|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Multy Boot Windows + Linux
Ciao,
il mondo Linux mi attira e vorrei provarlo, tanto per curiosità, ho un sistema con vari windows installati, ovviamente mutly boot, come posso fare per installare Linux (ubuntu) mantenendo all'avvio la lista dei Windows + il nuovo Linux ? scusate ma non sono pratico del pinguino, ci vuole un software di boot aggiuntivo ? ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Ora non ricordo se ti usciranno tutti i windows nella schermata del bootloader, ma di certo avrai almeno una voce windows, che ti riporterà poi alla schermata di scelta tra i vari win che hai adesso. Cmq non avrai problemi a far partire windows (a meno che non metti le mani dove non sai come metterle!), quindi installa linux senza paura! Per come fare ad installare fai qualche ricerca sul forum, cmq è facile (riassunto: fai bootare il pc da cdrom, rimpicciolisci una partizione win liberando spazio, ne crei una / e una di swap per linux, installi su quella /). Essendo la tua prima distro però ti suggerisco di iniziare con Mandrake o Suse, molto facili e con tool grafici per la configurazione di tutto (con ubuntu potrebbe capitarti di dover editare manualmente dei file, cosa non difficile ma che richiede qualche lettura di how to in più). Spero di esser stato chiaro e d'aiuto! Cià!
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi sei stato utilissimo grazie
![]() pensa che avevo scelto Ubuntu perchè da più parti veniva data come semplice e veloce da usare, io non voglio rinunciare ad una bella interfaccia grafica ![]() Che dici allora meglio Suse o mandrake ? Altro dubbio, posso lanciare l'installazione di Linux da una sessioen Windows ? ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mandrake e Suse anche queste cose se le fanno in automatico. Io son passato ad ubuntu fondamentalmente perchè sta su un solo cd ed è completamente gratuito (mandrake e suse sono 4 o 5 cd, e appena esce una loro nuova versione non viene rilasciata gartuitamente subito, ma solo dopo un po' di tempo). Se proprio te ne devo dire una (le distro son come le donne, ognuno ha la propria ed è la più bella di tutte ![]() Per come installarla puoi usare google....cmq da windows non puoi. Fai così: - infili il cd di linux - entri nel bios all'inizio (premi canc oppure F2, in base alla scheda madre che hai), metti nella "boot sequence" prima il cdrom dell'harddisk, salvi e riavvi - attendi e segui quello che ti dice (parte il cd di linux e ti guida lui passo passo su cosa devi fare). Cià!
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ancora grazie mille, mi sei preziosissimo
![]() Quasi quasi rischio con Ubuntu sperando che riconosca tutto, nel caso che non avvesisse uso le altre, piace molto anche a me il fatto che sia un CD ![]() Sn dell'idea di fare un test sulla macchina muletto, tanto per capire i fondamenti ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In effetti la cosa migliore sarebbe avere un hardiskello anche piccolo da poter pacioccare a piacimento senza paura di perdere dati, giusto per capire quali/come/quante partizioni/distribuzioni usare... Io non lo avevo e ho "abusato" un po' del mio...per fortuna mi è andata sempre liscia, mai perso un dato :sgrat: !
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Anch'io propendo x mandrake 10.1 official (gratuita), ma se aspetti qualche tempo (almeno credo) dovrebbe essere disponibile per il download la Mandriva (MDK ora si chiam così) nell'ultima versione. Nel frattempo proverei ad usare qualche LiveCD (come Knoppix 3.7 o 3.8, Kanotix, Mepis, Ubuntu, ...) che non richiedono di essere installate su HD, ma possono essere usate direttamente in RAM, senza il pericolo di fare danni quindi (vedi una mia risposta in questa stessa pagina). Se proprio vuoi installare una distro, salvati prima tutti i dati importanti (Murphy non dorme mai !), da win fai uno scandisk ed un defrag e poi procedi.
Dimenticavo la cosa più importante: documentati ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.