|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
wi-fi newbie - mi dareste una dritta?
Per mancanza di tempo, non mi sono mai interessato al mondo wi-fi....ma è giunta l'ora
![]() Ho una rete in casa, ethernet 100 normalissima che collega 3pc. Ora dovrei spostarne uno.....e per fare una cosa fatta bene pensavo ad una rete wi-fi. Un paio di domandine semplici.....almeno per voi guru: 1. posso fare una rete mista? ethenet e wi-fi? 2. che materiale devo aquistare? non sono aggiornatissimo....lo standard è ancora a 54mbps e con la crittografia passa a 22? 3. quanto mi costa tutto ciò? A rigor di logica direi un access point e N schede a seconda dei client.....ed in questo caso, se l'access point ha un'ingresso ethernet mi basta 1 scheda per questo pc isolato...giusto? Riguardo la copertura.....vorrei acquistare un access point buono perchè mi piacerebbe che arrivasse fino alla casa di mio zio (30metri da casa mia circa) grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: wi-fi newbie - mi dareste una dritta?
Quote:
2. Un access point e una scheda di rete Wi-Fi. I protocolli disponibili sono i seguenti: 802.11b = 11 Mbit/s = 4÷5 Mbit/s reali; 802.11b+ = 22 Mbit/s = 10÷12 Mbit/s reali; 802.11g = 54 Mbit/s = 20÷22 Mbit/s reali; 802.11g+ = 108 Mbit/s = 30÷32 Mbit/s reali; 802.11g+ with MIMO = 108 Mbit/s = 40÷60 Mbit/s reali (recentissimi, prestazioni ancora sulla carta, da verificare sul campo, se vuoi fare da cavia... ![]() La crittografia che applichi (sia essa WEP o WPA o WPA-PSK) non altera le prestazioni di banda passante. 3. Un access point da 54 Mbit/s costa sui 60÷70 €uro e una scheda Wi-Fi sui 35÷40 €uro. Scegli una marca e compra tutto quello che ti serve, altrimenti potrebbero esserci problemi di compatibilità (anche se non dovrebbe essere così, esistendo uno standard... ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
è piu semplice di quello che pensavo quindi
![]() Oggi è aperto un centro commerciale vicino a casa....penso che, considerando questa pessima giornata di pioggia, andrò a fare un giretto ![]() per casa di mio zio, era semplicemente per essere in rete con lui...niente di particolare.....in ogni caso, appena ho l'access point poi faccio qualche prova fatta bene con il portatile! grazie 1000 per le dritte! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.