|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quale ventola per case?
Il pc in sign fa un rumore inaccettabile a causa di una ventola posteriore troppo rumorosa.
Ora, considerato che questa è l'unica che fa veramente baccano (con il q fan attivo la ventola della cpu non da fastidio), vi chiedo consiglio su quale ventola prendere e se magari è il caso di mettere un dispositivo per regolare la velocità in base agli usi. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
80 o 120?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mah, per ora ho una 80*80
Mi interessa solo che quando sto navigando su internet o sto scaricando o sto guardando un dvd ci sia silenzio, mentre quando gioco anche se ci sono ventole che vanno forte non mi interessa perchè tanto l'audio dei giochi copre tutti i rumori
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Bè ti conviene intanto dare un occhiata a questo, è preso dalla guida ad un pc silenzioso di questo forum
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok, ho visto la guida per altro molto ben fatta, ma ancora non ho trovato la mia risposta.
Considerato che sono orientato verso una 8x8, quale ventola mi consigliate per un bel silenzio!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao, non ho ben capito se sei orientato verso una 8x8 perchè il case non supporta una 12x12 oppure per qualche altro motivo; ti dico questo perchè in linea di max le ventole 12x12 riescono a spostare una quantita d'aria maggiore rispetto alle 8x8 girnado più lentamente (ciò vuol dire minor rumore
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, non ho 1 sola ventola perchè l'alimentatore ne ha una che soffia nel case. Questa posteriore sarebbe la seconda. Con la 8x8 le temperature non sono alte, ma è rumorosa! Quindi una 9x9 (il max che posso montare) andrebbe bene, da 19db non sarebbe male. Che modello suggeriresti? senza ventola posteriore il max che fa il mio procio è 54°C (sotto sforzo) con Q fan attivo (da 35° a 54° va a disippazione passiva) mentre con la ventola posteriore e q fan disattivato si ferma a 47 sotto sforzo, con il fan cpu che gira a 3500rpm costanti.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, non ho 1 sola ventola perchè l'alimentatore ne ha una che soffia nel case. Questa posteriore sarebbe la seconda. Con la 8x8 le temperature non sono alte, ma è rumorosa! Quindi una 9x9 (il max che posso montare) andrebbe bene, da 19db non sarebbe male. Che modello suggeriresti? senza ventola posteriore il max che fa il mio procio è 54°C (sotto sforzo) con Q fan attivo (da 35° a 54° va a disippazione passiva) mentre con la ventola posteriore e q fan disattivato si ferma a 47 sotto sforzo, con il fan cpu che gira a 3500rpm costanti. Però bisogna dire che ho 3 hd sata di cui 2 in raid 0 e questi contribuiscono a scaldare e non poco.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Personalmente ho avuto modo di usare diverse ventole silenziose e devo dire che mi sono sempre trovato bene, se proprio ti dovessi fare un nome (se badi proprio al silenzio silenzio
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si può andar bene anche questa però ci tengo a precisare che 19,4CFM sono pochini, poi ovviamente se te sei certo che il sistema non rischia il surriscaldamento vai tranquillo
![]() ![]() P.S. Nelle specifiche è scritto che la ventola usa il connettore a 3pin giusto per scrupolo potresti controllare se sulla mobo hai qualche connettore a 3pin per ventole libero (ma credo proprio di si visto che questa sarebbe l'unica ventola oltre a quella del dissi da collegare, Ali a parte) e se la potenza globale richiesta dalle 2 ventole che andresti ad attaccare sulla mobo (quella del dissipatore della Cpu e questa) non superi la potenza max erogabile dalla mobo sui connettori 3poli per le ventole (è scritto nel manuale di istruzioni della mobo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mhh, non mi intendo molto di queste cose...
ti mando il link del manuale della scheda madre che trovi QUI
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao, la ventola che hai intenzione di prendere viene alimentata a 12V e assorbe 0,45W, la tua mobo è in grado di erogare in tot. da 1Aa 2,22A con una alimentazione a 12V per un max. di 26,64W (è scritto tutto a pag. 2-26 del manuale paragrafo 6
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Cikos : 23-04-2005 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Era una cpu boxata quindi non dovrebbero esserci problemi!
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Già, se è boxata credo proprio non ci siano problemi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.