Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2005, 14:09   #1
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Multy Boot Windows + Linux

Ciao,

il mondo Linux mi attira e vorrei provarlo, tanto per curiosità, ho un sistema con vari windows installati, ovviamente mutly boot, come posso fare per installare Linux (ubuntu) mantenendo all'avvio la lista dei Windows + il nuovo Linux ?

scusate ma non sono pratico del pinguino, ci vuole un software di boot aggiuntivo ?
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 14:28   #2
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Maury
Ciao,

il mondo Linux mi attira e vorrei provarlo, tanto per curiosità, ho un sistema con vari windows installati, ovviamente mutly boot, come posso fare per installare Linux (ubuntu) mantenendo all'avvio la lista dei Windows + il nuovo Linux ?

scusate ma non sono pratico del pinguino, ci vuole un software di boot aggiuntivo ?
Praticamente tutte le distro linux installano "da sole" un bootloader ("lilo" oppure "grub"), che ti permette di scegliere appena accendi il pc se avviare linux o windows.
Ora non ricordo se ti usciranno tutti i windows nella schermata del bootloader, ma di certo avrai almeno una voce windows, che ti riporterà poi alla schermata di scelta tra i vari win che hai adesso.
Cmq non avrai problemi a far partire windows (a meno che non metti le mani dove non sai come metterle!), quindi installa linux senza paura!
Per come fare ad installare fai qualche ricerca sul forum, cmq è facile (riassunto: fai bootare il pc da cdrom, rimpicciolisci una partizione win liberando spazio, ne crei una / e una di swap per linux, installi su quella /).

Essendo la tua prima distro però ti suggerisco di iniziare con Mandrake o Suse, molto facili e con tool grafici per la configurazione di tutto (con ubuntu potrebbe capitarti di dover editare manualmente dei file, cosa non difficile ma che richiede qualche lettura di how to in più).

Spero di esser stato chiaro e d'aiuto!

Cià!
Old 24-04-2005, 14:40   #3
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Mi sei stato utilissimo grazie

pensa che avevo scelto Ubuntu perchè da più parti veniva data come semplice e veloce da usare, io non voglio rinunciare ad una bella interfaccia grafica

Che dici allora meglio Suse o mandrake ?

Altro dubbio, posso lanciare l'installazione di Linux da una sessioen Windows ?
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

Old 24-04-2005, 15:04   #4
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Quote:
Mi sei stato utilissimo grazie

pensa che avevo scelto Ubuntu perchè da più parti veniva data come semplice e veloce da usare, io non voglio rinunciare ad una bella interfaccia grafica

Che dici allora meglio Suse o mandrake ?

Altro dubbio, posso lanciare l'installazione di Linux da una sessioen Windows ?
Sì sì, ubuntu è semplice e veloce da usare (io uso proprio ubuntu ),ma solo se ti riconosce tutto l'hardware subito e se hai voglia di seguire la sua guida (es.: per vedere le partizioni win da linux devi editare un file, in più io ho smadonnato un giorno per la mia scheda audio, e altre piccole cosette...).
Mandrake e Suse anche queste cose se le fanno in automatico. Io son passato ad ubuntu fondamentalmente perchè sta su un solo cd ed è completamente gratuito (mandrake e suse sono 4 o 5 cd, e appena esce una loro nuova versione non viene rilasciata gartuitamente subito, ma solo dopo un po' di tempo).

Se proprio te ne devo dire una (le distro son come le donne, ognuno ha la propria ed è la più bella di tutte ) Mandrake (le nuove versioni sono veloci e stabili per uso desktop).
Per come installarla puoi usare google....cmq da windows non puoi. Fai così:
- infili il cd di linux
- entri nel bios all'inizio (premi canc oppure F2, in base alla scheda madre che hai), metti nella "boot sequence" prima il cdrom dell'harddisk, salvi e riavvi
- attendi e segui quello che ti dice (parte il cd di linux e ti guida lui passo passo su cosa devi fare).

Cià!
Old 24-04-2005, 15:08   #5
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Ancora grazie mille, mi sei preziosissimo

Quasi quasi rischio con Ubuntu sperando che riconosca tutto, nel caso che non avvesisse uso le altre, piace molto anche a me il fatto che sia un CD

Sn dell'idea di fare un test sulla macchina muletto, tanto per capire i fondamenti

Old 24-04-2005, 16:06   #6
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Quote:
Ancora grazie mille, mi sei preziosissimo

Quasi quasi rischio con Ubuntu sperando che riconosca tutto, nel caso che non avvesisse uso le altre, piace molto anche a me il fatto che sia un CD

Sn dell'idea di fare un test sulla macchina muletto, tanto per capire i fondamenti
Di nulla

In effetti la cosa migliore sarebbe avere un hardiskello anche piccolo da poter pacioccare a piacimento senza paura di perdere dati, giusto per capire quali/come/quante partizioni/distribuzioni usare...

Io non lo avevo e ho "abusato" un po' del mio...per fortuna mi è andata sempre liscia, mai perso un dato :sgrat: !
Old 24-04-2005, 17:35   #7
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Anch'io propendo x mandrake 10.1 official (gratuita), ma se aspetti qualche tempo (almeno credo) dovrebbe essere disponibile per il download la Mandriva (MDK ora si chiam così) nell'ultima versione. Nel frattempo proverei ad usare qualche LiveCD (come Knoppix 3.7 o 3.8, Kanotix, Mepis, Ubuntu, ...) che non richiedono di essere installate su HD, ma possono essere usate direttamente in RAM, senza il pericolo di fare danni quindi (vedi una mia risposta in questa stessa pagina). Se proprio vuoi installare una distro, salvati prima tutti i dati importanti (Murphy non dorme mai !), da win fai uno scandisk ed un defrag e poi procedi.

Dimenticavo la cosa più importante: documentati !
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian