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Old 27-04-2005, 14:39   #1
AlexGatti
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Possibile ritorno di Zanardi in Formula 1?

Ok, ok, è del tgcom, ma sembra quasi attendibile
http://www.tgcom.it/sport/articoli/articolo254599.shtml

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Zanardi, test con la Williams
Possibile un ritorno in Formula 1

Alessandro Zanardi potrebbe tornare a guidare in Formula 1 con la Williams. Il pilota italiano, vittima di un gravissimo incidente nel 2001 che gli era costato la perdita di entrambe le gambe, sosterrà un test con la scuderia inglese prossimamente. "E' solo un invito - ha precisato la squadra - e non vuol dire che ci sarà la firma di un contratto". Ma se il test andasse bene, potrebbe aprirsi qualche nuovo spiraglio.



Zanardi può tornare a sognare un ritorno in Formula 1, quel mondo lasciato nel 1999, per trasferirsi in America. Dove pensava comunque prima o poi di tornare, ma che il drammatico incidente nel 2001 al Lausitzring aveva reso praticamente impossibile. Ma non c'è nulla di impossibile per questo pilota, che ha dato a tutti lezioni di vita, continuando a combattere nonostante la perdita di entrambe le gambe.
Ora il sogno potrebbe realizzarsi, con una Williams. La scuderia di Grove, proprio l'ultima della sua carriera in F1, ha offerto un test al pilota italiano. "Zanardi ha provato l'abitacolo e si è sentito assolutamente ok - ha detto un componente della scuderia inglese al sito F1racing.net - Presto prepareremo un sedile appositamente per lui, ma non conosciamo ancora alcuna data".

Certo, da qui ad arrivare ad un contratto per il Mondiale ce ne vorrà ancora. Intanto è un ottimo punto di partenza, poi saranno i risultati a dire se il sogno diventerà realtà fino in fondo. Comunque è già una vittoria, è la dimostrazione che con la forza di volontà in molte occasioni si può arrivare ad obiettivi impensabili.
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Che ne dite? possibile?
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Old 27-04-2005, 15:29   #2
Cocizzo
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Molte persone che perdono le gambe fanno una vita in carozzina...

Lui cammina e continua persino a correre in formula 1...

Quando si dice che i soldi sistemano molte cose...
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Old 27-04-2005, 15:34   #3
lucio68
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Originariamente inviato da Cocizzo
Molte persone che perdono le gambe fanno una vita in carozzina...

Lui cammina e continua persino a correre in formula 1...

Quando si dice che i soldi sistemano molte cose...
Sicuramente i soldi l'hanno aiutato parecchio, ma credo che rappresenti un ottimo esempio da seguire per tutti coloro che dovessero subire una tragedia come la sua.
Se non avesse avuto la voglia di vivere appieno la sua vita anche dopo l'incidente non sarebbero bastati tutti i soldi del mondo per rimetterlo prima in piedi e poi in auto.
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Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
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Old 27-04-2005, 15:35   #4
Coyote74
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Quote:
Originariamente inviato da Cocizzo
Molte persone che perdono le gambe fanno una vita in carozzina...

Lui cammina e continua persino a correre in formula 1...

Quando si dice che i soldi sistemano molte cose...
Nel suo caso non credo proprio che siano i soldi a permettergli di fare tutto quello... è il grande carattere e la forza di volontà.
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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Old 27-04-2005, 16:06   #5
Fradetti
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Città: Sanremo, Italy
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con o senza gambe è un manico da paura
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Old 27-04-2005, 16:22   #6
AlexGatti
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Ma se succedesse davvero, cosa comporterebbe per la Williams?
Quale pilota farebbe fuori?
Secondo voi Zanna ce la può fare? l'ultima volta non aveva avuto grandi risultati con la Williams, a 'sto punto se ce la fa o l'altra volta l'avevano sabotato o non so che cosa è cambiato in positivo da allora.
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Old 27-04-2005, 16:28   #7
Coyote74
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Originariamente inviato da AlexGatti
Ma se succedesse davvero, cosa comporterebbe per la Williams?
Quale pilota farebbe fuori?
Secondo voi Zanna ce la può fare? l'ultima volta non aveva avuto grandi risultati con la Williams, a 'sto punto se ce la fa o l'altra volta l'avevano sabotato o non so che cosa è cambiato in positivo da allora.
Purtroppo, con tutto l'affetto che posso nutrire per una persona simile, devo però ammettere che sono un po' scettico. La vedo dura che nelle sue condizioni riesca a conquistarsi un posto su una F1. Ma gli auguro di cuore di farcela.
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Old 27-04-2005, 16:34   #8
francofranchi
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certa gente non capisce un ca..o di cosa scrive , uno dei requisiti fondamentali x guidare è che un pilota deve essere in grado di uscire dalla vettura in 4 secondi .
francofranchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 16:42   #9
Coyote74
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Originariamente inviato da francofranchi
certa gente non capisce un ca..o di cosa scrive , uno dei requisiti fondamentali x guidare è che un pilota deve essere in grado di uscire dalla vettura in 4 secondi .
Magari modera i toni
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Old 27-04-2005, 16:44   #10
Mav80
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Messaggi: 2927
Zanardi,sia che ritorni o no in F1,è un GRANDE,lo è sempre stato!
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“Believe the word I will unlock my door and pass the cemetery gates” (08/12/04)
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Old 27-04-2005, 16:50   #11
Cocizzo
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Si è un grande.
Non volevo assolutamente sminuire l'uomo con quello che ho detto prima.

Solo che nella sua sfortuna, è fortunato ad avere i fondi per poter rendere il meno possibile problematica la situazione. L'affetto della gente lo aiuta ancor di più.
Il problema è quando manca anche questo... li sì che si può dire oltre il danno la beffa...
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Old 27-04-2005, 16:57   #12
AlexGatti
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Originariamente inviato da francofranchi
certa gente non capisce un ca..o di cosa scrive , uno dei requisiti fondamentali x guidare è che un pilota deve essere in grado di uscire dalla vettura in 4 secondi .
Si lo sapevo (a parte che i secondi sono cinque), so che è difficile, ma secondo me ce la può fare. E' un ostacolo superabile, difficile ma superabile. Mi sembra più difficile che lui riesca ad avere una sensibilità e una pratica di guida per riuscire ad avere prestazioni oneste, dopo tutto questo tempo e con le difficoltà che ha.
Per esempio, ora, nelle serie in cui corre, usa i pedali o ha i comandi al volante?
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Old 27-04-2005, 16:58   #13
Brigante
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Originariamente inviato da lucio68
Sicuramente i soldi l'hanno aiutato parecchio, ma credo che rappresenti un ottimo esempio da seguire per tutti coloro che dovessero subire una tragedia come la sua.
Se non avesse avuto la voglia di vivere appieno la sua vita anche dopo l'incidente non sarebbero bastati tutti i soldi del mondo per rimetterlo prima in piedi e poi in auto.
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Careful With That Axe
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Old 27-04-2005, 17:08   #14
WLF
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Città: Brescia
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Originariamente inviato da francofranchi
certa gente non capisce un ca..o di cosa scrive , uno dei requisiti fondamentali x guidare è che un pilota deve essere in grado di uscire dalla vettura in 4 secondi .
La regola dei 4 secondi mi sembra che sia legata alla formula cart.Non so se valga anche in formula uno questa regola.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 17:13   #15
AlexGatti
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Città: Pesaro
Messaggi: 921
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Originariamente inviato da WLF
La regola dei 4 secondi mi sembra che sia legata alla formula cart.Non so se valga anche in formula uno questa regola.
i secondi sono cinque e vale ancora.
http://www.formula1.com/insight/tech...fo/11/583.html

"The fundamental principle remains, as always, that the driver should be able to get out in the least possible time - five seconds, according to the regulations, and without having to remove anything except the steering wheel. (The regulations also say that the driver should be able to put the steering wheel back on in another five seconds, vital for the safe manoeuvring of stricken cars near the track)"
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Old 27-04-2005, 20:51   #16
Mauro82
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per i 5s penso che possa farcela
per il comando dell'acceleratore si può mettere al volante come è già sulla sua auto nel WTCC
la parte più difficile è la frenata che deve fare per forza di cose con le gambe (si deve esercitare una pressione di circa 80Kg quindi non può usare le mani, ci aveva provato con i kart che richiedono uno sforzo nettamente inferiore ma in F1 è impensabile), come forza non ci sono problemi (spinge con la coscia) ma la sensibilità con le protesi non è certamente al livello degli altri piloti
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Old 27-04-2005, 20:56   #17
Jaguar64bit
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A parte le problematiche sulla sicurezza , del fatto che lui non riesca ad uscire dalla monoposto entro 5 secondi ecc.. , penso che il fatto di non avere le gambe.. nella guida di una F1 è molto penalizzante a livello fisico , nel senso che il corpo è sottoposto a parecchi G di forza centrifuga sia laterale che frontale , non avendo il bilanciamento degli arti inferiori..il pilota fa fatica a tenersi ancorato all'abitacolo senza subire forti spostamenti e scossoni , certo la williams potrebbe studiare un sistema di ritenzione speciale per Zanardi , anche se la vedo dura ugualmente sopratutto su tracciati tortuosi e con pista dal fondo sconnesso , questo lo dico avendo una grandissima stima di Zanardi , con cui anni fa riuscii a parlare all'incontro telefonico organizzato dalla gazzetta dello sport , lui è sempre stato una brava persona molto disponibile con gli altri , sia prima dell'incidente che dopo l'incidente.

Ultima modifica di Jaguar64bit : 27-04-2005 alle 20:59.
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Old 27-04-2005, 21:02   #18
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da Mauro82
per i 5s penso che possa farcela
per il comando dell'acceleratore si può mettere al volante come è già sulla sua auto nel WTCC
la parte più difficile è la frenata che deve fare per forza di cose con le gambe (si deve esercitare una pressione di circa 80Kg quindi non può usare le mani, ci aveva provato con i kart che richiedono uno sforzo nettamente inferiore ma in F1 è impensabile), come forza non ci sono problemi (spinge con la coscia) ma la sensibilità con le protesi non è certamente al livello degli altri piloti

Bisogna vedere se non useranno un sitema di frenata a mano , con un elettroattuatore idraulico , ma non so se il regolamento della FIA , prevede organi di questo tipo..se dovrà frenare con le protesi , la vedo dura.
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Old 28-04-2005, 17:53   #19
canturio
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Messaggi: 273
Articolo su Zanardi e sulla prova della Williams-Bmw

http://www.racingworld.it/f1/notizia2.php?idtitolo=3683
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Old 28-04-2005, 18:01   #20
RiccardoS
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ha sempre dichiarato di non essersi mai trovato bene con le gomme intagliate... non è mai riuscito ad interpretarne bene il limite, ed i suoi risultati passati in F1 lo dimostrano. E' stato ed è tutt'ora un grande, in altre categorie dove l'esasperazione tecnologica e la conseguente esasperazione regolamentare non la fanno ancora da padrone... ma in F1 credo proprio non tornerà più.
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RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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