusto??? Quindi lì la vedresti la differenza tra una 5200/9200 e qualsiasi scheda successiva
mai fatto montaggio video, ma mi spieghi che centra l'ogl?
Old 30-04-2005, 11:02   #18
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
mai fatto montaggio video, ma mi spieghi che centra l'ogl?
Se usi programmi x montaggio a livello professionale dv x forza avere una scheda con buone prestazioni: in quanto filtri, transizioni ed effetti vari si applicano in qst modo, liberando il processore ke così può fare altre cose
Old 30-04-2005, 12:01   #19
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Se usi programmi x montaggio a livello professionale dv x forza avere una scheda con buone prestazioni: in quanto filtri, transizioni ed effetti vari si applicano in qst modo, liberando il processore ke così può fare altre cose
si questo l'avevo capito, volevo solo sapere che programmi per montaggio video sfruttano l'ogl
Old 30-04-2005, 14:35   #20
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
si questo l'avevo capito, volevo solo sapere che programmi per montaggio video sfruttano l'ogl
Su windows ho notato qst opzione su MovieXone e sulla stragrande maggioranza d quelli x linux
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian