|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Embrioni, etica e libertà di ricerca
Vorrei discutere sul tema attuale della libertà di ricerca, anche in visione del referendum sulla procreazione assistita, partendo da un articolo de Le Scienze in cui si parla proprio di questo.
L'ho trovato un articolo molto bello, per due motivi principalmente: primo, perchè è estremamente equilibrato; secondo, perchè non arriva a nessuna conclusione del tipo "è giusto A" "è giusto B", ma analizza quelle che sono le implicazioni delle varie scelte che possono venire fatte al di là di slogan e ideologie. Credo che sia un articolo che valga la pena di essere letto, soprattutto in un momento dove l'informazione è più tesa a inculcare delle idee più che a dare le basi per formarsele. http://gpaolo79.interfree.it/scienze/etica1.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/etica2.jpg
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Altrimenti non ci sarebbero thread chilometrici sul forum ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ma ti è già arrivato via abbonamento il numero di marzo ? a me ancora no
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Io sono abbonato a Le Scienze, non mi ricordo se ho letto quell'articolo o un altro, comunque adesso lo leggo e vedo; stiamo andando verso un referendum per scegliere una cosa che il 90% delle persone non conosce, o ne sa poco, speriamo di non fare scelte sbagliate. Anch'io mi sto documentando, non sono nè uno scienziato nè un medico, però ho notato che svariata gente non ne sa nulla sull'argomento.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque chiama il numero che c'è in ultima pagina per gli abbonamenti (io ti consiglio lo 02, non l'199) e fai presente la cosa, te lo rimandano.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me c'è bisogno prima di tutto di prendere coscienza delle conseguenze scientifiche di una scelta o dell'altra, e anche il discorso sulla libertà della ricerca di base e dei limiti della ricerca applicata che si fa nell'articolo è molto importante.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto gli embrioni sarebbero comunque utilizzabili come "serbatoi" di cellule staminali, ma se non è possibile la clonazione queste cellule sono completamente inutili per applicazioni terapeutiche. Quindi al massimo sarebbero utili per ricerche sulle prime fasi dello sviluppo embrionale (ma per quello basterebbero gli embrioni morti prima dell'impianto). Questo per dire che le prospettive di uso terapeutico degli embrioni sono future e in certi casi (selezione eugenetica) molto lontane da un'applicazione pratica.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: l'articolo su wikipedia mi pare abbastanza buono, e conferma quello che diceva Gyxx: http://en.wikipedia.org/wiki/Human_cloning non ci sono dati attendibili su embrioni clonati che abbiano superato qualche giorno di vita.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 28-04-2005 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
![]() ![]() allora mi prendete davvero sul serio .... ..... e allora che fine ha fatto l'anno passato a fare cpsate quasi a tempo pieno come Officiatore della ![]() ![]() Cmq, penso che Banus si riferisse a questo 3d, aperto a suo tempo da Cristina ![]() http://forum.hwupgrade.it/showthread...7&page=1&pp=20 l'intervento dovrebeb essere quello a pag. 2 ..... ...fortunatamente la discussione è abbastanza vecchia da essere già indicizzato fra i link interessanti nel 3D in rilevo ![]() cmq vedo che avete trovato un ottimo link che spega ababstanza bene ed approfonditamente (cosa alquanto rara, frallatro) la materia ![]() ...a disposizione x PROVARE a spiegare eventuali cose tecniche a rigurado della questione ... .ciapps ![]() ![]() ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.